Diventare grandi, raccontare la famiglia, partire all’avventura e difendere l’ambiente. E i protagonisti sono sempre loro, gli animali

Animali e storie, un connubio perfetto per i bambini. E questi giorni, in cui gli impegni di lavoro e la scuola ci lasciano un po’ di tregua, sono l’occasione perfetta per restare al calduccio con un buon libro in mano, o, perché no, anche più di uno. Ecco allora ritornare i nostri consigli di lettura, libri che abbiamo letto per voi e che siamo sicuri vi piaceranno.
Scorrendo tra i titoli della nostra libreria troviamo Il sassolino di Niti, una storia delicata che ci racconta di Niti, elefantina blu che vive nel bosco di Molai in compagnia di mamma Rati e nonna Shanti. Niti vorrebbe barrire forte come la mamma, ma lei, così giovane, riesce solo ad emettere un suono piccolo, piccolo. Ma si sa, se uniti a tanti altri, anche i suoni non proprio fortissimi possono dar vita a una splendida canzone. Un racconto che, accompagnato dalle splendide illustrazioni di Maria Marino, ci spiega quanto è importante stare insieme per superare le “fatiche” del diventare grandi.
Ecco poi La mia famiglia selvaggia, un divertente ritratto che una bambina fa di tutti i componenti della sua famiglia: ci sono mamma, papà, nonni, zii, fratelli e cugini. Ma anche amici e, più o meno, fidanzati. C’è chi è molto alto, chi invece corre velocissimo, ad ogni modo sono tutti speciali, nessuno escluso. Voi che dite, sarà speciale anche lei? Dovrete arrivare all’ultima pagina per scoprirlo…
Se invece siete dei veri e propri divoratori di avventure, il prossimo libro fa proprio al caso vostro. Il protagonista è un ingegnoso topolino che, per salvarsi dalle trappole che gli umani hanno posizionato per tutta Amburgo, sogna di fuggire in America e raggiungere i suoi compagni. Come fare? Gatti feroci fanno la guardia alle navi al porto, imbarcarsi per attraversare l’oceano è impossibile. Ma ecco fare capolino un’idea: raggiungerà l’America volando! E dopo innumerevoli progetti, disegni e tentativi più o meno riusciti, il piccolo topo prende il volo… Lindebergh – L’avventurosa storia del topo che sorvolò l’oceano è un racconto avvincente e le illustrazioni lasceranno tutti senza parole. Da provare!
Siamo quasi arrivati alla fine, ma prima di salutarvi abbiamo ancora un libro di cui parlare. Si tratta di Buon Compleanno ape!, un racconto estivo dove la protagonista è Anna, otto anni e qualche lentiggine, curiosissima e affascinata dalle api di cui nonno Bonifazio si prende cura in montagna. Dalla frescura dei prati, al calore della spiaggia, le api, grandi custodi dei fiori, ci accompagnano per tutta la storia. E se questi piccoli insetti gialli e neri ci hanno incuriosito, alla fine della storia troviamo il Professor Ulisse, grande esperto di api, che ci svelerà tutti i loro segreti.

– Laurent Moreau, La mia famiglia selvaggia, Orecchio Acerbo, Roma 2014 (dai 4 anni);

– Agnese Ermacora, Maria Mariano, Il sassolino di Niti, Fondazione Achille Marazza, Borgomanero 2014 (dai 5 anni);

– Torben Kuhlmann, Lindebergh – L’avventurosa storia del topo che sorvolò l’oceano, Orecchio Acerbo, Roma 2014 (dai 6 anni);

– Carolina D’Angelo, Valeria Colonnella, Buon compleanno ape!, Coccole books, Belvedere Marittimo 2014 (dagli 8 anni).