Festeggiare il Carnevale a Milano con i bambini, dove andare?

Il Carnevale è uno dei periodi dell’anno più attesi dai bambini, anche a Milano. La città li attrae grazie alla possibilità di travestirsi e di indossare i panni dei personaggi e supereroi e principesse preferiti, in questo modo i nostri piccoli possono vivere in un mondo magico almeno per qualche giorno. Carnevale dura una settimana (quest’anno martedì grasso sarà il 25 febbraio 2020) e in questo periodo in molte località vengono organizzate tante feste in maschera ed eventi dove si può assistere a cortei e sfilate con carri allegorici e maschere tradizionali, occasioni di divertimento per tutta la famiglia e momenti per giocare o gustare qualche ottima ricetta carnevalesca tra le diverse specialità delle diverse regioni italiane.

Le sfilate di Carnevale a Milano

Milano in questo periodo si colora e si riempie di sfilate per le vie principali, accompagnati da stelle filanti e coriandoli. Nel carnevale milanese prevale quel senso di appartenenza e attaccamento alle origini storiche e culturali della festa con la sfilata dei carri che attraversa San Babila, Corso Venezia ed arriva fino al Duomo che riamane uno degli eventi più seguiti ed interessanti da condividere con i nostri bambini che vedranno sfilare un infinità di maschere moderne e della tradizione come la tipica maschera milanese, che è quella di Meneghino, un servo di animo buono che si prende gioco dei nobili che essendo un gran burlone piace moltissimo ai bambini.

milano carnevale dove andare con bambini eventi sfilate

Il Carnevale Ambrosiano

A Milano abbiamo una chance in più di divertimento rispetto alle altre città d’Italia: il Carnevale Ambrosiano, che inizia quando quello delle altre città è già terminato. Questo perché in città – e in tutta l’arcidiocesi del capoluogo lombardo – si osserva il rito ambrosiano, che sancisce l’inizio della Quaresima non in occasione del Mercoledì delle Ceneri, ma la domenica dopo. Per questa ragione è il sabato successivo al martedì grasso, ovvero con quattro giorni di “ritardo”, che si celebra la fine del Carnevale. La giornata è conosciuta anche con il nome di “Sabato grasso”. Secondo la tradizione fu infatti lo stesso Sant’Ambrogio a chiedere al popolo di posticipare l’inizio della Quaresima per far sì che egli potesse rientrare in città da un pellegrinaggio. La data in cui si festeggerà nel 2020 è quella di sabato 29 febbraio. Come sempre ci sarà un tema portante, che al momento non è ancora stato annunciato. Nell’edizione del 2019 furono le invenzioni di Leonardo Da Vinci, di cui ricorreva il 500° anniversario della morte. In programma c’è solitamente un grande corteo del sabato pomeriggio e il successivo spettacolo serale in Piazza del Duomo a breve saranno disponibili le tutte le informazioni sul sito del comune di Milano.

Il Milano Clown Festival

A rendere ancora più allegro il Carnevale a Milano arriva un’armata di irresistibili clown, protagonisti della quattordicesima edizione del Milano Clown FestivalDa mercoledì 6 a sabato 9 marzo, le strade della città si riempiranno di artisti, clownerie e circensi, proprio in occasione dei festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano.

Isola, è il quartiere in cui si concentra la manifestazione: il Circo PIC allestito ancora presso i Giardini Mendel in viale Restelli e il Circo Bussa nelle vicinanze del Cavalcavia Bussa, ma le zone interessate saranno molte di più. Sono 153 gli eventi sparsi in diversi 23 luoghi incluse numerosi appuntamenti per i bambini, tutti a ingresso libero.

La festa di Carnevale al Planetario di Milano

Per un Carnevale originale e alternativo con protagoniste le stelle, non perdetevi la festa in un luogo davvero speciale a Milano: il Planetario Ulrico Hoepli. Sabato 29 febbraio vi aspetta “Un Carnevale stellare: la sfilata del grande carro“. E’ un evento per famiglie con bambini dai 6 anni in su.

Il Carnevale rurale nelle cascine milanesi

Un modo ancora diverso per far vivere ai bambini la festa di Carnevale a Milano è partecipare alle tante attività proposte nel mese di febbraio in Cascina Santa Brera che vanta un ricco calendario di proposte. Non solo i classici laboratori nella natura, a contatto con il verde e gli asinelli, ma anche il Campo di Carnevale, per un momento più educativo, tra giochi ecologici, esplorazioni dell’ambiente e produzioni eco sostenibili a misura di bambino. Infine una grande festa di Carnevale sabato 29 febbraio, in cui si creeranno insieme travestimenti e maschere.

 

Leggi anche l’articolo 

5 posti dove andare a Carnevale con i bambini