La Trebisonda è una casa coi libri, anche per i bambini, e permette loro di familiarizzare con dei compagni di viaggio così importanti. Per loro, ci sono scaffali all'altezza giusta, e laboratori di lettura, teatrali, musicali.
La Trebisonda è una libreria indipendente, che non fa riferimento a grandi catene editoriali e di distribuzione: i libri sono scelti, uno a uno, dalla libraia.
La Trebisonda è un posto bello, dai colori caldi; ci sono dei coccodrilli e una polena, ci sono delle vetrine con nastrini colorati e rami che s’intrecciano.
Uno degli obiettivi della libraia, Malvina Cagna, è quello di dare spazio a voci nuove: c’è una grande attenzione alla piccola e media editoria.
I libri sono suddivisi in sezioni: narrativa italiana e straniera (europea e americana, ma anche africana, asiatica e australiana), saggistica legata all’attualità, viaggi, fumetti e illustrati.
C’è poi la sezione dedicata all’infanzia: i bambini e i ragazzi vengono invitati a toccare i libri, a sfogliarli, a sedersi sul divano e sprofondare nelle storie.
La Trebisonda è molto attiva nell'organizzare incontri, presentazioni e corsi, anche per bambini. Per seguire il ricco cartellone di eventi basta mandare una email oppure visitare il sito e iscriversi, dalla homepage, alla newsletter.
(Descrizione parzialmente tratta da un articolo di Vittoria Baruffaldi)
La Trebisonda si trova a San Salvario e ama restare aperta anche la sera, spesso per gli incontri con autori e autrici, e sempre, il sabato sera, dalle 23 all'una di notte.
Ecco i suoi orari:
DOM e LUN chiuso
MER 16-20
MAR GIO VEN SAB 10-13 e 16-20
SAB aperto dalle 23 all'1