L’obiettivo della Fondazione è far conoscere ad un pubblico sempre più ampio i fermenti e le tendenze più attuali nel panorama dell’arte contemporanea internazionale.
E' una struttura flessibile, che raccoglie il contributo di artisti, con i critici, con i curatori e con i collezionisti. Un luogo per l’aggiornamento di appassionati e conoscitori e per la formazione di chi al contemporaneo si deve ancora avvicinare.
Le domeniche al museo per famiglie organizzate dal Dipartimento Educativo della Fondazione sono laboratori dedicati ai bambini dai tre ai dieci anni, aperti anche ai genitori: occasioni per vivere insieme gli spazi dell’arte contemporanea in modo attivo e giocoso. Si strutturano in visita della mostra in corso e attività di laboratorio, appositamente progettate per favorire il dialogo tra adulto e bambino.
Le attività affrontano diversi temi, come il segno, il colore, la forma; ma anche la relazione con il suono o il ritratto fotografico, come nel laboratorio Ritratto di Famiglia. In un set appositamente allestito, le famiglie possono scegliere oggetti, abiti e immagini, attingendo a un “guardaroba iconografico” per travestirsi e posare per lo scatto. Le immagini vengono stampate, perché ogni famiglia possa portare via la sua in ricordo dell’esperienza.
Le domeniche per famiglie sono anche l'occasione per invitare esperti di altre discipline a collaborare e a co-progettare delle attività specifiche con il dipartimento educativo, sempre a partire dalle suggestioni delle mostre in corso.
Hear this!, per esempio, è un percorso che esplora il tema del suono, grazie al coinvolgimento di artisti e musicisti che coinvolgono le famiglie nella sperimentazione sonora e musicale, mentre altre attività sono state progettate e realizzate con esperti di stampa serigrafica e di design per bambini, oltre che con stilisti, danzatori e scenografi.
Dal 2011, l'abbonamento “In Fondazione con la famiglia” permette di partecipare a 10 laboratori per famiglie, senza limiti di tempo, al costo di 25 euro.
Numerose convenzioni sono state stipulate con associazioni, riviste, siti e blog specializzati che si occupano di proposte per le famiglie, in modo da poter offrire a un numero sempre maggiore di persone la possibilità di partecipare alle attività a un prezzo accessibile.