Il festival Portoimmaginario è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Portogruaro e ha richiamato in città autori e illustratori italiani di fama nazionale ed internazionale.
Con grande piacere diamo spazio alle interviste ai fantastici ospiti del Festival e non solo… curate dalla giovanissima book blogger Penelope Deleo.
Intervista a Nicoletta Bertelle
Nicoletta Bertelle si è formata con maestri del calibro di Stepan Zavrel ed Emanuele Luzzati. Ha illustrato oltre 110 libri per editori italiani e stranieri, tra cui Bohem Press, Fatatrac, Giunti, Cedam, San Paolo, Arka, Fabbri, Messaggero. Da una delle sue storie la Rai ha tratto un cartone animato. Vive a Padova. Per Camelozampa ha illustrato Mamma mammut, pubblicato anche in Corea e a Hong Kong, e Prova a dire Abracadabra!, tradotto in Cina, Corea, Hong Kong, Regno Unito e USA.
Intervista a Manlio Castagna
Manlio Castagna, scrittore e direttore creativo di Giffoni Innovation Hub. Con Petrademone – Il libro delle Porte esordisce nella narrativa per ragazzi pubblicato da Mondadori nel 2018. Nel 2020 esce per Piemme il romanzo scritto a quattro mani con Guido Sgardoli: Le Belve. Segue I venti del male e La notte delle malombre per Mondadori. In Gennaio del 2021 esce L’amore vince tutto, libro per ragazzi dedicato al mistero della morte di Caravaggio ed è co-autore Alice resta a casa, romanzo edito da Mondadori e vincitore del premio wattys2020. A Portoimmaginario presenta il nuovo libro “116 film prima dei 16 anni”.
Intervista ad Andrea Oberosler
Andrea Oberosler è illustratore e animatore freelance. Nel 2019 pubblica i primi libri, tra cui “La Maschera della Morte Rossa e altri racconti” con cui da il via alla sua esplorazione dell’illustrazione gotica. Nel 2019 vince il Premio Oro dell’Annual di Autori di Immagini nella sezione editoria. Tra i suoi lavori di animazione c’è “Il ragno stanco”, cortometraggio vincitore del primo premio nella categoria Cartoon & Comics al Pistoia Corto Film Festival del 2015. È docente di animazione 2D presso l’Istituto Design Palladio di Verona. Al festival Portoimmaginario presenta il nuovo libro da lui illustrato Il castello di Otranto.
Intervista a Roberto Grassilli
Roberto Grassilli è un fumettista, illustratore e cantante italiano. Dal lontano XX secolo ha pubblicato fumetti e vignette su varie testate. Fra parentesi londinesi per disegnare cartoni animati e vita da redazione nel settimanale satirico Cuore, ha attraversato gli anni della nascita di internet creando il portale Clarence con Gianluca Neri, scoprendo come si può disegnare per il mondo incorporeo della Rete. Nell’ultimo periodo ha pubblicato albi per bambini e altri sono in preparazione per Sabir edizioni. L’attività “collaterale” di maggior peso che lo coinvolge dal 1983 è il ruolo di cantante frontman, col nome di Phil Anka, della rock-band Lino e i Mistoterital.
Intervista a Marianna Balducci
Marianna Balducci, illustratrice riminese, è laureata in moda, lavora a progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Nel 2018 con il suo primo libro foto-illustrato “Il viaggio di Piedino” (scritto da Elisa Mazzoli, edizioni Bacchilega Junior) vince il premio Nati per leggere. Scrive di libri e attività educative legate al disegno per i magazine online Ad Un Tratto e Occhiovolante e si occupa di attività formative sull’illustrazione. A Portoimmaginario presenta Verde Speranza, albo illustrato dedicato alla rinascita dopo il terremoto di Amatrice, insieme all’autrice Stella Nosella.
Intervista ad Alessandro Coppola
Alessandro Coppola è un autore di diversi libri e albi illustrati. Realizza diversi laboratori di disegno con i bambini presso le scuole, le librerie e le biblioteche. A Portoimmaginario presenta Colori ribelli, racconto vincitore della IV edizione del concorso “Il colore delle donne” di Ananke Lab. I colori rosa e celeste, stanchi della vita noiosa a cui li condanna l’umana e arbitraria distinzione di genere, decidono di scambiarsi i ruoli: tutto ciò che è colorato di celeste diventa rosa e viceversa.
Intervista a Giulio Freschi
Giulio Freschi è un giovane maestro di scuola dell’infanzia che nel suo tempo libero ha fondato “La giraffa con gli occhiali”, un gruppo che si dedica alla promozione della lettura per l’infanzia.
Clara Kombinadisatri è il suo primo libro.
Intervista a Gigliola Biason
Gigliola Biason è nata e vive a Portogruaro. Classe 1961 Educatrice di fantasia. Favole e bambini sono il suo incontro perfetto fonte di continua ispirazione. Autrice del libro “Anche le briciole sono pane” e della collana ” Mi scappa una storia” con le favole: La tasca di Bianca, Il vulcano col cappello e L’ala di Desy, edite da L’Orto della Cultura. E’ voce del Libro Parlato Lions, realizza video favole e partecipa a progetti di lettura nelle scuole come Tata Favola. Fa parte del gruppo di lettrici Le Sputafavole del Lemene.
Intervista a Florio Favero
Florio Favero è il Sindaco della città di Portogruaro che ha sostenuto l’idea di realizzare Portoimmaginario, prima edizione del Festival di letteratura per bambini e ragazzi organizzato nella città.
Intervista a Sergio Olivotti
Sergio Olivotti è laureato in architettura spronato dal proverbiale mantra materno “Deviprendertiunpezzodicarta” e per un po’ ha anche svolto la libera professione. Ha insegnato al Politecnico di Milano e ora illustra e scrive libri per l’infanzia. Realizza workshop per adulti e bambini e cerca di inserire una canzone in ogni libro. Perchè suona. Oh già, suona. Chiedetelo ai suoi vicini di casa se non ci credete…
Intervista a Davide Morosinotto
Davide Morosinotto è giornalista, traduttore di videogiochi, scrittore di fantascienza e di libri per ragazzi. Nel 2007 ha vinto il Mondadori Junior Award, e ha pubblicato il suo primo libro. Da allora ha scritto più di trenta libri, anche se non sempre con il suo vero nome. Nel 2017 ha vinto il Superpremio Andersen con Il rinomato catalogo Walker & Dawn. Tra i suoi numerosi libri si ricordano: L’11 settembre (EL 2017), La sfolgorante luce di due stelle rosse (Mondadori 2017), The Game con Lucia Vaccarino (Mondadori 2018), Voi (Rizzoli 2019), Il fiore perduto dello sciamano di K (Mondadori 2019) e La più grande (Rizzoli 2020).
Intervista a Chiara, Carabiniere della biodiversità
Ci scusiamo per le voci di sottofondo nel video, non è stato possibile evitarle.
Tra i vari ospiti ci sono stati tra gli altri i finalisti di quest’anno al Premio Andersen, Autori e Illustratori pluripremiati ai premi Andersen, Strega Ragazzi, Premio Letteratura ragazzi di Cento, Bologna Award, Annual Illustrator, Premio Campiello giovani, Premi Malerba per l’albo illustrato, Premi Nati per Leggere.
Stella Nosella, affermata scrittrice di libri per bambini e ragazzi, candidata 4 volte al Premio Strega Ragazzi, è stata la direttrice artistica del festival.
0 commenti