Il Museo nasce con l'intento di costituire un luogo di contatto tra l'universo culturale di un piccolo paese della Sardegna interna, Mamoiada, nota in tutto il mondo per le sue maschere tradizionali - i Mamuthones e gli Issohadores - e le regioni mediterranee che, attraverso le rappresentazioni e le maschere di Carnevale, svelano una comunione di storia e di cultura.
Il Museo delle Maschere Mediterranee per l'anno scolastico 2014-2015 rinnova la sezione didattica, prefiggendosi come obiettivo la promozione del nuovo servizio in linea con le indicazioni Ministeriali oltre che Regionali. I musei di Mamoiada diventano luogo di sperimentazione, apprendimento e diffusione culturale mediante proposte creative e variegate, capaci di generare stimoli su più fronti.
Con il pacchetto “Una Giornata in Barbagia - Kids” le guide della Soc. Coop. VISERAS vi condurranno con passione e competenza lungo un itinerario culturale unico nel suo genere, alla scoperta delle antiche maschere barbaricine e mediterranee, degli usi e costumi della tradizione locale con la visita al Museo della Cultura e del Lavoro, del territorio (con i siti archeologici e i monumenti storici più suggestivi) e della memoria storica di Mamoiada con il nuovissimo museo MATER.
Inoltre ci sarà anche la possibilità di partecipare ai nostri laboratori didattici, pensati appositamente per rendere gli studenti soggetti ludicamente attivi, e di visitare rilevanti siti archeologici della zona, di contemplare i Murales della vicina Orgosolo e realtà consolidate quali il Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari di Nuoro. E' anche possibile visitare la vicina oasi naturalistica di Donnortei a Fonni e successivamente visitate i musei di Mamoiada.
Piazza Europa 15, 8024, Nuoro, Sardegna, Italia