turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Porto Immaginario 2023

PortoImmaginario 2023, festival di letteratura per bambini e ragazzi

da Ott 10, 2023

Home » Notizie e curiosità » PortoImmaginario 2023, festival di letteratura per bambini e ragazzi

Torna con la terza edizione PortoImmaginario, il festival di letteratura per bambini e ragazzi a Portogruaro, in provincia di Venezia. PortoImmaginario è il luogo dove grandi e piccini possono tornare bambini. Questo incantevole evento si svolgerà dal 20 al 22 ottobre 2023, trasformando la città in un autentico paradiso letterario. Organizzato dall’amministrazione Comunale, con la direzione artistica dell’autrice Stella Nosella, richiamerà autori e illustratori italiani di fama Nazionale ed internazionale, per un evento dedicato al mondo dei libri per ragazzi e bambini.

I luoghi e gli ospiti di PortoImmaginario 2023

I luoghi del festival quest’anno saranno La Biblioteca Civica N. Bettoni dove si svolgeranno gli incontri con gli autori, il Palazzo Municipale che sarà sede della mostra mercato del libro e della mostra di illustrazione di Laura Mascarin, Piazza della Repubblica dove ci sarà il truccabimbi e le installazioni della compagnia teatrale Molino Rosenkranz e il Teatro Russolo che ospiterà gli incontri riservati alle scuole e lo spettacolo conclusivo del festival aperto al pubblico “I Malefici”. Media Partner dell’iniziativa Kid Pass e Rai Radio Kids, con Isabella Carbone pronta a intervistare gli ospiti e raccontarci la rassegna. 

Tra i vari ospiti ci saranno Autori e Illustratori premiati al Premio Bettoni per l’albo illustrato e pluripremiati ai premi Andersen, Strega Ragazzi, Premio Letteratura ragazzi di Cento, Bologna Award, Annual Illustrator, Premio Campiello giovani, Premi Malerba per l’albo illustrato e Premi Nati per Leggere.

Programma di PortoImmaginario 2023

Venerdì 20 ottobre

Ci saranno due incontri dedicati alle scuole presso il Teatro Russolo: la mattina gli studenti incontreranno gli amatissimi PERA TOONS (Fatti una risata, Tunuè editore) e con lo Youtuber GABBY 16 BIT (Persi nelle backrooms, Fabbri Editori).

Alle 17:00 iniziano gli incontri aperti al pubblico con un nome d’eccezione: Antonio Ferrara! Antonio presenterà al pubblico il suo nuovissimo libro di Einaudi Libri “Solo come un cane” (età di lettura dai 10 anni).

Sabato 21 e domenica 22 ottobre

Le giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre  vedranno aprirsi dalle 10 alle 18, presso il Palazzo Municipale, la mostramercato del libro e la mostra di illustrazione di Laura Mascarin. Sempre alle 10 iniziano le attività della compagnia teatrale Molino Rosenkranz che porterà i bambini a scoprire le bellezze del festival e della bellissima zucca gigante.

Presso la biblioteca civica N.Bettoni, dalle 10 alle 17 si svolgeranno gli incontri con gli autori Giliola Biason, Chiara Raineri, Nicoletta Costa e il vero Giulio Coniglio in carne e ossa, Tonia Lupo con Glitter and Candy, Daniela Giarratana, Federica Ortolan e Chiara Segrè. In Piazza della Repubblica dalle 16 alle 18 si potrà assistere ai Racconti dell’Ortogruaro curati da Molino Rosenkranz nella zucca gigante e divertirsi con il truccabimbi curato da Veronica Bassetto.

Domenica 22 ottobre 

L’evento conclusivo del Festival PortoImmaginario di quest’anno sarà il Musical “I Malefici” della Fondazione AIDA scritto dal famoso Dario Vergassola: effetti speciali e tante risate per uno spettacolo per tutta la famiglia. Lo spettacolo inizia alle 17:00 è a ingresso gratuito e su prenotazione.

Durante gli eventi aperti al pubblico, diversi ospiti lanceranno in anteprima i loro nuovi libri, si potrà visitare la personale mostra dell’illustratrice Laura Mascarin, acquistare e avere l’autografo sui libri degli autori più amati.

Prenotazioni agli eventi di PortoImmaginario 2023

Per partecipare è richiesta la prenotazione al sito www.portogruaroeventi.it, presentando all’entrata la mail di avvenuta iscrizione.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Le comunicazioni e gli aggiornamenti del Festival saranno disponibili sul sito, sulla pagina Facebook di “Città di Portogruaro” e sulle pagine social Facebook e Instagram di PortoImmaginario.

Stella Nosella

Stella Nosella

Stella Nosella è una scrittrice veneta, più volte candidata al Premio Strega Ragazzi, testimonial di lettura per la sua regione per i Piccoli Lettori. Scrive albi illustrati, narrativa, pubblicità, teatro, cinema e televisione; è stata responsabile editoriale dell'area ragazzi della casa editrice L'Orto della Cultura. Collaboratrice del portale Kidpass.it ed è Caporedattore della rivista trimestrale Kid Pass Magazine. Collabora come Project Manager e Agente per l'estero per C.atWork Creative.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.