turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

MuseumNext: il futuro dei musei passa anche dai ragazzi

da Apr 20, 2015

Home » Novità per famiglie » MuseumNext: il futuro dei musei passa anche dai ragazzi

Un evento internazionale che coinvolge direttori e professionisti del settore per discutere intorno al futuro dei musei. Si tratta dell’ appuntamento ginevrino con MuseumNext, una tre giorni di conferenze, presentazioni, workshop e dibattiti per sviluppare competenze e far nascere nuove idee.
Si parla di business, dell’ utilizzo del design e del gioco per facilitare l’ interazione, del ruolo degli strumenti digitali, di come i social network, i siti internet, le app, i blog e i podcast possano venire in aiuto delle realtà culturali permettendo loro di dialogare con un pubblico maggiore.
E se il Brooklyn Museum presenta la sua nuova iniziativa che permette ai visitatori di fare domande via mobile e in tempo reale agli esperti, noi siamo tutto orecchi per Audiences Next, l’ appuntamento che concentra l’ attenzione sui ragazzi e sul loro modo di vivere il museo. Come rendere questi spazi meno noiosi ai loro occhi? Quali iniziative possono coinvolgerli e dialogare con loro? Al dibattito, accanto allWhitechapel Gallery di Londra e al Museum Hack di New York, parteciperà anche un museo veneziano, Palazzo Grassi, con la sua iniziativPalazzo Grassi Teens che dal 2013 coniuga digitale e analogico per rendere protagonisti i giovani che, partendo dal contatto diretto con l’ opera d’ arte, possono poi esprimersi attraverso le ultime tecnologie. Il museo non viene quindi messo da parte, ma valorizzato dalla tecnologia: resta sempre il luogo dell’ interazione, del confronto, del “toccare con mano”, e il digitale permette di moltiplicare quella che è essenzialmente e primariamente un’ esperienza da vivere sul campo.

Anna Corazza

Anna Corazza

Anna Corazza è appassionata di libri e albi illustrati, ama fotografare, scrive di arte, filosofia per bambini, ma anche di eventi e mete family-friendly.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.