fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Quando colorare diventa una pratica di rilassamento dal sapore orientale: qualche libro per avvicinare i più piccoli alla meditazione e sviluppare la loro creatività.

Cosa sono i mandala? Sono dei simboli, generalmente di forma circolare e creati grazie dall’associazione di tante figure geometriche, che rappresentano l’universo. Dotate di valore spirituale, queste figure tradizionali nella cultura orientale ci aiutano a meditare, a regolare il nostro respiro, a riflettere. Ecco perché, complice un’epoca decisamente frenetica, anche nelle nostre librerie iniziamo a trovare raccolte di questi disegni, figure in bianco e nero da animare con la nostra creatività. Non ci resta quindi che armarci di colori e iniziare: per noi adulti è un ottimo esercizio di rilassamento, ma per i più piccoli diventa un gioco che aiuta a sviluppare la creatività, aiutandoli a esprimere anche emozioni e sentimenti. Il segreto è farsi raccontare da loro cosa vedono nei disegni che stanno colorando.

Se, come detto, di mandala per gli adulti ormai le librerie sono piene, per i bambini i titoli si stanno moltiplicando. Ne abbiamo selezionato due ancora disponibili: fate e scegliere ai vostri bambini pastelli e pennarelli e poi… lasciate che liberino la fantasia! Hachette propone Art Therapy Mandala, un cofanetto contenente album e dodici matite per avere proprio tutto il necessario per dedicarci ai Mandala: 100 disegni da colorare per combattere lo stress, un tripudio di caffettiere, farfalle, fiori, Buddha… Mandala un po’ meno tradizionali, ma pur sempre rilassanti. Mentre l’ideale per le vacanze d’agosto alle porte è Il mio divertente blocco da viaggio – Mandala degli animali, un album da colorare, con giochi e indizi da risolvere, pensato per bambini dai cinque anni in su. Anche le lunghe attese in aeroporto, i viaggi in treno e le code in auto possono trasformarsi in un momento di pace interiore.

Ma non fermatevi qui: entrate nelle librerie della vostra città, continuate a cercare il libro che fa per voi. Colorare i mandala è una pratica rilassante, adatta a tutte le età. Siamo certi non ne potrete più fare a meno.

L. Sophie, Art Therapy – 100 disegni anti-stress da colorare, Hachette, 2015
AAVV, Il mio divertente blocco da viaggio – Mandala degli animali, Macro Junior, 2015

Anna Corazza

Anna Corazza

Anna Corazza è appassionata di libri e albi illustrati, ama fotografare, scrive di arte, filosofia per bambini, ma anche di eventi e mete family-friendly.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.