Musei Archeologici Nazionali di Firenze

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Toscana
  6. »
  7. Firenze
  8. » Musei Archeologici Nazionali di Firenze
Descrizione:

Il complesso dei Musei Archeologici Fiorentini (MAF), che condividono la sede di piazza SS. Annunziata, comprende il Museo Egizio, il Museo Etrusco ed il Museo delle Antiche Collezioni medicee e lorenesi.

La struttura si articola su tre piani, un piano terra che ospita mostre temporanee, un primo piano che ospita il Museo Egizio e il museo Etrusco con la Chimera, la Minerva d'Arezzo e l'Arringatore, e un secondo piano che ospita la collezione di arte greca, il cui capolavoro è il Vaso François.

Il sabato mattina è possibile visitare anche il Giardino del museo, nel quale sono ricostruite alcune tombe etrusche.

Il museo accoglie da sempre gruppi di bambini e scuole per visite guidate in particolare al Museo Egizio. Dal 2013 i Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana hanno attivato un ricco programma di attività didattiche per le scuole ma anche extradidattiche per bambini, famiglie e adulti.

Per i bambini da novembre è previsto tutti i sabati lo zainetto dell'archeologo, uno zainetto che viene consegnato ai bambini all'ingresso del museo e che contiene una serie di attività da svolgere durante la visita al museo, per imparare divertendosi.

Informazioni
Telefono: 05523575
5 Stella
 - 0 (0%)
4 Stella
 - 0 (0%)
3 Stella
 - 0 (0%)
2 Stella
 - 0 (0%)
1 Stella
 - 0 (0%)
0.0

Invia un messaggio al proprietario dell'elenco

Invia un messaggio al moderatore