Tra tutti i periodi dell’anno quello natalizio è quello che adoro di più. Amo trasformare la mia casa in una sorta di rifugio per elfi addobbando con largo anticipo e acquistando qualcosa in più ogni anno. Non ho faticato a coinvolgere in questa mia passione mio marito e soprattutto i miei figli che come tutti i bambini sono innamorati per definizione di Babbo Natale. Nel corso degli anni abbiamo cercato posti speciali dove passare qualche ora o un weekend in attesa della notte magica.

Natale con i bambini in Italia

Casa di Babbo Natale Riva del Garda

Se il desiderio è vedere la casa di Babbo Natale senza andare in Lapponia allora la Casa di Babbo Natale sulla Riva del Garda è il posto giusto. Un luogo incantato pieno di sorprese per vivere esperienze uniche, fra giochi, letterine, laboratori.

Nella Casa di Babbo Natale si possono fare un sacco di attività:

scrivere la letterina, giocare con carta, colla e forbici nell’Officina, colorare, preparare fantastici e curiosi lavoretti di Natale nei Laboratori dell’Elfo Creativo, gustare una deliziosa merenda nella “Corte delle cose buone” oppure curiosare nello Studio, dove si sono già accumulate centinaia di letterine…

Villaggio di Natale Flover di Bussolengo

Il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo è una tappa che ripetiamo volentieri ogni anno. Il villaggio in realtà è all’interno di un garden center, ma non ve ne accorgerete nemmeno perché è la calda atmosfera natalizia a farla da padrone. Il villaggio si estende su un’ampia superficie coperta dove si può trovare tutto, ma proprio tutto ciò che sogniamo a Natale; la pista sul ghiaccio, il trenino, i presepi, l’albero e un’infinità di ambientazioni natalizie.

Visitando il Villaggio di Natale si ha realmente l’impressione di trovarsi in un borgo medioevale: sono ricostruite le mura di cinta della città fortificata, il bosco incantato dove si incontrano gnomi e folletti, il centro storico, il mercatino con le bancarelle e gli alberi addobbati. Ma naturalmente l’evento più atteso dai bambini è lo show che Babbo Natale e i suoi elfi ripetono più volte al giorno e, una volta terminato, i bimbi possono portare la letterina direttamente nelle mani di Babbo Natale e farsi scattare una foto ricordo il cui ricavato è completamente devoluto in beneficenza.

La giornata scorre veloce al villaggio e si può trascorrerla tutta qui dentro grazie ad un’ampia area ristoro che ci permette anche, prenotando, di cenare con Babbo Natale.

Il Magico mondo di Babbo Natale a Pesaro Urbino

Babbo Natale, come si sa, dalla lontana Rovaniemi, in Lapponia, si sposta in varie città dove trova ospitalità per tutto il periodo che precede il Natale. E quale posto migliore del Magico Mondo di Babbo Natale ?

Allestito all’interno di un palazzo storico lungo corso Matteotti, nella città dei Bronzi dorati, uno dei borghi più belli d’Italia, in provincia di Pesaro Urbino, Babbo Natale vi aspetta con un programma ricchissimo tra laboratori creativi, letture, animazione, la simpatica presenza degli elfi, tombola, caccia al tesoro e tante sorprese.

L’occasione per stare insieme in allegria, condividere con la propria famiglia e gli amici la magica atmosfera natalizia, ma anche per scoprire Pergola, le sue bellezze ed eccellenze, dal Museo dei Bronzi dorati alle tante e meravigliose chiese, fino ai prelibati prodotti tipici.

Il Villaggio di Natale a Mantova

Un ricco calendario di eventi e appuntamenti natalizi a Mantova! E tra gli eventi più attesi soprattutto dai bambini, l’incontro con Babbo Natale e Santa Lucia, il mercatino per le vie della città che sarà collegato dal magico trenino di Natale e l’iniziativa benefica “Babbo Natale per un giorno“.

Il Villaggio di Natale di Finale Ligure

Atmosfere incantate e nuove esperienze per tutta la famiglia anche nel Villggio di Natale di Finale Ligure! Tante attrazioni nel Magic Land e nel Mondo di Babbo Natale; i tradizionali Mercatini di Natale negli chalet in legno; gli spettacoli a tema e ancora cena con Babbo Natale, la possibilità di dormire nel Villaggio di Natale in formula hotel, residence o campeggio.

Natale con i bambini in Austria

La città degli angeli a Velden

Volendo immergersi nell’autentica atmosfera natalizia austriaca senza trascinare i bambini da una bancarella all’altra degli innumerevoli mercatini di natale in Austria, Velden è la città che fa per noi.

All’arrivo ci accoglie una bellissima corona dell’avvento galleggiante sul lago, che di sera rende l’atmosfera romantica. La si può ammirare passeggiando tra le bancarelle o facendo un giro in carrozza, ma il modo in assoluto più consigliato è fare il giro del lago in barca. Noi siamo stati talmente fortunati da farlo con un’abbondate e soffice nevicata davvero emozionante.

A Velden inoltre molto è pensato per i bambini e si concretizza nella Città degli Angeli, dove possono fare una sorta di percorso a punti tra laboratori di pasticceria e di arti creative alla fine del quale scrivono una lettera che verrà fatta volare in cielo appesa ad un palloncino bianco .

La sfilata dei Krampus a Gross

Non è proprio Babbo Natale, ma S. Nikolaus ci assomiglia parecchio e arriva a portare doni ai bambini con 15 giorni di anticipo, forse è per questo che Ludovico ed Edoardo insistono parecchio per andare a vedere la sfilata dei Krampus, tradizione in molte città austriache ed in alcune del nord Italia, ma è a Grossarl in cui noi abbiamo lasciato il cuore e pur essendoci stati diverse volte cerchiamo sempre il modo di tornare.

Il momento magico dell’avvento a Grossarl è la sfilata dei Krampus i primi giorni di dicembre: un corteo di diavoli di diverse contrade che si sfidano per le vie del centro fino all’arrivo di S. Nikolaus che mette tutti d’accordo.

Grossarl ha molto altro da offrire alle famiglie: dall’Ufficio postale di Gesù Bambino, dove  i piccoli possono inviare le proprie letterine con i desideri per Natale, alla forneria dei bambini dove si sperimenta la pasticceria artigianale, fino alle fotografie dello Studio degli angeli, dove i bambini vengono vestiti da angioletti e che ci ha permesso di portare a casa un ritratto splendido. Infine la prima domenica d’Avvento si fa una la sfilata di Krampus per i bambini, un evento imperdibile.

Clicca qui per scoprire il programma per famiglie

Nella vera casa di Babbo Natale a Rovaniemi, in Finlandia

Ma se l’amore per il Natale è davvero tanto non ci resta che andare nella vera casa di Babbo Natale a Rovaniemi, in Lapponia.

Che dire se non che, finora è stato il viaggio più bello della nostra vita a quattro, il viaggio che più spesso ricordiamo nelle chiacchierate in famiglia e che  raccontiamo agli amici di Ludovico ed Edoardo, ma anche ai bimbi cresciuti amici di mamma e papà.

Ti potrebbe interessare anche:

4 Case di Babbo Natale in Italia da visitare con i bambini