Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni

5.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Trentino-Alto Adige
  6. »
  7. Trento
  8. » Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni
Descrizione:

Il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni ospita mostre temporanee dedicate alla storia del volo, ai protagonisti della storia dell'aviazione, alla produzione artistica legata al tema aeronautico.

Fondato nel 1927 dall’ingegnere Gianni Caproni (1886 – 1957) e dalla moglie Timina Guasti, il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni è il primo museo aziendale sul suolo nazionale e il museo aeronautico più antico al mondo. L’attuale struttura - a Mattarello (Tn) collocata di fianco all’omonimo aeroporto - viene inaugurata nel 1992 per raccogliere ed esporre la collezione di rilievo mondiale di aeroplani e cimeli storici raccolti dalla famiglia Caproni nel corso degli anni.

Tra i pezzi pregiati si contano nove velivoli storici unici al mondo e centinaia di cimeli.

Il museo è sezione territoriale del MUSE Museo delle Scienze di Trento. A partire dal 2011, espone a rotazione alcuni pezzi della sua collezione mai prima esposti al pubblico: velivoli, antichi reperti e opere d’arte dedicate alla tematica del volo, parte della collezione Caproni.

Nel corso dei weekend il museo organizza visite guidate alla collezione storica e speciali attività e laboratori creativi per bambini e famiglie, per approfondire il fascino del volo e vivere appieno un'esperienza nel mondo aeronautico.

Una speciale area, dedicata alla simulazioni di volo, permette a tutti di sentirsi dei veri piloti sui simulatori presenti in sala (dal deltaplano all'aereo).

Per i bambini più piccoli, una zona creativa stimola la fantasia mediante i colori e il disegno.

Informazioni
Telefono: 0461944 888
5 Stella
 - 1 (100%)
4 Stella
 - 0 (0%)
3 Stella
 - 0 (0%)
2 Stella
 - 0 (0%)
1 Stella
 - 0 (0%)
5.0

Invia un messaggio al proprietario dell'elenco

Invia un messaggio al moderatore