turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
oltremare riccione delfini spettacolo didattico per bambini

Oltremare, il parco degli incontri ravvicinati con delfini e rapaci

da Ago 10, 2021

Home » Italia per famiglie » Emilia Romagna » Oltremare, il parco degli incontri ravvicinati con delfini e rapaci

Oltremare è il parco a tema della Riviera Romagnola, sulle colline accanto ad Aquafan, dove trascorrere esperienze uniche e incontri ravvicinati con gli animali più affascinanti, come delfini, rapaci, wallaby e alligatori. Vi raccontiamo la nostra giornata tra scoperta e divertimento che si è conclusa con la richiesta “mamma, ci torniamo domani?”.

I delfini, tra incontri didattici e “Lo spettacolo della natura”

Senza dubbio l’anfiteatro che abbraccia la grande piscina dei delfini è la prima cosa che lascia a bocca aperta arrivando nel parco. Ulisse e tutti gli altri delfini nuotano, si tuffano e danzano nella “laguna” più bella d’Europa, interamente dedicata a loro.

Sono tre i diversi modi per incontrare i delfini, vi consigliamo di non perderne neanche uno.

Conosci i delfini, l’appuntamento didattico

Un momento dedicato alla conoscenza e alla sensibilizzazione scoprendo di più sui delfini attraverso le spiegazioni degli addestratori.
Abbiamo imparato, ad esempio, i comportamenti che i delfini mettono in atto nelle diverse fasi della loro vita e alcune tecniche di chi si prende cura di loro.

“Lo spettacolo della natura” con le più belle esibizioni di delfini e addestratori

Occhio agli orari sul sito per non mancare all’appuntamento più mozzafiato della giornata, dove Ulisse e gli altri delfini danno il meglio di sé tra tuffi a ritmo di musica e incontri ravvicinati con il pubblico.

Galleria Dalmazia: una grande finestra per ammirare i delfini

Un altro modo per ammirare i delfini in ogni momento è l’immensa vetrata di oltre 30 metri quadrati, pezzo unico in tutto il mondo.

oltremare riccione delfini spettacoli vasca da vedere bambini

Le dimostrazioni dell’antica arte della falconeria

Prendete posto per tempo all’appuntamento “il volo dei rapaci” per ammirare aquile, gufi, falchi, barbagianni e poiane uscire in volo libero dal mulino che li ospita. Numerosi addestratori si alternano nelle esibizioni di Falconeria, arte riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Noi abbiamo voluto anche una foto ricordo con la poiana scattata dal fotografo!

oltremare falconeria foto con i rapaci

Abbiamo inoltre partecipato alla dimostrazione con i pappagalli. Non uno show, ma un momento emozionante di incontro con alcuni esemplari molto simpatici.

La serra tropicale dove incontrare gli alligatori

Con il batticuore siamo entrati nella serra che racchiude la foresta tropicale alla ricerca dell’alligatore americano, raro esempio di animale salvato dall’estinzione. L’abbiamo trovato ed ecco la prova! Meglio guardarlo a distanza e fare attenzione al cartello “chi getta oggetti agli alligatori verrà invitato a recuperarli personalmente”.

oltremare riccione serra coccodrilli

L’area dedicata all’ecosistema australiano con i Wallaby

A Oltremare si possono vedere i Wallaby, animali marsupiali nativi dell’Oceania di dimensioni inferiori a quelle dei canguri. C’è una breve visita guidata a loro, verificate l’orario dell’appuntamento “Approfondimento Wallaby”.

oltremare canguri wallaby riccione parco a tema

Il Delta di Oltremare, con le specie tipiche del Po e non solo

Quest’area riproduce “un pezzo di Delta del Po”, uno degli ambienti più ricchi di vita in Italia, dentro il parco. Lungo il percorso si possono osservare non solo flora e fauna tipiche del Delta, come per esempio lo Storione cobice, ma anche le cosiddette specie “aliene”, come il pesce siluro e le testuggini palustri dalle orecchie rosse.

L’Isola dell’avventura, l’area divertimento del parco

Noi ci siamo fermati parecchio in questo spazio dedicato al gioco con 4 mila mq fatti di ponti sospesi, scalette, scivoli, un fiume da percorrere in una barca da guidare, tra cannoni d’acqua per battaglie gocciolanti!

oltremare riccione cosa fare e vedere con bambini

Abbiamo partecipato al nuovo spettacolo 2021 Quasi Wonderland, un musical irresistibile con attori e ballerini che ci hanno conquistati.

Il Passaporto dell’Avventura con i timbri da collezionare

Ad ogni famiglia viene consegnato all’ingresso del parco il Passaporto dell’Avventura dove cercare nella mappa tutti i luoghi dove si svolgono le attività. Ogni volta che viene completata un’avventura si può ottenere un timbro sul passaporto. Mostrando alla mascotte Ulisse oppure all’ufficio informazioni il passaporto completato con risposte e timbri si possono ricevere gli adesivi dell’avventura.

Ecco un’altra delle attività che piacciono ai piccoli: l’esperienza diretta negli scavi come un piccolo archeologo.

oltremare riccione cosa fare con bambini attività

I programmi interattivi per un addestramento speciale con delfini o rapaci

E’ stata una bellissima giornata che ci ha messo la curiosità di tornare a Oltremare per provare uno dei programmi interattivi su prenotazione. Il primo per i bambini dai 12 anni “Addestratore per un giorno”, che prevede una vera full immersion nel mondo dei delfini e per i bimbi dagli 8 anni “Incontra i rapaci” per un’ora di incontri ravvicinati come un piccolo falconiere.

oltremare riccione parco a tema con i bambini guida

 

Leggi anche l’articolo

Riviera Romagnola, i parchi a tema per i bambini

Marianna Vianello

Marianna Vianello

Marianna Vianello è la fondatrice di Kid Pass. Da oltre 10 anni è a caccia di idee per vivere le più belle esperienze con i figli e per scoprire le migliori proposte per loro. La sua esperienza personale si è trasformata in un'ambiziosa missione di favorire il mondo della cultura a misura di bambino e dell'edutainment di qualità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.