Il germoglio si avvale di un progetto educativo psicomotorio che considera il bambino nella sua globalità – corpo, mente ed emozione – in un ambiente stimolante che favorisce il suo sviluppo armonico.
Crediamo importante essere in ascolto del bambino, dare più voce al suo mondo mettendo a confronto idee ed esperienze con le famiglie, le educatrici e l’università.
Il Germoglio, inoltre, rappresenta per le famiglie un importante luogo di incontro, confronto e scambio reciproco sul tema della crescita dei propri figli (colloqui individuali con educatrice di riferimento). Vengono organizzate delle osservazioni a piccolo gruppo durante le quali i genitori possono osservare, senza essere visti, i propri bambini nella quotidianità del nido; lo specchio unidirezionale è uno strumento di osservazione positivo e rassicurante per le famiglie che affidano i bambini al Germoglio.
L’asilo nido è stato recentemente ristrutturato ed è caratterizzato da ampi spazi arredati con materiale psicomotorio, ma anche da due stanze più piccole idonee ad accogliere i più piccini.
I nostri bambini hanno, all’interno di un ampio giardino, uno spazio attrezzato con scivolo e sabbionaia riservato per loro, spazio dove possono giocare e fare svariate attività all’aria aperta. L’asilo è dotato di cucina interna con alimentazione biologica (possibilità di diete personalizzate, su richiesta del pediatra) curata nei minimi dettagli da una dietista specializzata in nutrizione infantile e certificata dall’A.s.l.. La nostra equipe educativa è composta da:
- Responsabile amministrativa, dello spazio, della gestione, organizzazione e coordinazione del nido.
- Educatrici laureate con anni di esperienza di lavoro al Germoglio, quotidianamente supervisionate e formate secondo il metodo educativo del Germoglio, equipe che accompagna il bambino durante il cammino di crescita verso la conquista delle autonomie.
- Corso di EDUCAZIONE MUSICALE 0-6 secondo la Music Learning Theory di E. Gordon gestito da Federica Braga insegnante accreditata Audiation Intitute.
- Pediatra, neonatologa attenta allo sviluppo dei nostri bambini, e disponibile al confronto con i genitori.
- Ausiliaria
Il Germoglio offre, quindi, una gamma di servizi che rispondono alle diverse esigenze dei bambini e dei genitori:
- Asilo nido (6 mesi-3 anni): le rette mensili e la quota di iscrizione comprendono pasti biologici, merende, pannolini, materiale per l’igiene, materiale per le attività ed assicurazione.
Aperto dal 1 settembre al 30 giugno, con possibilità di frequentare anche luglio, su richiesta, se si raggiunge il numero minimo di bambini, a luglio si possono frequentare anche solo 15 giorni. - Massaggio dolce bioenergetico al neonato (0-6 mesi)
- Spazio incontro mamma bambino bioenergetico ( 6-18 mesi)
- Ludoteca (12-30 mesi)
- Laboratorio di psicomotricità (3-5anni)
- Laboratorio cucinaconme (3-5 anni)
- Laboratorio di inglese (3-5 anni)
- Corso di EDUCAZIONE MUSICALE 0-6 secondo la Music Learning Theory di E. Gordon
- Feste di compleanno (1-4 anni)
- Bioenergetica antistress per adulti
- Sostegno alla genitorialità