Le storie illustrate possono essere un modo per avvicinare alla lettura i bambini che sembrano più disinteressati a questa attività. Ecco le novità in libreria per tuffarsi in altri mondi in queste vacanze

Avvicinare i bambini alla lettura attraverso fumetti e libri illustrati potrebbe essere una mossa vincente. Vediamo allora alcune uscite del 2018 che potranno farci compagnia questa estate e alcuni grandi classici da spiaggia che abbiamo selezionato.

La lettura ha un ruolo importante nella crescita, tuttavia stimolare un bambino a leggere potrebbe non essere semplice. Fumetti e libri illustrati possono venirci in aiuto, rendendo la lettura più scorrevole e stimolando l’immaginazione. Ecco alcuni nostri consigli di lettura per intrattenersi con un buon libro anche sotto l’ombrellone.

Le novità illustrate in libreria

La casa editrice Comicon ha aperto nel 2018 Gli Scugnizzi, una nuova collana dedicata a bambini e ai ragazzi, ma anche agli adulti che vogliono far rivivere il bambino che è in loro. A rompere il ghiaccio, è stato il fumettista francese Winshluss con Nella foresta buia e misteriosa, pubblicata in Francia da Gallimard nel 2016 e vincitrice della prestigiosa Pepita d’Oro alla 32esima edizione del Salone del Libro e della Stampa per ragazzi di Montreuil. Il giovane protagonista del fumetto, Angelo, si imbatte in una foresta piena di mistero. Qui incontrerà personaggi incredibili, dallo scoiattolo Fabrice che però voleva essere un uccello, formiche soldato e fate madrine mangia bambini. Un’avventura per ragazzi e che farà tornare bambini gli adulti.

Il nuovo capolavoro di Susanna Mattiangeli, In spiaggia, racconta di una bambina che si allontana dal suo ombrellone rosso e si perde, osservando la vastità che la circonda. Un libro che narra attraverso le immagini delle cose belle e meno belle che possono capitare in spiaggia, dal fare una trappola e nasconderla con il telo da mare al farsi pungere da una medusa. Ahia!

Parlando di mondi onirici, il prossimo libro illustrato che vi consigliamo ci racconta di un giovane fornaio che viaggia nei cieli a bordo del suo pesce rosso. Un libro illustrato dove guardare e leggere diventano un’unica cosa. Nonostante la mancanza di dialoghi, è semplice seguire il flusso delle tavole. Si tratta di Baker, il viaggio del fornaio, un libro di un’immaginazione fresca come quella di un bambino, vincitore del Golden Comic Award for Best New Artist 2016 che arriverà nelle librerie italiane dal 12 luglio! Nonostante sia un’opera leggera, non è forse la lettura più adatta alla spiaggia, ma è un libro non banale che vale la pena regalare a un bambino, che sicuramente apprezzerà.

Una lettura sicuramente più spensierata e divertente è Gigi delle caverne, un fumetto che si potrebbe considerare la versione preistorica di Diario di una Schiappa. Gigi è un ragazzino senza muscoli ma con molto cervello, ma l’età della pietra non è pronta per le sue invenzioni così non gli resta che affrontare il suo destino e diventare un cacciatore. Per farlo dovrà attraversare la misteriosa giungla, insieme ai suoi amici. Gigi dimostrerà come a volte il cervello è in grado di salvarti da una bestia feroce più dei muscoli e le clave!

Grandi classici da riscoprire in spiaggia

Un classico che non può mancare tra le letture estive di bambini e ragazzi è Italo Calvino. Con la sua raccolta Fiabe di mare, forse una raccolta meno nota rispetto ad altre, troviamo fiabe che ci raccontano di principi, fate e cavalieri. Da leggere al sole e all’ombra, in spiaggia e in giardino, sei fiabe dei nostri mari immerse nel caleidoscopio delle illustrazioni di Barbara Nascimbeni.

Pescando dalla letteratura mondiale, non si può non citare la storia del più celebre naufragio e delle avventure del suo protagonista su un’isola deserta. Stiamo proprio parlando di lui, Robinson Crusoe. Un classico adatto a stimolare lo spirito dell’avventura e la creatività dei bambini.

E per concludere con un fumetto, vi suggeriamo la rilettura di un grande classico in chiave Dysneiana, Moby Dick! Le avventure del celebre ed omonimo romanzo pubblicato nel 1851 dallo scrittore statunitense Herman Melville rivivono nella parodia Disney scritta e sceneggiata da Francesco Artibani e apparsa in due puntate su Topolino n. 3003 e 3004, rilegata successivamente in un’edizione speciale. Un capolavoro assolutamente da non perdere!

Winshluss; Nella foresta buia e misteriosa. Comicon Edizioni 2018

S. Mattiangeli, illustrazioni di V. Nikolova; In spiaggia. Topipittori Editore 2018

C. Wen-Sheng; Baker. Il viaggio del fornaio. Tunuè Edizioni 2018

A. reynolds, illustrazioni di P. McAndrew; Gigi delle caverne. La dura età della Pietra. Il Castoro Edizioni 2018

I. calvino, illustrazioni di B. Nascimbeni. Fiabe da mare. Mondadori Editore 2013

D. Defoe, Robinson Crusoe. Joybook Editore 2017

F. Artibani, illustrazioni di P. Mottura, M. Andolfo; Moby Dick. Panini Comics 2013