fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Strutture a misura di bambino

0.0
  1. Home
  2. »
  3. Italia
  4. »
  5. puglia
  6. »
  7. Brindisi
  8. »
  9. Palazzina del Belvedere – Collezione archeologica Faldetta
Palazzina del Belvedere Brindisi
Informazioni
Indirizzo:
Viale Regina Margherita, 11, 72100, Brindisi, puglia, Italia
Telefono: 083 1562800
Descrizione:

L'Associazione Culturale di Promozione Sociale “Le Colonne Arte Antica e Contemporanea” gestisce in collaborazione con il Comune di Brindisi, sotto l’Alta Sorveglianza della competente Soprintendenza Archeologia della Puglia, una prestigiosa collezione: la Collezione Archeologica Faldetta. La Collezione è esposta nella novecentesca Palazzina del Belvedere, sul lungomare Regina Margherita di Brindisi, ai piedi della Scalinata Virgilio e delle Colonne Romane.

La Collezione, sottoposta a tutela ai sensi della ex legge 1 giugno 1939, n. 1089, si compone di 363 reperti. L’allestimento museale segue un ordine cronologico (dal XIII secolo a.C. al II secolo d.C.) e una suddivisione per classi ceramiche di produzione. I reperti rappresentano una ricca varietà di forme vascolari (trozzelle, anfore, coppette, alabastra, lekythoi, amphoriskoi, aryballoi e oinichoai) in ceramica micenea, corinzia, attica a figure nere, italiota a figure rosse, a vernice nera, bruna e rossa, in stile di Gnathia, policroma, acroma, geometrica, subgeometrica e a fasce. Vi sono anche esempi di reperti in pasta vitrea, in bronzo ed alcuni esemplari di coroplastica e scultura di ambito indiano.

La potenzialità della collezione è nella unicità di alcuni esemplari. Tra essi spicca, per il suo notevole valore artistico e storico un cratere a campana di produzione protoapula del secondo venticinquennio del IV secolo a.C., attribuito dal prof. Arthur Trendall, alla cerchia del pittore di Tarporley. L’eccezionalità è nella particolare e rara decorazione che il vaso reca: la raffigurazione di due maschere femminili. Maschere analoghe, a figure rosse, si trovano in due crateri attributi sempre al Pittore di Tarporley, al Museo Britannico, che raffigurano un giovane (o Dioniso o un attore) che guarda ad una maschera che tiene nella mano sinistra.

L’edificio si sviluppa su un piano terra e 2 piani elevati, con ascensore e scale. Il piano terra e il primo piano sono destinati ad ospitare le sale di esposizione museale. Al secondo piano è possibile accedere alla terrazza “Belvedere”, con affaccio sul porto interno.

Servizi per le famiglie:

  • La programmazione delle attività è ideata al fine di rendere l’esperienza museo piacevole, interessante e “divertente”, il tutto è pensato per mettere al centro il piccolo visitatore accompagnato dalla sua famiglia. Tutti i servizi di assistenza culturale, eventi e laboratori didattici sono a titolo gratuito.
  • L’ associazione offre su richiesta pacchetto guida family friendly, un percorso di visita adeguato al gruppo famiglia, con una visita guidata interattiva e un linguaggio adeguato all’unicum collettivo (genitori e figli), pensata per garantire la massima fruibilità del bene culturale.
  • Il percorso museale ha spazi ampi, agevoli per il transito dei minori anche senza passeggino e supportato da pannelli didascalici in lingua italiana e inglese, ad altezza bambini. Inoltre, è garantita massima fruibilità e accoglienza tramite una soluzione multimediale “Museum visit easy” che attraverso la lettura dei codici qr è possibile, in modo semplice, approfondire la conoscenza dei reperti archeologici in lingua italiana, inglese e tedesca.
  • Al piano terra vi è un’area gioco/sosta per i bambini con tavolino e tablet con applicazioni didattiche.
  • Sempre al piano terra è presente un Baby pit Stop, con fasciatoio e seduta per allattamento in un’area riservata.

Invia un messaggio al proprietario della struttura

Segnala le informazioni da aggiornare della struttura

Dove andare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.