fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Trento
  6. »
  7. Fiave'
  8. »
  9. Museo delle Palafitte di Fiavè
Informazioni
Indirizzo:
Via 3 Novembre 53, 38075, Fiave', Trento, Italia
Telefono: 0465735019
Descrizione:

Noto a livello internazionale e patrimonio dell'umanità UNESCO, Fiavé è uno dei siti archeologici palafitticoli più importanti d’Europa.

La storia delle comunità umane che vissero lungo le sponde dell’ex lago Carera (ora torbiera) è antichissima, dal VII al I millennio a.C. L’ambiente umido ha favorito la conservazione di importanti testimonianze della vita quotidiana di queste antiche popolazioni: vasi in ceramica, ornamenti e armi in bronzo e soprattutto numerosi oggetti in legno tra i più antichi d’Europa, quali archi, frecce, frullini, mestoli, tazze, cesti, impugnature di falcetti e asce esposti al Museo delle Palafitte di Fiavé.

Il museo presenta un approccio immediato e giocoso a misura di bambino e permette, grazie a modellini ricostruttivi ed elementi scenografici, un'immersione nel mondo delle palafitte. Lungo il percorso si trovano armadietti e contenitori con giochi e oggetti che richiamano i diversi temi trattati e aiutano a capire l'esposizione favorendo una pausa gioco durante la visita. Inoltre, nel corso dell’estate, i Servizi Educativi della Soprintendenza in collaborazione con l’Ecomuseo delle Giudicarie propone laboratori, attività, spettacoli teatrali e visite guidate appositamente strutturate per le famiglie.

Le famiglie possono visitare il museo autonomamente grazie alle speciali guide distribuite gratuitamente all'ingresso: “Scopriamo insieme il villaggio fra terra e acqua. Piccola guida per famiglie al Museo delle Palafitte di Fiavé” e“Te lo spiego io! una guida realizzata dai bambini della scuola dell’infanzia di Fiavè.

A pochi passi dal museo sono visibili i resti dei pali delle costruzioni preistoriche all’interno della riserva naturale provinciale e sito di importanza comunitaria. Con una breve e facile passeggiata (circa 30 minuti, agibile anche per carrozzine) si può quindi raggiungere l’area protetta.

La torbiera è una delle più estese del Trentino, ricca di vegetazione, luogo di riproduzione di molte specie di rettili e anfibi e punto di sosta per uccelli migratori. Lungo il percorso, corredato da pannelli informativi, si possono osservare alcune caratteristiche botaniche tipiche della zona paludosa e scoprire un gran numero di specie vegetali diverse, alcune delle quali molto rare.

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.