turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass
Lucca Comics and Games programma junior 2023

Lucca Comics and Games: ci sono un sacco di cosa da fare!

da Ott 23, 2023

Home » Magazine approfondimenti » Lucca Comics and Games: ci sono un sacco di cosa da fare!

Decine di eventi attendono bambini e ragazzi al Lucca Comics and Games, la più grande manifestazione del genere in Italia e la più seguita in Europa: l’edizione precedente ha raggiunto ben 375 mila ingressi. Vi sveliamo tutte le novità del programma per questa edizione di Lucca Junior, presentate alla conferenza stampa for kids only davanti a 270 bambini e bambine delle scuole elementari e secondarie di primo grado di Lucca e provincia. 

Che cos’è il Lucca Comics and Games 

La fiera internazionale Lucca Comics and Games nasce nel 1966 ed è un punto di riferimento per il mondo del fumetto e del gioco in tutte le sue declinazioni (da tavolo, di ruolo, di carte, videoludico). Richiama appassionati di fantasy e fantascienza e interi fandom di libri, film, videogiochi e serie tv. A fine ottobre ogni anno le strade di Lucca si trasformano in un affresco vivace e accogliente, ricco di stravaganza e gioia, dove le storie e i nostri personaggi del cuore prendono vita.

A Lucca Comics risuona la colonna sonora della nostra infanzia. Qui si può essere chi si vuole, sognare a occhi aperti e tornare bambini. 

Lucca Junior al Family Palace

Anche quest’anno ci sarà un’area festival dedicata ai visitatori più giovani: per l’occasione il Real Collegio si trasformerà nel Family Palace, accessibili a tutti. Dato il grande afflusso di persone, vi consigliamo di ritirare il braccialetto con il numero della protezione civile presente nei Welcome Desk. Inoltre, i bambini fino a 10 anni accedono gratuitamente a Lucca Comics: dovranno però essere sempre accompagnati da un adulto con biglietto e braccialetto. 

Lucca Junior

Il programma per i bambini di Lucca Junior 2023

Antenati scatenati: una festa per Italo Calvino e Alessandro Manzoni

Giovedì 2 novembre alle ore 10.00 Manlio Castagna racconta Calvino e Manzoni in un coinvolgente incontro-narrazione alla scoperta della trilogia fantastica I nostri antenati di Italo Calvino e di alcuni personaggi iconici de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni

Venerdì 3 novembre alle 10.30 continuano i festeggiamenti per i 100 anni di Italo Calvino: le disegnatrici Sara Colaone e Lorenza Natarella presentano le loro versioni a fumetti de Il Barone Rampante e Il visconte dimezzato, edite da Mondadori. Seguirà poi un laboratorio con entrambe le autrici. 

Mary e lo spirito della mezzanotte: anteprima nazionale al Cinema Astra

L’attesissimo film d’animazione di Enzo d’Alò viene presentato in anteprima al Cinema Astra di Lucca, sabato 4 novembre alle 17.00. Il regista, già amato per titoli come Momo e La Gabbianella e il Gatto, questa volta si è ispirato a un romanzo di Roddy Doyle, La Gita di Mezzanotte

Hello Kitty Super Style! Anteprima con Rai Radio Kids al Cinema Centrale 

La nuova serie a cartoni animati di Hello Kitty sarà presentata al Cinema Centrale di Lucca domenica 5 novembre alle 11.00. Si tratta di una coproduzione internazionale italo-francese, realizzata da Watch Next Media, Monello Productions e Maga Animation Studio in collaborazione con Rai Kids

Super Spikeball al Family Palace 

Durante i giorni del Lucca Comics debutterà su Rai YoYo la nuova stagione di Super Spikeball, serie ideata dal campione della pallavolo Andrea Lucchetta. Lo Spikeball è un nuovo gioco super divertente che mescola trucchi ninja, clave primitive, robot telecomandati e altre stranezze in cui si cimentano Nino, Viola e Li-Wang, i protagonisti. Per l’occasione, al Family Palace troverete sport e attività dedicate alla serie. 

Rai Kids al Family Palace

Vi aspettano anteprime, attività di gioco, meet & greet con i personaggi più amati dei canali Rai Yoyo e Rai Gulp

Oltre agli eventi già annunciati, sabato 4 novembre torna la Live Kids Parade con una decina di personaggi di Rai Yoyo. Saranno presenti, tra gli altri, Pinocchio e Freeda, i Puffi, Bing e Flop, Lucky, Bluey, Masha e Orso, Hello Kitty e molti altri.

Incontro con gli Youtuber più amati

Sempre al Family Palace ci sarà l’occasione di incontrare i content creator del momento. Prenotate gratuitamente su Eventbrite la sessione firme. Ecco l’elenco degli ospiti e delle date:  

  • mercoledì 1 novembre alle ore 14.00: Jenny Puddu, giovane youtuber che ambienta storie e video nel mondo di Roblox, fenomeno del gaming. 
  • mercoledì 1 novembre alle ore 16.30: Roby, top youtuber del mondo di Roblox e Minecraft. 
  • giovedì 2 novembre alle ore 16.30: Max Random, youtuber di 17 anni appassionato di effetti speciali e videogiochi. 
  • venerdì 3 novembre alle ore 16.30: Arex e Vastatore, i fratelli youtuber dinosauri creati da Giulio Ingrosso, star di Dinopower, canale della YoPlay Media. 
  • sabato 4 novembre alle ore 16.30: Glitter&Candy, canale youtube con le storie d’amore e amicizia dei personaggi di Rainbow City, protagonisti anche di una serie di libri. 
  • domenica 5 novembre alle ore 16.30: BellaFaccia, altro rappresentante dei gamers su YouTube, con video divertenti su Roblox e Minecraft. 

Presentazione del libro di Arianna Craviotto 

Arianna Craviotto, doppiatrice e speaker, si è fatta conoscere sui social per le sue imitazioni virali di personaggi di cartoni animati, film e serie tv, in particolar modo Disney e Harry Potter. Esordisce come autrice con il libro edito Garzanti Il Segreto della Bussola Magica, che presenterà proprio a Lucca Junior il 3 novembre alle 16.30. 

lucca comics junior 2023 rai kids
Lucca Comics and Games

Altri appuntamenti imperdibili di Lucca Junior 2023

Per tutta la durata dell’evento, al Family Palace potrete visitare la mostra dedicata al Premio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi 2023

Sabato 4 novembre alle ore 15.15 la sala incontri del Real Collegio ospiterà Kiss, emozionante performance teatrale ispirata all’omonimo albo illustrato, con l’autrice Serena Guardone e l’illustratrice Irene Menchini, gli attori Mirtilla Pedrini e Luca Barsottelli. A cura di Sabir Editore.

La Pimpa sarà protagonista di due appuntamenti dal vivo con l’attrice e voce narrante Caterina Paolinelli curati da Franco Cosimo Panini Editore il 5 novembre alle ore 11.00 e alle 15.30

Nella stessa giornata, alle ore 14.00 presso l’Auditorium del Suffragio, Giovanni Muciaccia, il mitico presentatore di Art Attack, nonché fautore del consumo di colla vinilica e forbici dalla punta arrotondata nelle case degli italiani, torna con Attacchi d’arte contemporanea. Seguirà un firmacopie del libro al Family Palace alle ore 15.30.

Nuove aree gioco

Il Family Palace conterrà la Bottega di Re Artù, un’area per provare i giochi insieme a tutta la famiglia. Presenti Hasbro, Giochi Uniti con una serie di giochi giganti, Lisciani giochi e Sabbiarelli. Lucart offrirà una serie di laboratori per far conoscere ai più piccoli l’importanza del riciclo e della creatività.

Laboratori di disegno creativo per bambini

Panini Comics, Giunti e Tridimensional promuovono una serie di laboratori di disegno e photo booth per bambini che avranno luogo al Family Palace: Topolino Lab, Io Barbie, Pokémon Lab, Disney Frozen Lab, W.I.T.C.H., Pinocchio and friends, Disegna le ali delle Winx e tanti altri. Inoltre, ci sarà uno stand dedicato a Nicoletta Costa, con diverse attività e la mostra gratuita Le avventure a fumetti della Nuvola Olga

Avranno luogo anche appuntamenti di edutainment con Usborne, Artebambini, Manidoro, INFN Kids e ITLUG. Emp Pisa propone laboratori creativi legati all’universo Star Wars

Insegnanti e studenti alla scoperta di fantasy, fumetto e graphic novel

In occasione di Lucca Junior 2023 avranno luogo una serie di incontri e laboratori per le classi, con autori e autrici, editori e librai allo Spazio Uak! – Bookshop Powered By PensieRiBelli

Gli insegnanti potranno partecipare ai seguenti incontri: 

  • Il drago in classe 
  • Fumetti e graphic novel a scuola, come e perché sceglierli
  • Quanto parlano questi silent book
  • Filosofare con i bambini? A scuola si può.

L’obiettivo è quello di far conoscere il valore del fantasy, del fumetto e delle graphic novel al di là di ogni pregiudizio. 

Per conoscere nel dettaglio tutti gli eventi e gli ospiti in programma a Lucca Comics and Games 2023, visitate il sito.  

Non perdete l’occasione per scoprire tutto quello che offre questo interessante territorio della Toscana. Ecco i nostri consigli su cosa vedere a Lucca con i bambini.

Angela Siracusa

Angela Siracusa

La mia passione per le storie mi ha portata a lavorare dieci anni tra biblioteche, musei e librerie. Nel 2012 ho aperto Lovingbooks, un approdo online per bibliofili e per (di)vagatori curiosi. Dal 2023 sono entrata a far parte della redazione di Kid Pass.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.