Se l’itinerario per famiglie del centro storico vi ha incuriosito, ora preparatevi a scoprire cosa vedere nei dintorni di Lucca con i bambini. La meravigliosa città toscana, fuori dalle sue famosissime mura, andando verso il mare, le colline o seguendo il fiume, offre natura rigogliosa, bellezze architettoniche e tante occasioni di divertimento.
In bici per il parco fluviale
La prima tappa parte da ponte San Quirico, un chilometro fuori le mura, fino a ponte San Pietro: si attraversa il parco fluviale lungo il fiume Serchio, in un percorso pedonale o ciclabile piacevolmente ombreggiato sopra argini ottocenteschi, con aree attrezzate per i pic nic, che i bambini apprezzeranno.
Verso la Versilia
Sull’altra sponda del fiume c’è il Castello di Nozzano attorniato dal suo borgo medievale. Data la sua posizione strategica, al confine con Pisa e sul passaggio dalla pianura alla Versilia, il castello fu distrutto e costruito più volte e oggi, una volta l’anno, ospita la suggestiva rievocazione storica “Il castello rivive”. Proseguendo verso il mare, prima di arrivare a Viareggio, una gita a sfondo naturalistico è quella che offre l’Oasu Lipu di Massaciuccoli, che periodicamente offre eventi per bambini.
Colline costellate di ville
La piccola pianura di Lucca ha una cintura di colline dove nei secoli i mercanti della città hanno costruito le loro residenze estive, ben trecento fra il XV e XIX secolo. Molte delle ville monumentali, e i loro immensi e rigogliosi giardini, sono visitabili e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Volendo indicarne una, Villa Reale organizza eventi per bambini durante il periodo estivo.
Proseguendo verso nord
Andando verso la Garfagnana una pausa con i bambini merita il famosissimo Ponte del Diavolo di Borgo a Mozzano: un ponte davvero unico, con tre arcate asimmetriche, al quale è collegata una leggenda tutta da scoprire. Nelle vicinanze, a Pescaglia, c’è il Teatrino di Vetriano, ovvero il teatro storico pubblico più piccolo al mondo. È gestito dal Fai ed è aperto solo su prenotazione.
Avventure in Garfagnana
Al centro del Parco delle Alpi Apuane, in Garfagnana, si trova la Grotta del Vento, vicino a Fornovalasco. Gli abitanti della zona conoscevano da secoli una strana “corrente d’aria” che arrivava dalle rocce, e le esplorazioni cominciate a cavallo fra gli anni ’20 e 30 del Novecento hanno permesso di scoprire questa meraviglia speleologica. Ora gli itinerari, e una speciale porta blindata, consentono ai visitatori di sperimentare il vento che arriva dal cuore della montagna.
Ancora più a nord, a San Romano in Garfagnana, possiamo fare un tuffo nel passato alla Fortezza delle Verrucole che è un archeopark a tema medievale. E per chiudere questo itinerario nei dintorni di Lucca, rimaniamo nelle vicinanze della Fortezza per divertirci al parco avventura Selva del Buffardello, con 10 percorsi (di cui 3 per bambini) e anche un villaggio preistorico.
Leggi anche la nostra guida regionale per famiglie della Toscana
0 commenti