Tante sono le novità family per vivere e gustare, in tutti i sensi e con tutti i sensi, questa meraviglia cinquecentesca! Il ricco e fitto calendario è stato presentato giovedì 2 marzo in una conferenza stampa, che ha visto la partecipazione di molti giornalisti e di figure importanti quali Giulio Muratori, capo delegazione del FAI (link) per Padova, Franco Zanovello, presidente della “Strada del vino” dei colli Euganei e, naturalmente, la nostra CEO Marianna Vianello.

Il filo conduttore che legherà tutti gli eventi è uno: far scoprire Villa dei Vescovi a un pubblico più ampio e variegato possibile. Non solo i cultori della storia e dell’ arte, quindi, ma anche famiglie, bambini, patiti del vino, gourmet appassionati delle eccellenze gastronomiche euganee, camminatori infaticabili che, scarpe ai piedi, sono pronti a esplorare ogni palmo dei tanti boschi e sentieri che circondano questi luoghi meravigliosi, etc. Si vuole, in una parola, fare di Villa Vescovi l’ ambasciatrice del nostro territorio, un territorio generoso, che può andare incontro a tutti senza scontentare nessuno.

Naturalmente, in tutto questo, noi di Kid Pass, da sempre attenti a tutto ciò che riguarda il divertimento e le attività per bambini, non potevamo mancare! Ecco le novità dell’ anno, in esclusiva per voi:

Pronti? VIA! Si parte! Il 18 e 19 marzo, proprio nei giorni della festa del papà si parte con una notte al museo: una visita in costume che di notte, al lume delle torce, farà scoprire ai nostri piccoli visitatori i dettagli nascosti negli affreschi. Oltre alla lettura animata dei miti rappresentati sulle pareti delle sale, i bambini avranno l’ opportunità eccezionale di pernottare con il sacco a pelo al piano nobile, per un’ esperienza che non dimenticheranno facilmente. Nel corso della bella stagione, a partire da giugno, l’ evento sarà declinato in versione estiva, con la possibilità di dormire in tenda nel parco!

Il 17 aprile, Villa dei Vescovi vi invita a trascorrere la Pasquetta insieme con lcaccia alle uova: una scampagnata sui Colli Euganei all’ insegna della tradizione per trascorrere una giornata in famiglia e con gli amici immersi nella natura e nell’ architettura. Quest’ anno, oltre la possibilità di fare pic-nic, l’ evento si arricchisce con un programma di attività dedicato ai più piccoli grazie alla speciale partecipazione di Inglesina.

Inoltre, a partire da aprile, ogni prima domenica del mese, i bambini dai 6 agli 11 e genitori saranno protagonisti di Fai un viaggio nel tempo: diventa un antico romano, attività coinvolgente e stimolante, completamente ispirata agli affreschi a tema classicheggiante dell’ artista post raffaellesco Lambert Sustris che ornano la villa. Per l’ occasione, i più piccoli avranno la possibilità di compiere un viaggio nel tempo tra le sale affrescate, le logge e i giardini, accompagnati da una dea e un centurione, che racconteranno episodi e stili di vita dei giovani abitanti dell’ antica Roma, tra scuola, giochi, banchetti e terme.

Il 13 e 14 maggio, infine, ci saranno i Kid Pass Days, l’ appuntamento clou della stagione, la nostra grande maratone di eventi per genitori e bambini da 0 a 12 anni. Per l’ occasione, ci sarà un ricco programma di attività, visite alla villa e al parco, pic-nic, spettacoli, laboratori, giochi e competizioni per grandi e piccini.

Curiosi di saperne di più? Visitate la sezione eventi del nostro sito, per queste e tante altre idee!