fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
museo geografia università padova

Museo di Geografia in arrivo a Padova, il primo in Italia

da Musei per bambini, Notizie e curiosità

Home » Notizie e curiosità » Museo di Geografia in arrivo a Padova, il primo in Italia

Didattico, interattivo e coinvolgente: è il Museo di Geografia che nasce a Padova e sarà visitabile da dicembre.

Il primo Museo di Geografia in Italia e in Europa

Dopo circa sette anni di lavoro, nella celebre Università di Padova nasce il primo Museo di Geografia d’Italia e d’Europa, con l’obiettivo di rilanciare il ruolo di questa disciplina spesso poco considerata.

Il Museo sarà ospitato nel prestigioso Palazzo Wollemborg, sede dell’attuale sezione di Geografia del DiSSGeA (Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità) e sarà visitabile a partire dal 3 dicembre 2019, data dell’inaugurazione ufficiale presso l’Aula Magna del Bo. A partire da quel giorno, il museo sarà visitabile ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina e sarà possibile prenotare visite guidate per scolaresche e gruppi in altri momenti della settimana.

Il percorso museale

La prima sezione,Esplora, è consacrata alle esplorazioni geografiche, con una contaminazione tra reperti antichi e moderni strumenti tecnologici; la seconda, Misura, al tema del clima; la terza, Racconta, ai tre concetti chiave della geografia contemporanea: luogo, territorio, paesaggio, in un percorso multisensoriale immersivo attraverso luci, immagini, filmati, suoni e profumi.

Oltre le tre sale, anche la Sala della Musica, recentemente restaurata, che ospita tre grandi riproduzioni di mappe storiche e una serie di antichi globi, e la Biblioteca, dove è ospitato il nucleo principale della collezione di plastici storici. Visitabili al pubblico, quando non impegnate da lezioni, sono infine le tre aule didattiche (Africa, Alpi, Adriatico) che espongono al loro interno carte e immagini della ricerca geografica patavina.

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti, curiosa, ironica, ama la musica, l'arte e i viaggi. Per Kid Pass ricerca, scrive e segue i grandi eventi e le attrazioni imperdibili dove portare i bambini in Italia e all'estero.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.