fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Piemonte
  6. »
  7. Torino
  8. »
  9. Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
Teatro stabile di Torino Teatro Nazionale
Informazioni
Indirizzo:
Via Rossini 12, 10124, Torino, Piemonte, Italia
Telefono: 011 5169411
Descrizione:

Il Teatro Stabile di Torino, nato nel 1955 come Piccolo Teatro della Città di Torino, è una delle maggiori istituzioni di teatro pubblico del nostro Paese. Nel febbraio 2015 al Teatro Stabile di Torino è stato riconosciuto dal MiBACT lo status di Teatro Nazionale.

Attualmente il Presidente dello Stabile è Lamberto Vallarino Gancia, il Direttore Filippo Fonsatti e il Direttore artistico Valerio Binasco. Fanno parte del Consiglio degli Aderenti dello Stabile: la Città di Torino, la Regione Piemonte, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CRT e la Città di Moncalieri (Sostenitore).

Il Teatro Stabile di Torino gestisce gli storici teatri Carignano e Gobetti - al Gobetti hanno sede anche gli uffici dell’ente - e il moderno complesso delle Fonderie Limone di Moncalieri. Quest’ultimo ospita, accanto a due sale teatrali, anche i laboratori tecnici e la Scuola di alta formazione professionale per attori - gestita dall’Agenzia Formativa del Teatro Stabile di Torino, accreditata dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino e finanziata dal Fondo Sociale Europeo - che è stata fondata nel 1991 da Luca Ronconi ed attualmente è diretta da Gabriele Vacis.

L’attività principale svolta dal Teatro Stabile di Torino è la produzione di spettacoli di prosa, abbinata a un’intensa ospitalità dei maggiori e più interessanti spettacoli realizzati in Italia e a un crescente scambio con teatri stranieri. Il teatro gestisce un Centro Studi riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come istituto di ricerca e considerato un punto di riferimento in Italia per il servizio al pubblico della biblioteca e degli archivi. Nato nel 1973, il Centro Studi offre un servizio di consultazione di importanti fondi, sia librari che archivistici, sulla specifica materia teatrale, costituiti da oltre 30.000 volumi, 100 periodici teatrali storici e in corso, una vasta dotazione di ritagli-stampa, fotografie, programmi di sala, locandine e manifesti, registrazioni audio e un importante archivio video.

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.