Salutiamo l’ estate e diamo il benvenuto all’ autunno con la nostra carrellata di eventi adatti ai bambini nel mese di ottobre con festival, mostre e laboratori.

Le manifestazioni in Veneto

Non sapete cosa fare nei weekend di ottobre? Magico autunno è l’ evento che fa per voi! Il primo festival dei ragazzi sui Colli Euganei che si svolge nei tre weekend do ottobre nelle prestigiose residenze storiche dei Colli, 7 e 8 ottobre al Giardino di Valsanzibio con il giardino incantato, un’ avventura da vivere in famiglia; seguirà il 13 e 14 ottobre al Castello del Catajo con il Castello delle meraviglie, con una serata dedicata ai bambini e uno spettacolo itinerante e per concludere il 21 e 22 ottobre a Villa dei Vescovi con la Villa delle delizie, tra giochi e sfide per tutta la famiglia.
Ottobre sarà il mese di Fieracavalli, la 119° edizione dedicata al mondo del cavallo attraverso sport, cultura e passioni. Fieracavalli mantiene fede alla tradizione che l’ ha resa l’ appuntamento europeo di riferimento proponendo un intreccio di spettacoli, competizioni, concorsi ed attività collaterali con un ricco palinsesto di iniziative ed eventi per intrattenere tutta la famiglia!

Trentino in Fiera e non solo

Il 28 e 29 ottobre vi attende lFiera del Trentino dei bambini, l’ evento che farà divertire i più piccoli con grandi esperienze, momenti di gioco e divertimento di qualità e permette alle famiglie di entrare in contatto con le realtà del territorio.
Come di consueto, nei weekend di ottobre vi attendono i laboratori del Mart dedicati ai più piccoli e alle famiglie, il Little Mart, con laboratori che si terranno tutti i weekend nella sede del Mart di Rovereto e nella Galleria Civica di Trento.

Ottobre al Museo del Cinema di Torino

Ogni mese il Museo del Cinema di Torino organizza visite guidate sia alla scoperta del museo sia alle mostre temporanee e laboratori. Tra questi vi segnaliamo senti chi parla… adesso, un’ attività legata alla mostrBESTIALE! Animal Film Star in cui si potrò sperimentare la tecnica del doppiaggio prestando la propria voce a celebri animali parlanti del cinema.

Al MUDEC con Geronimo Stilton

A Milano vi segnaliamo la mostra dedicata all’ Egitto allstraordinaria scoperta del Faraone Amenofi II. Due saranno i percorsi: tutti i weekend, per i bambini da 6 a 11 anni si tiene il tour Alla ricerca delle mummie perdute. Una lettera firmata da Geronimo Stilton rivelerà i segreti dell’ avventura da affrontare: i ragazzi ammireranno i reperti in mostra e, scoprendo il loro antico nome, dovremo risolvere un enigma in codice che permetterà di seguire le orme dell’ archeologo Victor Loret, fino alla scoperta della tomba di Amenofi II.
La domenica, invece, appuntamento con la visita animata Gli animali del faraone, adatta ai bimbi da 3 a 5 anni. Seguendo gli indizi che lasciati da Geronimo Stilton, i piccoli conosceranno animali veri e fantastici dell’ Antico Egitto.

A Scuola di gladiatori a Villa Adriana

A Tivoli (RM), potrete entrare nella storia andando a scuola di gladiatori al Castrum Hadriani, la ricostruzione di un accampamento militare romano che si trova nei pressi dello splendido scenario di Villa Adriana a Tivoli, nel fine settimana ospita le famiglie proponendo eventi sempre diversi.

Per restare aggiornati sulle attività per famiglie nella vostra città visitate lsezione eventi del nostro sito.