Viaggi nella storia, nell’arte e nel cinema: le esposizioni in corso nei principali musei di Torino
Quali mostre vedere a Torino con i bambini? Dal Museo Egizio al Planetario Infini.To, dal Museo dell’Automobile a quello del Cinema: l’offerta culturale della città è ricca e variegata tutto l’anno. In questo articolo sempre aggiornato ci concentriamo sulle esposizioni temporanee in corso e sulle novità in arrivo, selezionando le esperienze più entusiasmanti da fare in famiglia.
1. Movie Icons al Museo Nazionale del Cinema
Tra le mostre da vedere a Torino con i bambini, questa è forse la più strepitosa per loro. Centoventi oggetti originali di scena, costumi e memorabilia dei cult più amati, sono i protagonisti della mostra MOVIE ICONS, Oggetti dai Set di Hollywood, realizzata in collaborazione con Theatrum Mundi. La potrete visitare al Museo Nazionale del Cinema di Torino fino al 13 gennaio 2025. Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix: preparatevi a compiere un viaggio tra i generi cinematografici. La mostra può essere visitata tutti i giorni tranne il martedì, dalle 9:00 alle 19:00. Il biglietto comprende anche la visita alla collezione permanente e si può acquistare online o in biglietteria: intero 15 euro, ridotto 13 euro. Ricordiamo che il Museo Nazionale del Cinema aderisce al progetto Nati con la cultura.
2. Verso la nuova galleria dei Re al Museo Egizio
Fino a ottobre 2024 sarà possibile ammirare le statue di dei e faraoni all’ingresso del Museo Egizio e dell’Accademia delle Scienze. Un allestimento che richiama la posizione delle statue nei cortili dei grandi templi dell’antico Egitto, dando modo ai visitatori di cogliere dettagli prima nascosti.
3. Ayrton Senna Forever al Museo dell’Automobile
Al MAUTO fino al 13 ottobre 2024 una mostra dedicata ad Ayrton Senna, nel trentennale della sua scomparsa. Qui potrete ammirare le auto più iconiche, i guanti, le tute e il casco del pilota. In più troverete diversa documentazione e altri memorabilia. La mostra è aperta dalle 10.00 alle 19.00, (fino alle 14.00 il lunedì). Il biglietto costa 15 euro e dà accesso a tutto il museo, 12 euro il ridotto. Altre info e riduzioni le trovate sul sito ufficiale.
4. Inside Monet all’Orto Botanico dell’Università di Torino
Fino al 3 novembre 2024, durante i fine settimana di apertura al pubblico all’Orto Botanico potrete entrare virtualmente nelle opere di Monet. Inside Monet è un’esperienza en plein air che vi catturerà anche grazie alla voce dell’artista, interpretata dall’attore Luciano Bertoli nelle scene di Virtual Reality, una guida all’interno dei quadri. La visita dura 90 minuti, è adatta a tutte le età e alle persone con disabilità.
5. Change! Ieri, oggi e domani. Il Po. A Palazzo Madama
A Palazzo Madama fino al 13 gennaio 2025, Change! è una mostra che approfondisce il tema della crisi climatica attraverso la visuale del Po, il nostro Grande Fiume. L’esposizione unisce pittura, fotografia, illustrazione e infografica, narrando il paesaggio italiano e mettendo l’accento sul tema dell’acqua. Parla delle cause e delle conseguenze, ma anche delle possibili soluzioni, con scenari di adattamento che vogliono esortare all’azione. Change! è visitabile tutti i giorni tranne il martedì, dalle 10.00 alle 18.00. Il biglietto intero costa 12 euro, ridotto 10 euro. Ogni sabato e domenica alle 16.30 avrete la possibilità di fare una visita guidata.
Segnaliamo inoltre che domenica 29 settembre, 13 ottobre, 17 novembre, 6 gennaio alle ore 11.00 si terrà un laboratorio per le famiglie dedicato a questa mostra, vestendo i panni degli scienziati. Costo 7 euro a bambino. Biglietto di ingresso alla mostra per adulti accompagnatori. Prenotazione obbligatoria: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
Per organizzare al meglio la vostra visita, leggi anche: Torino con i bambini
Acquista la Torino + Piemonte Card per accedere gratuitamente o con sconti nella maggior parte dei musei della città.
0 commenti