I puzzle sono giochi antichissimi che, si narra, abbiamo tre secoli di vita. Nonostante l’età avanzata di questo divertente rompicapo il puzzle conserva ancora oggi tutto il suo fascino ed è per questo che vogliamo parlarne oggi. Ad oggi, oltre all’acquistare i classici puzzle disponibili in commercio, è possibile anche realizzare dei puzzle personalizzati direttamente online. Dopo aver selezionato la foto da stampare sui tasselli, il puzzle verrà recapitato comodamente a casa in una graziosa scatolina, risultando perfetto anche come idea regalo. Crea subito il tuo puzzle online, ma assicurati di scegliere una bella fotografia luminosa e nitida; vedrai che bello sarà il risultato!
Tutti i buoni motivi per creare online e regalare un puzzle
Ma perché regalare proprio un puzzle? Secondo noi ci sono tante buone ragioni per farlo, soprattutto per le occasioni speciali dei più piccini che, ammettiamolo, sono circondati di giochi e giochini spesso elettronici. Non abbiamo nulla contro la tecnologia ma crediamo che, una volta tanto, regalare un giochino divertente e manuale possa essere un’ottima idea. Il puzzle è un gioco immortale, nato all’incirca nel 1760 proprio con finalità scolastiche. Gli artigiani che li realizzavano erano soliti riprodurre immagini di mappe su tavole di legno che poi venivano tagliate in piccole tessere da ricomporre.
Da sempre un gioco ludico e formativo
L’invenzione apparterrebbe al cartografo inglese John Spilsbury che realizzò il primo puzzle in legno duro tagliano i confini delle nazioni della mappa utilizzando con pazienza un piccolo seghetto. Da quel momento i puzzle si diffusero a macchia d’olio per lo più come giochi istruttivi e iniziarono a rappresentare anche immagini di vita dei re, scene della bibbia e così via. Erano puzzle costosissimi, destinati per lo più alle classi agiate proprio perché venivano realizzati a mano con procedimenti lunghi e particolareggiati. Sono verso il diciannovesimo secolo vennero creati puzzle più leggeri e divertenti in formati che stimolarono la diffusione di massa.
Cosa imparano i bambini grazie ai puzzle?
Si tratta di un gioco adatto a tutti, a partire dai 12 mesi, ovvero quando il bambino è alle prese con lo sviluppo della motricità e della percezione visiva. Durante i primi anni di vita il bambino impara ad afferrare gli oggetti in modo consapevole, a riconoscere l’effetto della caduta di un oggetto, lo spazio, i colori e così via. Ecco perché sottoporre un puzzle ad un bambino piccolo è importantissimo per sviluppare al meglio queste abilità.
Dal momento che i puzzle possono variare di difficoltà a partire dalla forma e dal numero dei tasselli possiamo dire che si adattano perfettamente a tutte le età. Quindi ogni occasione di compleanno o di festeggiamento è perfetta per regalare un foto-puzzle personalizzato, dai primi mesi di vita all’età più matura. Il puzzle, infatti, offre il beneficio di stimolare varie aree del cervello tra cui problem-solving, ragionamento, strategia, riconoscimento di forme e colori, memoria, concentrazione e così via.
Inoltre è un gioco che aiuta a coltivare pazienza e perseveranza e che rapisce l’attenzione dei più giovani aiutandoli a portare a termine i propri compiti con un’attività divertente.
Lo stesso vale per gli adulti che, crescendo, iniziano a fare a meno di alcune capacità mentali in favore di quelle più razionali. In altre parole, oltre ad essere un’idea regalo divertente e originale è anche un dono benefico e stimolante che permette di trascorrere tempo di qualità svolgendo un’attività rilassante e formativa. È stato anche dimostrato che i puzzle favoriscano il rilassamento e, quindi, sono il miglior toccasana conosciuto
0 commenti