E’ sempre più ampia e stuzzicante la varietà di locali family friendly che offrono ottimi pasti a base di proteine vegetali anche per i più piccoli: un’alternativa sana, digeribile e divertente

I menù bambini veg uniscono sapore e salute

Il menù bambini wurstel e patatine fritte non vi ha mai convinto? E allora perché non provare, quando si mangia fuori casa con i propri figli, le sempre più numerose alternative vegetariane e vegane, insaporite e rese appetitose da un numero sempre maggiore di ristoranti,. Che abbracciate o meno questo tipo di dieta, sarà di certo una scelta salutare e leggera. Anche gli chef se ne sono accorti, come Martino Beria, che ha creato un veloce “men ù bambini vegan”, divulgato nel sito www.cucinavegetariana.it, e non ha dubbi: per insegnare ai bambini a mangiare in modo sano è necessario stimolare la curiosità e permettere loro di scoprire nuovi sapori e di apprezzare il buon cibo.

Da Milano a Roma numerosi ristoranti propongono menù bambini vegetariani e vegani

A Milano la scelta è molto ampia, ma tra tutti segnaliamo Semprebio, a due passi da Corso Buenosaires, un locale bio e veg tranquillo e baby friendly: i piatti sono sempre freschi e appetitosi (primi piatti, piatti unici, zuppe, tortini di verdura, ecc.) e sono ottimi anche i dolci, così come i centrifugati, di frutta o verdura, preparati al momento e con ingredienti scelti dal cliente (possibilità che può diventare un simpatico gioco da fare con i bimbi!). L’ambiente è tranquillo e semplice ed è possibile effettuare anche il toy crossing.
Un altro indirizzo da segnare è quello di Un posto a Milano, un giardino nel centro della metropoli con un proprio suo orto, la serra e un giardino in cui far giocare e correre i bimbi: ottimi qui l’insalata dell’orto, tripudio di colori che sicuramente incuriosirà i più piccoli, e le profumate zuppe.
A Treviso, meta apprezzata sia per i numerosi appuntamenti culturali organizzati quest’autunno in città sia per la vicinanza a Venezia, Faville è ciò che fa per voi: la proposta di piatti unici, anche vegetariani, è eccellente e in un’area attrezzata viene offerto il servizio di baby club.
A Bologna da provare il ristorante Alce Nero Berberè, che garantisce un’ampia scelta di cicchetti e di pizze con lievito madre e farine vive, altamente digeribili e arricchite con ingredienti stagionali (le “rosse” sono tutte vegetariane). Il locale è informale e colorato, piacevole e adatto anche agli ospiti più piccoli.
A Firenze, in pieno centro, si può optare per Il Vegetariano, che propone piatti e dolci casarecci vegetariani e vegani self service in un locale dall’arredo semplice e dall’atmosfera vivace in locale vivace. Qui anche i prezzi sono family friendly.
Se ci si trova a Roma, nel quartiere Nomentano ci si può rifocillare al Biopolis Caffè, bar caffetteria che offre anche una variegata proposta di piatti biologici, anche vegetariani e vegani (si può scegliere tra zuppe, vellutate, cereali e burger veg). Accanto al menù salutare e gustoso, vi è anche un’area family friendly dedicata all’allattamento e al cambio dei più piccini, il “Rifugio delle mamme” e periodicamente vengono svolti laboratori dedicati alla green education.
Visto quante idee? La prossima volta che vi trovate a dover pranzare o cenare fuori con i bambini… scegliete tra le tante alternative veg!