Quali sono i musei da visitare a Venezia e dintorni con i bambini? C’è l’imbarazzo della scelta tra musei e ville imperdibili!
I musei da visitare a Venezia con i bambini
- MUVE Fondazione Musei Civici di Venezia
- Collezione Peggy Guggenheim
- Pinault Collection: Palazzo Grassi e Punta della Dogana
- Polo Museale del Veneto
- Fondazione Querini Stampalia
- Palazzetto Bru Zane
- Gallerie dell’Accademia
- Casa dei Tre Oci
- M9
- Villa Pisani
1. Muve Fondazione Musei Civici di Venezia
Cominciamo dal MUVE, la Fondazione Musei Civici di Venezia che riunisce ben 11 musei: Palazzo Ducale, Museo Correr, Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico Museo del Settecento Veneziano, Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, Casa di Carlo Goldoni, Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Palazzo Fortuny, Museo del Vetro di Murano, Museo del Merletto di Burano e Museo di Storia Naturale, quest’ultimo il museo che consigliamo sempre per una visita con i bambini.
Un immenso patrimonio culturale, con oltre 700.000 opere d’arte, che ha un occhio di riguardo nel confronti di bambini e famiglie. Oltre alle molte attività sempre disponibili “on-demand”, l’offerta MUVE per le famiglie comprende anche una rassegna annuale di attività gratuite, rivolte al pubblico italiano, ogni mese in un diverso museo, con una diversa attività, in genere collegata a particolari occasioni.
2. Collezione Peggy Guggenheim
Uno dei musei assolutamente da visitare a Venezia con i bambini è il più importante in Italia per l’arte europea e americana del XX secolo, parliamo della Collezione Peggy Guggeneim, che è anche a misura di bambino! Attività didattiche per bambini, dai kids day che hanno luogo tutte le domeniche ai percorsi tattili, rivolti principalmente alle persone non vedenti, ipovedenti e vedenti in chiave inclusiva e inoltre con la Guggenheim Family Card per vivere l’arte in famiglia con benefit ed eventi esclusivi.
3. Pinault Collection: Palazzo Grassi e Punta della Dogana
Rivolta ai bambini e family friendly anche la Pinault Collection, la collezione di arte moderna e contemporanea di François Pinault che trovate a Palazzo Grassi e Punta della Dogana. La fondazione promuove attività per famiglie che invitano i bambini a scoprire le mostre in corso. Per loro c’è anche una guida cartacea disponibile in italiano, inglese e francese, in distribuzione gratuita al pubblico, con giochi, quiz ed esercizi di osservazione.
4. Polo museale del Veneto
Il Polo Museale del Veneto valorizza musei e luoghi della cultura. Ne riunisce ben 13 in tutto il territorio veneto, tra ville e musei, di cui nella città di Venezia: Galleria Giorgio Franchetti alla Ca d’Oro, Museo Archeologico Nazionale, Museo d’Arte Orientale, Museo di Palazzo Grimani. In questi quattro musei vengono organizzate visite guidate e laboratori per bambini e famiglie.
5. Fondazione Querini Stampalia
La Fondazione Querini Stampalia ospita una casa-museo, una ricca biblioteca, promuove attività culturali ed offre numerosi servizi kid friendly. Rivolge un’attenzione particolare all’aspetto formativo del fare cultura, sviluppando per i suoi diversi pubblici iniziative tra cui laboratori, visite guidate, incontri e intrattenimenti che offrono sempre nuove chiavi di lettura per scoprire le collezioni della Biblioteca e del Museo, ma anche per interpretare le mostre temporanee e leggere l’architettura del Palazzo.
Ogni anno la Fondazione rinnova la propria offerta didattica ed educativa rivolta alle famiglie proponendo attività specifiche e personalizzate.
6. Palazzetto Bru Zane
Il Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française si trova in un palazzo del 1695 appositamente restaurato per ospitarne la sede, si occupa sia di musica da camera sia del repertorio sinfonico, sacro e lirico, senza dimenticare i generi «leggeri» che caratterizzano lo spirito francese. Gemma nascosta del sestiere di San Polo, il progetto del Bru Zane ha una duplice vocazione: far ritrovare all’edificio lo spirito dell’epoca e creare un luogo dedicato alla musica. A genitori e bambini sono dedicati gli appuntamenti della domenica pomeriggio: un laboratorio di preparazione e un vero e proprio concerto permettono ai piccoli partecipanti di avvicinarsi alla musica classica in maniera ludica e divertente.
7. Gallerie dell’Accademia
La più grande collezione di pittura veneziana al mondo la trovate alle Gallerie dell’Accademia! Qui è conservato (anche se viene esposto raramente) il famoso disegno dell’Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci. Ma non sono solo le opere a meritare ammirazione: lo stesso complesso in cui il museo è ospitato, è una straordinaria opera architettonica. Ogni prima domenica del mese l’ingresso alle Gallerie è gratuito. Noi vi consigliamo di visitarla nel weekend, in occasione dei laboratori gratuiti per i bambini dai 4 ai 14 anni.
8. Casa dei Tre Oci
La Casa dei Tre Oci, splendida testimonianza dell’architettura veneziana di inizio ‘900, si trova sull’isola della Giudecca e affaccia sul canal Grande offrendo una delle più belle viste panoramiche della città. Da sempre luogo di produzione artistica e culturale, oggi alla Casa dei Tre Oci trovate alcune tra le più belle e interessanti mostre di fotografia, all’interno delle quali durante i weekend (solitamente il sabato) si tengono laboratori per bambini e percorsi per adulti.
9. M9 – Museo del ‘900
Enorme progetto di riqualificazione urbana nella terraferma veneziana, l’M9 è un museo privo di oggetti, interattivo e digitale sulla storia del Novecento italiano. Qui non vedrete “cose” ma foto, video, grafici, ascolterete registrazioni. Sono molte le cose che si possono vedere e sperimentare con i bambini, quasi tutto se hanno più di 8 anni. Lo spazio didattico interattivo dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni è rivolto a scuole e famiglie, un luogo dove apprendere e acquisire nuovi linguaggi, basato su strumenti interattivi di ultima generazione. Il percorso proposto da M-Children è stato pensato per diverse fasce di età, dai 4 agli 8 anni e dai 9 ai 12. Le attività per le famiglie si svolgono il sabato e la domenica.
Leggi anche la nostra guida per una visita al Museo M9 di Mestre con i bambini
10. Villa Pisani
Tra i musei da visitare nei dintorni di Venezia merita una menzione Villa Pisani, uno dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta. Sorge a Stra e si affaccia sul Naviglio del Brenta. Oggi è sede del Museo Nazionale della Villa, che conserva opere d’arte e arredi del Settecento e dell’Ottocento. Anche qui, la prima domenica del mese l’ingresso è gratuito e per i bambini vengono spesso organizzate attività, suddivise in base all’età, che li portano alla scoperta della Villa attraverso laboratori e visite guidate organizzate appositamente per i più piccoli che li avvicinano all’arte e alla storia.
Il divertimento per i più piccoli non finisce qui. A Villa Pisani, inoltre vi potrete divertire all’interno del famoso labirinto di siepi, tra i più importanti d’Europa.
0 commenti