Il pranzo al sacco è un’esperienza eccitante per i bambini: ecco qualche consiglio su cosa preparare per un pic nic all’aperto, senza dimenticare le ricette vegetariane light.

Organizzare un pic nic è semplice e consente di coinvolgere tutta la famiglia, bambini compresi, assegnando loro piccoli compiti (riempire il cestino da pic nic controllando che vi sia tutto, apparecchiare all’aria aperta, ecc.).

Cosa preparare per un pic nic? Ecco alcune ricette semplici e veloci declinate per un pic nic al mare, in montagna o per un pranzo all’aperto vegetariano.

Pic nic sulla spiaggia

Tra un bagno e l’altro, sotto all’ombrellone il menù pic nic al mare deve essere light e gustoso: i piatti freddi per pic nic sono l’ideale e ottime sono ad esempio le insalate di riso (o di farro o di pasta) arricchite con tante verdure anche crude (pomodorini, carote, sedano, zucchine), olive, tonno o wurstel a pezzetti, ma anche la frutta, che può essere preparata sotto forma di spiedini colorati per garantire divertimento e varietà ai bambini.

Pic nic in montagna

Organizzate una bella camminata e all’arrivo stendete su un prato la tovaglia da pic nic, da riempire con appetitose idee per pranzo all’aperto: si può iniziare con una gustosa (oltre che semplice e veloce da preparare!) torta salata nella variante che preferite (ricotta, spinaci e speck o patate e fagiolini o seguendo le ricette tipiche di montagna) o mini torte salate assortite “a sorpresa”, per proseguire con qualche profumato formaggio di malga o un po’ di affettato. Per concludere in dolcezza si può servire una invitante cheese cake ai frutti di bosco.

Ricette vegetariane estive

Ovunque decidiate di godervi un pic nic con i bambini, non dimenticate che tra le idee pranzo pic nic in estate sono particolarmente indicate alcune ricette vegetariane, gustose e leggere, che anche i più piccoli apprezzeranno. Tra queste otterranno un successo assicurato le polpettine, di ceci, di melanzane o di zucchine, così come il cous cous alle verdure, da personalizzare a piacere, e le omelette con verdure di stagione e formaggio.

Ora che di idee per un pranzo al sacco ne avete più di qualcuna, non vi resta che scegliere dove assaporare le nostre ricette semplici e veloci: trovate l’area pic nic che fa per voi su www.areepicnic.it!