fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

4.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Trentino-Alto Adige
  6. »
  7. Trento
  8. »
  9. Castello del Buonconsiglio
Castello del Buonconsiglio_Magno Palazzo esterno trento
Informazioni
Indirizzo:
B. Clesio, 5, 38121, Trento, Trentino-Alto Adige, Italia
Telefono: 0461233770
Descrizione:

Il Castello del Buonconsiglio è il più vasto e importante complesso monumentale della regione Trentino Alto Adige.

Dal secolo XIII fino alla fine del XVIII residenza dei principi vescovi di Trento, è composto da una serie di edifici di epoca diversa, racchiusi entro una cinta di mura in una posizione leggermente elevata rispetto alla città.

Castelvecchio è il nucleo più antico, dominato da una possente torre cilindrica; il Magno Palazzo è l’ampliamento cinquecentesco nelle forme del Rinascimento italiano, voluto dal principe vescovo e cardinale Bernardo Cles (1485-1539); alla fine del Seicento risale invece la barocca Giunta Albertiana. All’estremità meridionale del complesso si trova Torre Aquila, che conserva all’interno il celebre Ciclo dei Mesi, uno dei più affascinanti cicli pittorici di tema profano del tardo Medioevo. Soprattutto per la presenza di vasti cicli di affreschi, di straordinario interesse è l’apparato decorativo interno, realizzato dai vescovi in prevalenza nel periodo tardo-medioevale e in quello rinascimentale. Dopo la fine del principato vescovile (1803) il castello venne adibito a caserma; restaurato, nel 1924 divenne sede del Museo Nazionale e dal 1973 appartiene alla Provincia autonoma di Trento. Attualmente è il polo principale di un sistema museale formato da cinque castelli, fra i più suggestivi e prestigiosi del territorio trentino: a quello di Trento fanno riferimento il Castello di Stenico, nelle Valli Giudicarie, Castel Beseno, nella Valle dell’Adige, fra Trento e Rovereto, Castel Thun, in Valle di Non e Castel Caldes in Val di Sole.

Il museo, con le sue cinque sedi, si conferma un luogo privilegiato di conoscenza ed esperienza: concerti, conferenze, mostre, visite e attività per bambini e famiglie, per condividere esperienze di conoscenza e scoperta in un clima piacevole e rilassato!

Queste attività nascono dall'idea di proporre ad adulti e bambini la condivisione di un'esperienza di scoperta e conoscenza del patrimonio culturale. Lo scopo è quello di far apprezzare il museo come luogo ricco di stimoli per tutti proponendo un modo piacevole e costruttivo di trascorrere il tempo libero.
Family Trentino.

Il museo è accreditato tra i soggetti che hanno sviluppato politiche attente alle famiglie, attraverso agevolazioni tariffarie, servizi volti ad agevolare la visita e la permanenza in museo (spazio Family con angolo per l'allattamento e un angolo gioco/rilassamento per i più piccoli, servizi igienici dedicati alle famiglie con bambini piccoli dotati di apposito fasciatoio), attività e materiali specifici per famiglie.

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.