fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. Cuneo
  6. »
  7. Dronero
  8. »
  9. Espaci Occitan
Museo Espaci Occitan
Informazioni
Indirizzo:
Via Val Maira 19, 12025, Dronero, Cuneo, Italia
Telefono: 171904075
Descrizione:

Espaci Occitan è un’associazione di enti pubblici (Comuni e Unioni Montane dell’area occitana alpina) nata nel 1999 a Dronero per creare il primo polo culturale unitario dedicato alla lingua e alla cultura occitana. È possibile compiere un viaggio virtuale nel Museo, reperire materiale per ricerche e studi nella Biblioteca, richiedere consulenze e traduzioni, partecipare ai corsi di lingua e alle numerose attività culturali proposte. Per le scuole vengono proposti, oltre alle visite didattiche nel nostro Museo, laboratori a partire dalla scuola dell’infanzia dedicati a lingua, musica, danze, architettura, botanica, letteratura e tutto ciò che è inerente il mondo delle valli. L’idea del plurilinguismo, benché applicata a una lingua “regionale”, risulta efficace ed interessante anche per gli scolari più piccoli per introdurre il tema della multiculturalità e dell’integrazione, realtà viva e concreta nelle odierne classi.
Il museo Espaci Occitan, completamente rinnovato nel 2016 con nuove postazioni multimediali, propone un viaggio virtuale nella geografia, la musica, la storia e tutti gli aspetti della vita materiale, folklorica e sociale del territorio delle nostre valli. Le postazioni del museo (in dieci sale) permettono di scegliere la lingua di navigazione fra occitano, italiano, francese e inglese e sono programmate in modo da poter essere utilizzate direttamente anche dai visitatori più piccoli (screen touch, postazioni gioco con sonori). Lungo tutto il percorso museale un’installazione di pannelli illustrativi e mensole con oggetti della tradizione etnografica raggruppati per tema (la medicina di un tempo, i tessuti di un tempo, il momento del gioco) offrono informazioni curiose o poco note, capaci di catturare anche l’immaginazione e la curiosità dei più piccoli attraverso temi legati alla loro vita quotidiana (come giocavano i nostri nonni, cosa usavano a scuola, come ci si curava).
Il Museo è dotato di fasciatoio, area per parcheggiare passeggini, area relax/allattamento, giardino privato esterno, comodo parcheggio; non vi sono scalini esterni e i piccoli dislivelli all'interno sono serviti da rampe.

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.