è arrivato settembre e si ricomincia con la routine quotidiana che nel mese di agosto ci siamo lasciati alle spalle, ma le manifestazioni e gli eventi non si fermano! Questi sono i nostri consigli su alcuni Festival dedicati alla lettura che si svolgeranno nel mese di settembre.

Il 13 settembre è cominciata a Cagliari l’ 11° edizione del Festival Tuttestorie, il festival della letteratura per ragazzi: racconti, visioni e libri per intrepidi impauriti eroi. Ebbene si, perché il tema di quest’ anno è “Con che coraggio”. Forse tutte le storie sono intessute sul tema del coraggio e della paura. Ci vogliono storie che fanno coraggio per imparare a conoscere e riconoscere la paura, una palestra per il futuro dei bambini.
Oltre al Festiival, che durerà fino al 20 ottobre e si svolge a Cagliari e in altri 18 comuni della Sardegna, è previsto anche un Fuori Festival, quest’ anno dedicato al famoso scrittore, forse il più grande di libri per ragazzi, Roald Dahl e al suo centesimo compleanno. Il Festival gli renderà omaggio attraverso la mostra interattivLove From Boy, un’ esperienza che permetterà ai visitatori di rivivere la sua avventurosa vita e i suoi romanzi.

Dal 14 settembre al via il Pordenonelegge Junior, un festival dedicato ai più piccoli incastonato nel cartellone dei più grandi. I bambini dai 3 anni in su ne vedranno delle belle con grandi autori impegnati in un coloratissimo palcoscenico letterario. La location centrale saranno gli spazi della Biblioteca Civica di Pordenone, luogo per eccellenza dedicato alla promozione della lettura.

Dal 17, nel modenese, prenderà il via la sesta edizione del festival della lettura per ragazzi Passa la Parola: incontri, letture, laboratori, spettacoli e mostre ancora una volta intratterranno con un ricchissimo programma. Da tre autori vincitori del Premio Andersen 2016 fino agli appassionati di Harry Potter al quale il festival riserva una divertente iniziativa: una caccia al tesoro nella serata che precede l’ uscita dell’ ottavo libro della saga del mago (23 settembre), per assegnare alcuni volumi ai vincitori che risolveranno prove ed enigmi.
Gli autori del Festival, inoltre, parteciperanno ad incontri rivolti a genitori, insegnanti, bibliotecari, formatori, adulti appassionati di letteratura dell’ infanzia, per approfondire e conoscere il mondo della letteratura per ragazzi oggi, lo scopo è raccontare tutti i modi per leggere il nostro mondo.

Infine, il Festival di Internazionale di Ferrara, giunto alla sua decima edizione.
Come ogni anno, è presente un programma del Festival rivolto ai più piccoli, per imparare a fotografare, realizzare fumetti e video digitali, fare esperimenti scientifici e per ascoltare incredibili storie dal mondo, divertendosi.

Scegliete il vostro Festival ed entrate nel meraviglioso mondo dei libri e della cultura insieme ai vostri bambini!