Portare i bambini alle mostre permette di trascorrere tempo di qualità insieme, inoltre è un investimento culturale che permette di sperimentare importanti conoscenze divertendosi.
Ecco perché abbiamo pensato di selezionare le mostre 2023 da vedere in Italia con i bambini, cercando quelle con i temi più accattivanti anche per i piccoli: dinosauri, Lego, scienza, Egitto e Leonardo da Vinci.
Mostre di dinosauri
I dinosauri affascinano da sempre i bambini, animali che arrivano da tempi lontani con nomi complicati da pronunciare. Vedere i loro scheletri, le riproduzioni, studiarne le abitudini soddisfa la curiosità di grandi e piccini scoprendo un passato di esseri ormai estinti.
Le mostre di “Dinosauri in Carne e Ossa” a Bologna, Roma, Gubbio, Napoli e Nuoro
Dinosauri in Carne e Ossa è un progetto scientifico con diverse mostre e parchi a tema preistorico con sedi permanenti in Italia e alcune mostre temporanee. Qui si possono ammirare le riproduzioni iperrealistiche dei dinosauri e partecipare a visite guidate o laboratori pensati per i bambini.
Dove sono le mostre? A Gubbio nel Monastero di San Benedetto, a Bologna nel parco preistorico di San Lazzaro di Savena, a Fiumicino (Roma) nell’Oasi WWF di Macchiagrande, a Napoli al Cratere degli Astroni e anche a Nuoro a BittiRex, il Parco Preistorico a Bitti.
“The revolution Park” a Milano
Alla mostra The Revolution Park a Milano tutti i week-end fino al 30 aprile 2023 i nostri bambini potranno essere trasportati nello spazio e nel tempo, non solo dinosauri ma un vero percorso attraverso l’evoluzione del nostro pianeta.
Tutta la famiglia potrà immergersi in una realtà interattiva in grado di stimolare sensazioni imparando tanto in poco tempo (la durata è di circa 75 minuti).
Mostre Lego
Tanto amati, tanto desiderati, tanto odiati quando calpestati, questi piccoli mattoncini colorati hanno conquistato intere generazioni e ora si possono vedere anche le Mostre Lego in diverse città
“I love lego” a Bari, Foligno e Palermo
Gli appuntamenti con la mostra I LOVE LEGO sono fino al diciannove marzo 2023 a Bari, fino al 4 giugno 2023 a Foligno e a Palermo.
Una mostra ricca di modelli e ambientazioni, dove anche l’arte diventa protagonista grazie alle costruzioni che traggono ispirazione da grandi opere.
“Cremona & Bricks” a Cremona
Il 15 e 16 aprile 2023 la fiera di Cremona ospita per la seconda edizione di Cremona and Bricks il tema Lego, i nostri bambini potranno esplorare uno spazio di 20.000 mq che comprendono vare aree tematiche: Diorama City, sarà il più grande mai realizzato dall’Ass. Cremona Bricks; Area Pirati, Area Castello, Area Western, Area Star Wars (grandissima, ben 1500 mq con Diorami e MOC dedicati alla saga più amata di sempre!), Vintage Village (con Diorami e MOC anni 60,70,80 per far tornare bambini anche i genitori e con un’esclusiva mostra con pezzi da collezione).
Inoltre non mancano l’Area Mercatino, Area Ravanata e ben 8 aree gioco, senza contare il programma di spettacoli e Musical a tema Disney e Harry Potter e gli workshop e conferenze per gli appassionati del mondo bricks.
Mostre di scienza
La scienza ci rende liberi, stimola la curiosità, insegna ad analizzare e capire. Scoprire insieme ai bambini un museo di scienza permetterà di fare tutto questo in modo divertente grazie a numerose proposte interattive.
“Nella mente del lupo” al MUSE di Trento
Come “ragiona” un giovane lupo? L’esperienza immersiva nella nuova mostra al MUSE di Trento “Nella mente del lupo” è inclusa nel biglietto di visita del museo, aperta fino al 28 maggio 2023. Per grandi e bambini suggestioni visuali e sonore per entrare nella mente di un lupo e vivere la sua giornata di incontri e scontri, nuove scoperte e prove.
“Museo delle illusioni” a Milano
Fate entrare i bambini nel fantastico mondo del Museo delle illusioni, qui i sensi verranno ingannati imparando tante nuove cose sulla nostra mente. Anche al MOI di Milano nel 2023. Questo luogo (adatto non solo ai bambini) vi trasporterà nel Vortex Tunnel, nella stanza del Sottosopra o dell’Infinito, vivrete con i bambini esperienze da perdere la testa e la pazienza. Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria il sabato e la domenica.
“Sperimentando 2023 – La macchina umana” a Padova
Presso la Cattedrale dell’ex-macello, il 13 e 14 maggio 2023, potrete visitare la mostra “La macchina umana” sia a distanza che in presenza.
I nostri bambini, da sempre, sono curiosi di capire come funziona il corpo umano, qui grazie ad una guida e ad una visita di due ore, tutta la famiglia potrà scoprire molte curiosità sui cinque sensi, sui vari apparati e sul loro funzionamento. Il nostro corpo è una macchina perfetta, sono certa che questa mostra vi lascerà ancora più stupefatti dalla sua eccezionalità!
Mostre sull’Egitto
L’Egitto e la sua civiltà hanno il potere di incuriosire tutti in famiglia, un paese ricco di storia e misteri ancora da scoprire. Un popolo che per tre millenni ha governato con saggezza, costruendo opere meravigliose.
I nostri bambini amano fantasticare su quanti tesori riposano ancora sotto la sabbia, se volete scoprirne di più, percorrete con loro la storia grazie a queste mostre.
“Il dono di Thot: leggere l’antico Egitto” a Torino
Fino al 7 settembre 2023 il Museo Egizio di Torino ospita “Il dono di Thot: leggere l’antico Egitto”, se siete incuriositi dall’interpretazione dei geroglifici e dalla figura degli scribi visitare questa mostra dedicata interamente alla scrittura e alla lingua della civiltà egizia sarà molto interessante.
I bambini saranno entusiasti nello scoprire l’evoluzione della scrittura che ha portato ai geroglifici, un percorso indispensabile per capire il pensiero e la società dell’antico Egitto. Un motivo in più per visitare il più bel museo sull’Egitto in Italia, e per i bambini ricordatevi di prendere l’audio guida apposta per loro per la visita alla collezione permanente.
“Da Taaset a Tutankhamon” a Biella
Fino al 30 aprile 2023 a Biella potete partecipare alla mostra “da Taaset a Tutankamon” per vivere un tour virtuale della tomba del faraone e conoscere il suo scopritore Howard Carter.
I nostri bambini potranno incontrare la mummia Taaset e divertirsi osservando con loro le foto delle missioni che hanno portato a tante scoperte.
“I creatori dell’Egitto eterno” a Vicenza
Fino al 7 maggio 2023 la città di Vicenza ospita la mostra “I creatori dell’Egitto eterno”, bambini, ragazzi e genitori potranno trovare in un solo luogo reperti di vario tipo provenienti dal Museo Egizio di Torino e dal Louvre di Parigi.
Scoprite con i bambini come una civiltà così lontana vivesse la quotidianità, sarà inoltre possibile ammirare manufatti usati ogni giorno e ricostruire la vita degli abitanti di Deir el-Medina. Un viaggio nel tempo che lascerà tutta la famiglia stupita.
Mostre su Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci, il genio. Un uomo ricco di talenti apparentemente lontano dall’universo dei bambini…o forse no…
Conoscerlo ci ricorda che tutti siamo speciali, anche se alle volte, abbiamo solo bisogno che i talenti siano riconosciuti nel rispetto della nostra originalità. Il fascino di Leonardo non tramonta mai.
Mostra di Leonardo da Vinci a Roma
Il Museo di Leonardo da Vinci trasporterà i bambini e tutta la famiglia in un passato ricco di storia e macchine totalmente realizzate in legno tratte dai codici vinciani, ma non è tutto, come per magia, le macchine di Leonardo appariranno tramite ologrammi.
Un museo attento alle famiglie e ai bambini con un ricco programma di eventi che vi permetteranno di festeggiare compleanni, partecipare a visite guidate calibrate per l’età dei partecipanti, concorsi per le scuole, una caccia al tesoro.
“De divina proportione” a Vasto
Fino al 3 maggio 2023 Palazzo D’Avalos ospita la mostra su Leonardo da Vinci “De Divina Proportione”. Vasto, meta di vacanze estive, propone un momento di cultura per tutta la famiglia.
I nostri bambini potranno vedere l’esposizione di solidi geometrici, ricavati dai disegni del matematico Luca Pacioli e disegnati proprio da Leonardo da Vinci.
“Leonardo 3 Museum” a Milano
Da febbraio 2023 i nostri bambini potranno vivere una caccia al tesoro con Leonardo, un’occasione stimolante, divertente che permetterà anche ai genitori di godersi la visita al museo con calma.
La mostra Leonardo 3 Museum è ospitata nelle Sale del Re in Piazza della Scala, una visita molto interessante grazie a più di 200 macchine interattive in 3D .
Alla fine della caccia al tesoro i bambini potranno partecipare ad un laboratorio gratuito (massimo di sei bambini per turno).
“Leonardo interactive Museum” a Firenze
Al Leonardo interactive Museum non finirete di stupirvi! Un museo completamente interattivo su tutte le invenzioni di Leonardo da Vinci, i bambini qui, potranno non solo guardare ma sperimentare e costruire, oltre ad osservare i veri disegni del grande genio.
Un’occasione coinvolgente per tutti i bambini a partire dai sette anni d’età, anche se immagino sarebbe stimolante per bambini più piccoli grazie alla realtà interattiva. I biglietti sono acquistabili solo on line.
“Le macchine di Leonardo da Vinci” a Gubbio
I bambini amano costruire, aprire, scoprire i loro giochi, per questo sono certa che visitare “Le macchine di Leonardo da Vinci” sarà per loro indimenticabile.
A Palazzo dei Consoli, fino al primo maggio 2023, i bambini potranno ammirare più di 50 modelli in scala fedelmente ricostruiti, opera di Carlo Niccolai e di suo figlio.
Quello che piacerà di più sarà poter toccare, provare, azionare, per scoprire il funzionamento delle macchine, tutto supportato dai disegni del grande genio.
Una mostra adatta a tutte le età per vivere con le proprie mani il grande genio divertendosi!
Perché portare i bambini alle mostre
Con questo ricco calendario di mostre per bambini potete essere certi di condividere con loro esperienze educative e coinvolgenti tutto l’anno.
Diamo ai bambini le conoscenze per esplorare il mondo attraverso esperienze dirette, spingiamoli a scoprire, iniziando noi genitori a frequentare i musei e le mostre divertendoci.
“Il gioco è la forma più elevata di ricerca“. Albert Einstein
Credits foto di copertina: Leonardo Interactive Museum di Firenze
grazie per le preziose informazioni, maestra laura della IEEX di Reggio Emilia