Aspettando Pasqua

Cominciamo questa carrellata di eventi con le attività in attesa della pasqua, eh si, perché bisogna prepararsi!

Anche quest’ anno per la gioia dei bambini, all’ Hard Rock Cafe di Roma è in programma lcolazione con il coniglietto! I più piccoli verranno catapultati in un mondo di magia grazie a uno speciale intrattenimento: spettacolo di magia, caccia alle uova pasquali e baby dance con il coniglio.
Al Museo degli usi e Costumi delle Gente Trentina, invece, potrete aprire idealmente tre botteghe: la pasticceria, dove creerete un dolce pasquale, la bottega della carta dove creerete il vostro bigliettino personalizzato pasquale e infine, la bottega dei giocattoli dove creerete il vostro coniglietto!
Anche a Bologna, presso il Teatro Arena che si trova a FICO Eataly World, potrete costruire il vostro coniglietto pasqualino: uno speciale copricapo con lunghe orecchie!
Al Castello dell’ Imperatore di Prato, bambini e adulti saranno impegnati con carta, colla e colori nella costruzione di un simpatico porta-ovetti a forma di pulcino. Al termine del laboratorio prenderà il via la caccia al tesoro tra le mura del Castello!

Dove andare a Pasqua

Molti musei giorno di Pasqua resteranno chiusi, ma altri saranno pronti ad accogliere e intrattenere famiglie e bambini. Eccone alcuni.

Cominciamo dalla capitale, perché al Museo Explora potrete fare tantissime attività per tutta la famiglia! Dedicati alla natura e ai suoi colori, i laboratori di Explora nascono per aggiungere alla visita un’ esperienza creativa e sono suddivisi per fasce d’ età: per i più piccoli giocheranno con l’ acqua, mentre i più grandicelli approfondiranno in modo creativo la conoscenza delle foglie e impareranno qualcosa di più sull’ ambiente. Non solo, il 1° aprile, potrete anche partecipare al laboratorio proposto da Officina in Cucina con la sua nuova ricetta del croissant salato!

Gli amici torinesi invece potranno scegliere se recarsi al Planetario o al Museo dell’ Automobile. Il Planetario propone differenti spettacoli alla scoperta degli astri e dell’ universo (ma non solo) e un laboratorio in cui i più piccoli potranno conoscere il pinguino James e l’ orso polare Vladimir e con loro scoprire alcuni dei misteri del nostro Sistema Solare. Mentre al Museo dell’ Automobile potrete creare un auto-uovo!

A Verona invece con Turisti nella mia città potrete visitare tutti i Musei Civici della città!

Pasquetta è caccia al tesoro

Torna la tradizionale scampagnata di Pasquetta in Villa dei Vescovi: una giornata speciale, da trascorrere fuori casa con la famiglia e gli amici nella splendida cornice dei Colli Euganei: caccia alle uova di cioccolata nel verde, pic-nic e attività creative all’ aria aperta!
Anche al Parco Botanico della Fondazione Minoprio potrete trascorrere una giornata immersi nel verde! I bambini potranno divertirsi partecipando a un percorso a tappe con giochi, laboratori di creazioni artistiche e di giardinaggio.
Per una gita fuori dagli schemi, ci spostiamo verso la Brianza, dove al Rossini Art Site vi aspetta uncaccia al tesoro artistica! Grandi e piccini potranno scoprire il parco e le opere d’ arte superando quiz e prove di abilità per giungere nella tappa finale all’ ambito tesoro del Rossini Art Site, mentre giovani ciceroni non perderanno l’ occasione per fornire informazioni sulla Collezione Rossini.
Il Museo A come Ambiente di Torino vi aspetta per una divertentissimcaccia alle uova! Sarà un’ occasione per unica per conoscere l’ ambiente più da vicino, tra gioco, partecipazione e un tocco di irresistibile dolcezza.
Al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino torna la grande avventura per bambini “Alla Ricerca delle Uova Magiche”! Una nuova avventura in costume porterà bambini e ragazzi alla scoperta del mistero delle uova del Castello, in compagnia di simpatici personaggi, tra cui il Coniglio Pasquale, la Lucertola MangiaUova e l’ esercito dei CavalcaTroll! Costumi a tema inclusi per tutti i bambini e gran finale con ovetti di cioccolato per tutti.