turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
PL Kids Academy centri estivi 2024 Marianna Balducci

Estate 2024 con PL Kids Academy, centri estivi per piccoli poliziotti

da Mag 30, 2024

Home » Summer camp » Estate 2024 con PL Kids Academy, centri estivi per piccoli poliziotti

PL Kids Academy: educa i cittadini di domani

Finanziata anche per l’estate 2024 la PL Kids Academy, l’innovativo progetto di centri estivi gratuiti, per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni di Busseto e Soragna, in provincia di Parma.

Ideati e promossi dalla Polizia Locale di Busseto e Soragna, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, i centri estivi anche quest’anno saranno condotti in collaborazione sinergica con autori e illustratori della letteratura per l’infanzia, professionisti dello sport, il gruppo Alpini, la Pubblica Assistenza e alcuni volontari.

PL Kids Academy non è solo un campus estivo, ma un ambizioso progetto che intende educare e rendere consapevoli i cittadini di domani.
Per raggiungere questo obiettivo, il format si avvale di linguaggi a loro vicini, come la letteratura per l’infanzia, il fumetto, l’illustrazione e il digitale, rendendo l’apprendimento immediato e divertente.

Il progetto PL Kids Academy: imparare grazie alla creatività e al digitale

Attraverso un’esperienza coinvolgente e formativa, il progetto coniuga educazione stradale, ambientale, digitale e civica. Offre infatti a studenti dalla prima elementare alla terza media, residenti e/o frequentanti le Scuole Elementari e Medie del Comune di Busseto e del Comune di Soragna, un’occasione unica per:

-Imparare le regole della sicurezza stradale in modo divertente e giocoso, diventando pedoni e ciclisti consapevoli.

-Scoprire l’importanza della cura dell’ambiente attraverso attività di sensibilizzazione e rispetto per il pianeta.

-Sviluppare competenze digitali in modo sicuro e responsabile, per navigare in Internet con consapevolezza e utilizzare i social media in modo corretto.

-Diventare cittadini consapevoli e responsabili attraverso percorsi di educazione civica che promuovono la solidarietà, il rispetto, l’inclusione e la convivenza civile.

Nuclei operativi del progetto PL Kids Academy

Anche quest’anno i bambini e le bambine partecipanti al campus saranno suddivisi in quattro gruppi, in gergo tecnico “nuclei operativi”, ispirati ai settori di competenza della Polizia Locale.
Ogni nucleo sarà composto da 20 studenti.

Nucleo 1 – Segnaletica e Storie: per bambini di 1ª e 2ª elementare, è improntato sull’educazione stradale.
Nucleo 2 – Ambiente e Fantasia: per bambini di 3ª e 4ª elementare, con focus sull’educazione stradale.

PL Kids Academy 1° Nucleo Storie e Segnaletica
PL Kids Academy 2° Nucleo Ambiente e Fantasia

Nucleo 3 – Social e Creatività: dedicato ai ragazzi di 5ª elementare e 1ª media, avrà come focus la socialità, le emozioni e la comunicazione.
Nucleo 4 – Giochi e Videogiochi: focus sulle potenzialità dei videogiochi in tutte le sue forme.

PL Kids Academy 2° Nucleo Ambiente e Fantasia (1)
PL Kids Academy 4° Nucleo Videogiochi

I docenti di PL Kids Academy

PL Kids Academy offre un’esperienza unica di edutainment, grazie alla partecipazione di autori e illustratori di libri per bambini, che per l’occasione hanno ideato laboratori partecipativi e co-creativi.
Scopriamo i docenti di questa edizione 2024.

Beniamino Sidoti

Beniamino è giornalista, scrittore, semiologo, formatore, editor, inventore di giochi, consulente del Ministero dell’Istruzione ed è stato tra i fondatori della manifestazione Lucca Games.
Come autore ha firmato oltre una cinquantina di libri tradotti in venti lingue, spaziando tra libri illustrati, divulgazione, giochi, narrativa e saggi.

In questa edizione 2024 di PL Kids Academy si occuperà di ben 3 Nuclei.
Agli studenti del Nucleo 1– Segnaletica e Storie, proporrà il laboratorio “SICURAMENTE“, un gioco incredibile per scoprire la città e le regole dell’educazione stradale.
Per i bambini e le bambine del Nucleo 2 – Ambiente e Fantasia, ha in serbo “UN ERBARIO FANTASTICO“, per creare una raccolta di foglie, semi e fiori e tante nuove storie.
Tra i ragazzi e ragazze del Nucleo 3 – Social e Creatività, condurrà “IL GIOCO FINALE”, per inventare tutti assieme un gioco sugli argomenti affrontati durante i giorni di Academy!

Rob Grassilli

Rob Grassilli è un fumettista, illustratore e cantante. Pioniere web (fondatore di Clarence) e grafico/vignettista nella redazione di Cuore, nell’ultimo periodo ha pubblicato albi per bambini e altri sono in preparazione per Sabir Editore. Attualmente vive a Rimini, operando nello “Studietto” principalmente come illustratore.

Proporrà, ai bambini del Nucleo 1 – Segnaletica e Storie, un laboratorio ispirato al suo albo “La Realtà Diminuita” in cui tra iPad, fogli e colori verranno esaminati i segnali stradali in un esperienza “diminuita” tutta nuova.

PL Kids Academy N3 Beniamino Sidoti
PL Kids Academy - N1 Rob Grassilli

Takoua Ben Mohamed

Takoua è fumettista, illustratrice, graphic-journalist e video-maker producer.
La periferia multietnica della sua città ha fortemente influenzato la sua espressione artistica.
È da sempre impegnata nel sociale su più fronti: nei suoi progetti, parlando nelle sue opere di donne musulmane, rifugiati, razzismo, xenofobia e di diritti umani, ma anche in qualità di mediatrice culturale.

Attraverso il giornalismo a fumetti vuole raccontare realtà sconosciute a molti, come quella di vivere sotto dittatura o quella del razzismo nei confronti degli stranieri.

Proporrà ai bambini e alle bambine del Nucleo 3 – Social e Creatività, un dialogo sul graphic journalism e le sue attività nel sociale. Poi ci sarà uno spazio per la creatività dei piccoli partecipanti con un workshop di fumetti.

Rossana Bossù

Diplomata in grafica editoriale pubblicitaria, Rossana Bossù ha insegnato all’Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino: dal 2009 si è formata come illustratrice, seguendo corsi alla scuola di Sarmede e alla Fabbrica delle Favole di Macerata.
Proporrà ai bambini e alle bambine del Nucleo 2 – Ambiente e Fantasia, una lettura e un laboratorio creativo, basati sul suo Albo “Il Soffio della Balena“, edito da Camelozampa.

Con i bambini, l’autrice scenderà nel blu più profondo e aprirà una scatola Wunderkammer. sarà bello scoprire tutte le sorprese che i cetacei possono rivelare, sia dal punto di vista scientifico-ambientale che da quello simbolico- narrativo.

PL Kids Academy - N3 Takuoa Ben Mohamed
PL Kids Academy N2 Rossana Bossù

Gabriella Ballin

Gabriella è laureata in Lingue e Letterature Straniere. Inizia la sua carriera in TV come writer producer e, mentre lavora per i canali della Disney, si diploma alla scuola del fumetto del Castello Sforzesco. Coltiva la passione per il disegno scarabocchiando su qualsiasi superficie, finché un giorno, durante un workshop di scrittura con Davide Calì, si accorge che le piace anche scrivere. Ora si occupa di scrittura creativa e produzione video come freelance.

Proporrà ai bambini e alle bambine del Nucleo 1  – Segnaletica e Storie, una lettura del suo albo “Tutto Vietato Ammenochè” edito da Errekappa e a seguire il laboratorio “IL DIVIETO SQUISITO”.

EduGamers for kids 4.0

EduGamers for kids 4.0 è un progetto innovativo di Crescere Insieme, Onlus torinese con oltre 40 anni di esperienza nel settore educativo, che trasforma i videogiochi in strumenti di crescita per i ragazzi.

Figura chiave del progetto è l’EduGamer, un professionista che gioca online con i ragazzi, portando contenuti e intenzioni pedagogiche direttamente nel loro mondo virtuale.

Selezionato dalla Città di Torino come progetto di innovazione sociale, EduGamers for kids 4.0 propone ai ragazzi del Nucleo 4 – Giochi e Videogiochi, un incontro/laboratorio per:
-Esplorare le potenzialità dei videogiochi come strumento di crescita personale e sociale.
-Scoprire come i videogiochi possono diventare esperienze formative capaci di influenzare positivamente le loro emozioni, la loro psicologia e le loro relazioni.
-Imparare a riconoscere e gestire i rischi associati ai videogiochi, promuovendo un uso consapevole e responsabile.

PL Kids Academy - N1 Gabriella Bellin
PL Kids Academy - N4 Edugamers

Antonio Ferrara e Marianna Cappelli

Antonio Ferrara è autore, illustratore e formatore pluripremiato, tra cui anche il premio Andersen nel 2012. Ha lavorato per sette anni presso una comunità alloggio per minori. Ha pubblicato con diverse case editrici, come Mondadori, Rizzoli, Salani, San Paolo, Interlinea, Condè Nast, Falzea, Tolbà, Fatatrac, La Compagnie Creative, Artebambini, Nuove Edizioni Romane.

Marianna Cappelli è attrice, fotografa e formatrice. Con le sue foto ha esposto nelle manifestazioni più prestigiose d’Italia (Biennale internazionale di fotografia di Torino e Palazzo della Triennale di Milano). Nel 2002 è tra i vincitori del premio internazionale M.I.L.K. photos, presieduto da Elliott Erwitt.
Da anni conduce laboratori di fotografia, illustrazione e lettura ad alta voce, nelle scuole primarie e secondarie di tutta Italia.

Antonio e Marianna invitano gli studenti del Nucleo 3 – Social e Creatività, a partecipare al laboratorio “ONIRICO-IRONICO“. Il workshop vuole essere uno strumento per imparare ad esplorare e condividere le proprie emozioni attraverso la scrittura e la lettura.

Gek Tessaro

Gek è un maestro d’arte, autore e illustratore di libri per l’infanzia e ideatore del “teatro parlato” per bambini. Da anni propone e conduce attività di laboratorio di educazione all’immagine, letture animate e incontri con i bambini e adulti.
Ha collaborato con diverse case editrici e i suoi libri hanno ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio Andersen come autore e come illustratore e il premio nazionale Nati per leggere.

Proporrà ai bambini del Nucleo 2 – Ambiente e Fantasia una lettura e un laboratorio creativo, ispirati al suo albo “Prima c’erano i Dinosauri“, edito da Lapis.
Durante il laboratorio i bambini avranno modo di studiare le figure sorprendenti e bizzarre di questi animali e di riprodurli con la tecnica del collage.

PL Kids Academy - Antonio Ferrara
PL Kids Academy - Gek Tessaro

Alessia Berti

Alessia Berti è ambasciatrice World Creative & Innovation Day per l’Italia, creatrice del progetto per ragazzi Next-Gen Innovators, fa parte del team organizzativo di CREA Conference ed è facilitatrice certificata di Creative Problem Solving FourSight Mindset. Utilizza tecniche, strumenti e giochi creativi e collaborativi per sviluppare il pensiero creativo – divergente, emergente, convergente – e le competenze per diventare gli innovatori del mondo di domani.

Per il Nucleo 3 Social e Creatività proporrà il laboratorio “#IAMREMARKABLE”, per aiutare i bambini a gioire dei propri successi, riconoscendoli e celebrandoli con spontaneità.

Benedetta Frezzotti

Illustratrice e autrice transmediale freelance, Benedetta Frezzotti ha collaborato con ArtAttack magazine, Franco Cosimo Panini, Giunti, Larus, Pearson e alcune agenzie di pubblicità. Da sempre appassionata di didattica dell’arte e nuove tecnologie ha pubblicato diverse app e libri legati a queste tematiche.

Per il Nucleo 3 Social e Creatività, condurrà il laboratorio “COSTRUIRE STORIE” per capire la differenza tra un fatto successo e il suo racconto sui social, attraverso la fotografia, il video, l’inquadratura e il punto di vista.

PL Kids Academy - N3 Alessia Berti
PL Kids Academy - N3 Benedetta Frezzotti

Elisa Negri, Luciano Baderna e la Pubblica Assistenza

Tutti i nuclei avranno inoltre ore dedicate alla preparazione fisica con Elisa Negri, alla difesa personale con Luciano Baderna e al primo soccorso con la Pubblica Assistenza.

PL Kids Academy - Elisa Negri
PL Kids Academy - Luciano Baderna
PL Kids Academy - Pubblica Assistenza

PL Kids Academy: informazioni e ringraziamenti

Per seguire le avventure dei cadetti di PL Kids Academy e dei loro docenti, visitate la pagina ufficiale Facebook della Polizia Locale di Bussegno e Soragna e il profilo Instagram dell’Accademia.

Le bellissime grafiche di questa edizione sono state realizzate da Marianna Balducci.

Ringraziamenti

La Regione Emilia Romagna, in particolare Samanta Arsani, Responsabile Area Polizia Locale della Regione Emilia Romagna e madrina spirituale del Progetto.

I docenti autori e illustratori che, come nelle precedenti edizioni, regaleranno ai bambini alcuni libri.

Quella del 2024 è la terza edizione della PL Kids Academy!

Scopri anche l’edizione 2023 della PL Kids Academy e l’edizione 2022 della PL Kids Academy!

Teresa Scarselli

Teresa Scarselli

Autrice, editor e SMM del portale Kid Pass, si occupa di comunicazione, promozione e fruizione dei Beni culturali. È convinta che qualsiasi viaggio possa essere un’esperienza a misura di bambino… e genitori! Il suo obbiettivo è raccontare e rendere appagante la visita a borghi, città d’arte e musei per tutta la famiglia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.