Una giornata al Parco delle cascate di Molina, in provincia di Verona, è un’ottima idea per una gita in montagna con i bambini tra sentieri, cascate e paesaggi incredibili. Qui potrete fare il pic-nic, attraversare ponti panoramici, saltellare sulle rocce di un piccolo torrente nel bosco e dondolarvi su un’altalena gigante che si avvicina alla cascata.
Per vivere al meglio l’escursione è consigliato organizzarsi tenendo presente tutto quello che c’è da sapere. Dalla nostra esperienza nei fine settimana e, in particolare la domenica, il Parco delle cascate è molto gettonato e può esserci coda all’ingresso.
Se avete bambini piccoli è consigliato lo zaino porta bambino o il marsupio. Si può anche raggiungere l’ingresso con il passeggino e poi lasciarlo lì e riprenderlo alla fine dell’escursione. Per tutti sono consigliati gli scarponcini o calzature da montagna, soprattutto dopo giornate di pioggia.
Cosa vedere alle cascate di Molina
Cascate, grotte e mulini
Il parco offre tanti scorci di paesaggio davvero suggestivi. Le cascate innanzitutto, che sgorgano alte dalle rocce e sono disseminate lungo il percorso a tratti in discesa e a tratti in salita, anche attraversando ponti e gradini. Tutto il percorso è avvolto in un paesaggio fatato di rara bellezza tra alberi, canyon di roccia e corsi d’acqua. Non poteva mancare proprio qui qualche mulino, oltre a strane forme create in modo naturale sulle rocce e che vi lasceranno a bocca aperta. Preparate le macchine fotografiche e gli smartphone per le vostre foto ricordo lungo diversi punti di rara bellezza davanti ad ogni cascata e non solo. Con i bambini potete aguzzare la vista in cerca di uccelli, scoiattoli e salamandre.
Se volete provare la grande altalena armatevi di pazienza perché si sale uno alla volta dopo essere legati in sicurezza. Tutti la vogliono provare!
I percorsi ad anello
Entrando nel parco si possono fare diversi percorsi ad anello in autonomia:
- Percorso verde: il più facile, dura solo mezzora ed è lungo poco più di un chilometro
- Percorso rosso: ha una difficoltà media, dura circa un’ora ed è lungo quasi due chilometri e mezzo
- Percorso nero: il più impegnativo con dei passaggi non facili per i bambini
Informazioni utili per visitare il Parco delle cascate
Orari e biglietti per entrare nel parco
Per verificare gli orari di apertura è consigliato controllare il sito del Parco delle cascate perché varia a seconda dei periodi. I biglietti non richiedono prenotazione (ad eccezione dei gruppi con più di 20 persone) e si fanno direttamente alla biglietteria all’ingresso del parco. Il prezzo intero (sopra i 12 anni) è di 7 euro, mentre i bambini da 6 a 11 anni pagano il ridotto. I bambini fino a 5 anni entrano gratis.
Come arrivare e dove parcheggiare
Il parco è raggiungibile in auto dall’uscita dell’autostrada Verona nord in poco più di 30 minuti. L’auto va lasciata fuori dal centro di Molina nelle aree di parcheggio gratuite ed è previsto un tragitto a piedi di circa 15 minuti seguendo le indicazioni dei cartelli verso l’ingresso del parco e la biglietteria.
Dove mangiare
All’interno del parco ci sono sia aree pic-nic sia un bar con caffè, gelati e panini. Se invece volete cogliere l’occasione per mangiare nel borgo di Molina potete scegliere tra un ristorante e una pizzeria. In questo caso dovete organizzarvi prima di entrare nel parco oppure una volta usciti.
Eventi nel parco delle cascate
Da giugno a settembre nel Parco delle cascate vengono organizzate le notti preistoriche per bambini da 6 a 11 anni. Un’esperienza suggestiva per sperimentare la vita e le tecniche di sopravvivenza degli uomini nella preistoria. I partecipanti devono cercare la selce per costruire armi e strumenti, esplorare il Parco alla ricerca di acqua, piccoli frutti, animali e grotte.
Leggi anche l’articolo Passeggiate facili in Veneto con i bambini
0 commenti