turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Team Astrogate finalisti in Barasile - GATE Italy

Un crowdfunding per mandare in Brasile i ragazzi di Astrogate a giocarsi l’open mondiale della First Lego League Challenge

da Mag 10, 2022

Home » Notizie e curiosità » Un crowdfunding per mandare in Brasile i ragazzi di Astrogate a giocarsi l’open mondiale della First Lego League Challenge

Sono 10, il più piccolo ha 9 anni, i più grandi 15, e vengono da tutto il Veneto. Sono appassionati di robotica, hanno ideato un innovativo sistema di consegne, e per questo hanno la possibilità ad agosto di rappresentare l’Italia al SESI First Lego League Challenge International Open Brasil a Rio de Janeiro. È la squadra di Astrogate, composta da ragazzi plusdotati, che per realizzare il loro “sogno sudamericano” hanno bisogno di aiuto, o meglio: di 30mila euro di aiuto.

Astrogate e il progetto per le consegne ecologiche e sicure

La First Lego League Challenge è una competizione mondiale di robotica e scienza per ragazzi dai 9 ai 16 anni, che si fronteggiano a livello regionale, nazionale e poi internazionale. Attualmente partecipano 88 nazioni su 5 continenti, principalmente con team scolastici, e la sfida di questa edizione 2021/2022 si chiama CARGO CONNECT: le squadre si sono impegnate a risolvere un problema di logistica e movimentazione merci.

I dieci ragazzi di Astrogate hanno ideato SAR Packaging (Safe Alarmed Reusable Packaging): un pacco allarmato, resistente e riutilizzabile che mira a sostituire gli attuali imballaggi di cartone. Per saperne di più, è la stessa squadra che vi spiega come funziona in questo video.

Con questo progetto Astrogate ha vinto il premio “Eccellenza Ingegneristica” alle finali nazionali della First Lego League Challenge, qualificandosi per la fase mondiale che si terrà dal 5 al 7 agosto in Brasile a Rio de Janeiro.

Un sogno per Giacomo (9 anni), Giulio ed Edoardo (10), Pietro (12), Ludovico (13), Fabio e Lorenzo (14), Nicola, Lorenzo e Andrea Luca (15), che vengono da Belluno, Treviso, Padova, Venezia e Vicenza e sono accomunati dalla passione per la robotica e dal fatto di essere tutti dei “gifted children”, ragazzi plusdotati.

La campagna di crowfunding per andare in Brasile

La particolarità di Astrogate, infatti, è che non è una squadra scolastica, ma nasce dall’associazione GATE Italy (Gifted And Talented Education), che ha base a Padova e ha come mission rispondere alle esigenze dei bambini ad alto potenziale intellettivo, delle loro famiglie e dei loro insegnanti. «Dato che il mondo della scuola non è pronto, e lo dico da insegnante, associazioni come GATE Italy sono importantissime», commenta la nostra autrice Katia Pettenò, che ha in squadra entrambi i figli, Ludovico ed Edoardo, «lì i ragazzi trovano un ambiente stimolante, che parla il loro linguaggio e in cui loro riescono a esprimersi. Se non ci sono occasioni formative e sociali adatte, il potenziale di questi ragazzi si disperde, ed è uno spreco di talento».

«Partecipiamo da anni a questa competizione, ed è molto raro per un team non scolastico arrivare alle finali mondiali», continua Katia, «riuscire ad andare in Brasile sarebbe bellissimo per questi ragazzi». Ma il Brasile è lontano e organizzare il viaggio costa molto. Per questo l’associazione ha aperto su Buonacausa.org una campagna di crowdfunding, attiva fino a fine maggio, per raccogliere 30mila euro: le donazioni si effettuano solo tramite bonifico bancario e sono detraibili.

Antonella Scambia

Antonella Scambia

Antonella Scambia è giornalista freelance e collabora con Kid Pass dal 2016. La curiosità è alla base del suo mestiere, curiosità che mette al servizio dei lettori nelle ricerche che conduce per scrivere gli articoli, che siano itinerari, idee per vivere la cultura in famiglia o temi legati alla genitorialità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.