Museo dello Stretto di Messina nel Mediterraneo

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Reggio Calabria
  6. »
  7. Villa San Giovanni
  8. » Museo dello Stretto di Messina nel Mediterraneo
Descrizione:

Il Percorso museale si snoda in un itinerario culturale che documenta la Storia dell'Area dello Stretto di Messina sotto il profilo geologico, biologico e antropologico.
Il Museo di Storia Naturale dello Stretto di Messina nel Mediterraneo nasce, a Villa San Giovanni, con lo scopo di raccontare le peculiarità del Territorio attraverso le numerose Sezioni delle tre Aree di Scienze della Terra (Sezioni Cartografia Geotematica, Geografia, Mineralogia, Geochimica, Petrografia, Geologia, Paleontologia), di Scienze della Vita (Sezioni Cartografia Biotematica, Zoologia, Botanica) e di Scienze Antropologiche (Sezioni Minerali e Rocce nelle Arti Minori, Etno-Botanica, Tradizioni popolari).
Minerali, Rocce e Fossili, insieme a esemplari di specie viventi disposti secondo i criteri evolutivi dai Poriferi ai Mammiferi, nonché una considerevole sezione di Botanica dislocata anche negli spazi del Giardino, rappresentano il patrimonio museale arricchito da un'ampia collezione di Cartografia Geo e Bio-tematica e da preziosi Manufatti di origine naturale.
All'interno del percorso sono inseriti Laboratori interattivi, con specifica strumentazione per lo studio e le osservazioni, anche microscopiche, dei reperti.
Nella nuova sede, operativa dal 19 ottobre 2013, gli spazi più ampi e il nuovo allestimento danno ancora più valore ai pezzi esposti che testimoniano, ognuno, un aspetto diverso della Storia Naturale dello Stretto di Messina: da 1.700.000.000 di anni fa ai giorni nostri, un indimenticabile viaggio per guardarci attorno con occhi diversi.

5 Stella
 - 0 (0%)
4 Stella
 - 0 (0%)
3 Stella
 - 0 (0%)
2 Stella
 - 0 (0%)
1 Stella
 - 0 (0%)
0.0

Invia un messaggio al proprietario dell'elenco

Invia un messaggio al moderatore