Fattorie didattiche aperte con animali da vedere in Italia: la nostra guida regione per regione
Visitare le fattorie didattiche è un’esperienza meravigliosa per i bambini, di grande impatto. Permette loro di stare a contatto con la natura, di incontrare magari per la prima volta alcuni animali da allevamento e di imparare i ritmi della campagna e i cicli di produzione di certi alimenti, gustando prodotti genuini. Ci sono diverse aziende agricole che aprono le porte delle loro fattorie didattiche in Italia: scoprite le più belle da visitare con i bambini in questa guida regione per regione!
Fattorie didattiche in Trentino
Tra le circa 70 fattorie trentine, ce ne sono molte nelle quali potete trascorrere un weekend o una breve vacanza, circondati dalla bellezza delle alte montagne. Tra le più interessanti fattorie didattiche in Trentino da visitare con i bambini troviamo:
Maso Guez a San Sebastiano di Folgaria (Trento)
Avete mai pensato di fare trekking con le caprette? A Maso Guez, oltre alle attività tipiche da provare in alpeggio, è possibile, basta chiamare Serafino! Un’esperienza ricca e divertente per grandi e piccini, nel cuore dell’Alpe Cimbra. Nella bottega poi troverete formaggi buonissimi da provare, tra cui uno prodotto con caglio vegetale.
Agrilife a Comano Terme
Toglietevi le scarpe e preparatevi a sentire la natura sotto i piedi. Agrilife accoglie i bambini nella Val Lomasona, con tante attività pensate per loro, tra cui fare percorsi sensoriali, raccogliere le fragole, coccolare gli animali della fattoria… e ottenere la patente asinina!
Fattoria Didattica En Galavra
Sempre a Comano Terme, la Fattoria Didattica En Galavra organizza visite per famiglie e scuole, e pure compleanni. Qui si fa davvero scuola degli antichi mestieri, si osservano i diversi animali presenti e i lavori agricoli svolti dal contadino. I bambini possono avvicinarsi ai cavalli e ai pony, provando la toelettatura e la sellatura, per poi fare un giro nel bosco accompagnati da Giulia e Bortolo.
Fattorie Didattiche in Veneto
Da ultimo censimento, sono ben 465 le fattorie didattiche in Veneto. Nella nostra miniguida ve ne elenchiamo cinque, a cui aggiungiamo anche:
La Vecchia Fattoria a Bonavicina, San Pietro di Morubio (Verona)
Anche qui, oltre alle gite d’istruzione, su prenotazione c’è la possibilità di fare una visita guidata per gruppi, con diverse attività da provare: i bambini potranno familiarizzare con gli animali e dare loro da mangiare; impareranno qualcosa sui problemi ambientali, sull’ecologia e sui prodotti naturali; scopriranno i mestieri di una volta, i filati naturali e la storia millenaria degli insetti.
La fattoria didattica di Nonno Andrea a Villorba (Treviso)
La fattoria didattica di Nonno Andrea apre a visite guidate e laboratori per scuole e gruppi di piccoli esploratori, su prenotazione. Passeggerete tra i colori e i profumi di orti e frutteti biologici e a piedi nudi sul percorso sensoriale, imparerete molto sulle piccole case per insetti e api, e andrete a caccia di girini e libellule nel laghetto. Consultate il sito per essere sempre aggiornati sui nuovi laboratori e workshop in programma, ed eventi stagionali per grandi e piccini.
Fattorie Didattiche in Lombardia
Poco distante da Milano ci sono 7 cascine perfette per trascorrere una giornata in fattoria, fermandosi a pranzare in agriturismo o andando a caccia di buoni prodotti in bottega. Ma in generale ci sono molte valide fattorie didattiche in Lombardia, elencate e descritte nella guida del progetto regionale Mio, Tuo, Bio. Ecco dove potrete fare le esperienze migliori:
Fattoria Didattica Sempreverde a Morbegno
L’Azienda Agricola e Fattoria Didattica Sempreverde si trova ad Arzo, nel comune di Morbegno, in Valtellina,tra i boschi della Valle del Bitto. Karen vi accoglierà in questo luogo dedicato ai più piccoli, famoso per le sue confetture e mieli di more e suoi mirtilli, in cui fare attività didattiche tra pony, asini, pecore, capre, maiali, vitelli, conigli, conigli nani, porcellini d’india, tacchini, galline di varie specie, oche e anatre. Qui ci sono anche centri estivi e attività ricreative su prenotazione anche durante la settimana.
Cascina Guzzofame a Gaggiano (Milano)
La particolarità della fattoria didattica della Cascina Guzzofame è che non si rivolge solo ai bambini, ma anche a persone con disabilità, anziani, adolescenti a rischio e persone in cerca di un percorso emozionale. Una guida vi accompagnerà nella realtà agricola e tra le attività potrete provare a fare la mozzarella con le vostre mani! Ogni fine settimana potrete prenotarvi per dei fantastici percorsi didattici, basta consultare il calendario.
Fattorie Didattiche in Piemonte
Tra le oltre 227 fattorie didattiche in Piemonte, accreditate nel portale Piemonte Agriqualità, ce ne sono alcune dove fare esperienze diverse dal solito, davvero curiose:
Passeggiando coi pony alla Fattoria dell’Aldone a Omegna
Fattoria dell’Aldone è una fattoria sana e genuina, amata per la gentilezza dei suoi proprietari. Potrete osservare e accarezzare diversi animali come uccelli, mucche, capre, conigli e pecore. I bambini si cimenteranno in una bella passeggiata con il pony! Anche i cani sono i benvenuti.
Degustazioni alla Fattoria del Gelato di Pianezza (Torino)
La Fattoria del Gelato di Pianezza è un’agrigelateria a conduzione familiare, specializzata nella produzione di latte di alta qualità e di buona parte della frutta utilizzata. I bambini possono divertirsi nello spazio giochi e incontrare gli animali della fattoria. Anche i nostri amici a quattro zampe hanno a disposizione uno spazio tutto per loro.
Cercando l’oro alla Cascina Merlanetta di Casal Cermelli (Alessandria)
La Cascina Merlanetta si trova nella riserva naturale del torrente aurifero Orba. Qui le esperienze sono molteplici e tutte curiose: potrete visitare il Museo Storico e Interattivo Oro dell’Orba, provare a diventare cercatori d’oro e fare animal watching (tra cinghiali,caprioli, volpi, ricci ed istrici, aironi, cormorani e tante altre specie di fauna selvatica nel loro habitat naturale!).
Fattorie Didattiche in Emilia Romagna
Tra le varie fattorie didattiche in Emilia Romagna, che consta di circa 300 fattorie abilitate all’insegnamento e alla diffusione dei saperi contadini, troviamo:
Filosofeggiando nell’Orto della Fattoria Urbana a Bologna
La Fattoria Urbana è un’isola rurale nella periferia di Bologna: ampi spazi verdi e animali della fattoria vi daranno la possibilità di godervi un pezzetto di campagna in mezzo alla città, con attività tutto l’anno, come i laboratori sulla biodiversità, sulla sostenibilità e ecocompatibilità. Sporcatevi le mani nell’Orto urbano biologico e imparate ad applicare conoscenze trasversali, dalla geometria alla filosofia!
Spazio alla fantasia nella Fattoria Bosco Verde a Civitella di Romagna
Andate a caccia di folletti alla Fattoria Bosco Verde, sulle colline di Civitella di Romagna. Qui potrete percorrere percorsi tra favola e realtà osservando alberi, cespugli e fiori nel bosco e incontrando personaggi speciali. Verdolino e Rosellina infatti vi accoglieranno nel magico villaggio dei folletti! Partecipando ai laboratori imparerete a preparare ricotta, formaggio e biscotti. Una merenda gustosa sa condividere con le creature fatate che incontrerete sul sentiero…
Fattorie Didattiche in Umbria
Vi abbiamo parlato nel dettaglio di 5 fattorie didattiche davvero speciali in Umbria. Tra queste:
Esperienze sensoriali ai Due Mondi a San Lorenzo di Montone (Perugia)
La Fattoria Didattica i Due Mondi offre un’esperienza tattile e sensoriale dedicata a bambini e ragazzi che unisce il contatto con gli animali e l’agricoltura biologica.
L’orto biologico e i giochi dei nonni al Podere di Petrignano di Assisi
Il Podere è la fattoria didattica dell’Azienda Agricola Tortoioli, che si trova nelle campagne umbre vicino ad Assisi. Prenotando almeno tre giorni prima, i bambini possono scegliere tra sei diversi percorsi formativi, per vivere un’esperienza a contatto con la natura, scoprendo così: il ciclo produttivo dell’orto biologico, la vita del cavallo, i mestieri del contadino, le abitudini alimentari del passato e i giochi dei nostri nonni.
Fattorie Didattiche in Liguria
Tra le fattorie didattiche in Liguria che risveglieranno sicuramente la curiosità dei bambini, eccone tre fuori dal comune:
Animali insoliti all’Azienda Agricola Autra a Savignone (Genova)
A Nenno, nel comune di Savignone, si trova l’Azienda agricola Autra, che organizza visite guidate e fattorie didattiche per le scuole e le famiglie durante tutto l’anno. Qui i bambini conoscono animali insoliti come le vacche cabannine, gli asinelli albini dell’Asinara e i maiali nani, mungono le capre e producono la loro forma di formaggio. Non mancano gli animali selvatici come daini, mufloni e caprioli, e persino zebù, yak, lama e alpaca.
Casette per le chiocciole al Giardino A.mi.co. di La Spezia
Al Giardino A.mi.co. di La Spezia scopriamo… le chiocciole! Protagoniste di diversi piatti della gastronomia ligure e della cosmesi, richiedono allevatori competenti e pazienti. I bambini possono fare diversi laboratori sulla panificazione, sull’orto e la stagionalità degli ingredienti e, per l’appunto, sulla chiocciola: dovranno costruire una casetta per l’animale che impareranno anche ad accudire.
Fattorie Didattiche nelle Marche
Anche le Marche ci riservano bei posti dove poter fare esperienze con i bambini a contatto con gli animali della fattoria e alla scoperta di antichi mestieri, come quello della filatura della lana. Ecco alcune fattorie didattiche da visitare almeno una volta:
Trekking nella natura alla fattoria didattica Nonno Albero a Pesaro
La fattoria didattica Nonno Albero si trova presso l’Azienda Agricola De Leyva, a Pesaro. Un luogo ideale per imparare divertendosi, tra laboratori e trekking nella natura, i mestieri del contadino, i prodotti agricoli e le specialità del territorio.
Lavorando la lana nella Fattoria La Rocca a Montefortino
Il loro claim è “alla scoperta di antichi gesti”. Seguite il Sentiero del Filato sullo sfondo dei Monti Sibillini e arriverete alla Fattoria La Rocca di Montefortino: qui amano la vita in natura e gli animali di ogni genere, ma non solo. Potrete visitare un fantastico Museo della Lana, che funge da laboratorio interattivo con i suoi macchinari di 100 anni fa ancora perfettamente funzionanti! E, oltre alla filatura della lana, si possono provare tante altre attività artigianali come la creazione di cesti e di saponi solidi ecologici, e la stampa vegetale. Piccola curiosità: tra i vari filati, troverete anche quello di pelo di cane!
Fattoria didattica Dei Conti a Scapezzano (Ancona)
I gruppi e le famiglie che si prenotano, alla Fattoria didattica Dei Conti potranno scegliere tra diversi percorsi didattici, divisi per fasce d’età. Protagonisti gli alimenti base come l’uva, l’olio, il latte e il formaggio, il mais, ma anche prodotti più elaborati come la piadina marchigiana, la pizza e la pasta all’uovo. Si potranno visitare gli animali e fare anche un laboratorio di ceramica.
Fattorie Didattiche in Toscana
Tra le fattorie didattiche da scoprire in Toscana di cui vi abbiamo parlato nell’articolo dedicato, ce ne sono alcune di davvero particolari e affascinanti:
Botanic Garden e Safari Tour alla Fattoria di Maiano di Firenze
La Fattoria didattica di Maiano è un angolo di paradiso a pochi passi da Firenze. Visitate il Botanic Garden in sella a un pony, fate conoscenza degli animali da cortile, dedicatevi alla raccolta delle uova, scoprite il mondo delle api, esplorate i boschi, gli uliveti e le pareti rocciose intorno alla fattoria.
Bioparco L’Abete Bianco di Apella a Massa Carrara
Il Bioparco L’Abete Bianco di Apella, è un centro di conservazione e di educazione ambientale dove è possibile realizzare laboratori didattici all’aperto e al chiuso.Imparerete come si conduce un orto e frutteto biologico. Scoprirete l’uso e proprietà delle erbe aromatiche e officinali, e interagirete con gli animali dell’azienda: asini, pecore, mucche, maiali, allevati allo stato brado.
Fattorie Didattiche in Abruzzo
Nel nostro articolo Visita alle fattorie per bambini in Abruzzo ve ne consigliamo alcune per ciascuna provincia. A seguire le più interessanti:
Percorsi di inclusione nella fattoria didattica di Rurabilandia ad Atri (Teramo)
Rurabilandia è una fattoria didattica e sociale con agriturismo che si pone a disposizione delle scuole, delle istituzioni, delle associazioni e delle famiglie per costruire in maniera comunitaria, percorsi didattici, educativi e ludici per bambini e ragazzi, dove i ragazzi con disabilità collaborano con gli operatori, interagiscono con gli ospiti e affrontano un percorso di formazione e di inserimento lavorativo in agricoltura.
Passeggiata con gli asini ad Asinomania di Introdacqua (L’Aquila)
Passate con in bambini una giornata in Asineria! Dopo la visita guidata in azienda, ad Asinomania vi aspetta una bella passeggiata nel bosco con gli asini su percorsi di facile percorrenza. E al rientro, si prepara una buona focaccia. Asinomania è un centro accreditato per svolgere progetti di terapia, educativi), ludici con gli animali come da Linee Guida.
Fattorie Didattiche nel Lazio
Oltre alle fantastiche fattorie nel Lazio per bambini che vi abbiamo già indicato, abbiamo scoperto un luogo abbastanza unico, che unisce alla fattoria didattica un parco faunistico:
Tra gli animali all’Arca dei Camaleonti di Pacciano (Roma)
Immersi nella natura, tra gli animali e il verde, all’Arca dei Camaleonti potrete fare falconeria,passeggiate a cavallo, pet terapy, e una visita guidata al Parco Faunistico che vanta più di 100 esemplari tra mammiferi, uccelli e rettili.
Fattoria Didattica Marilù di Frosinone
Alla Fattoria Didattica Marilù sarà il signor Igino a condurre grandi e piccini in una giornata all’insegna degli animali, che i bambini potranno toccare e vedere da vicino, della natura e del buon cibo. Nel museo della fattoria sono esposti tutti gli strumenti che venivano utilizzati nelle campagne dai contadini.
Fattorie Didattiche in Campania
In Campania ci sono più di 500 fattorie didattiche. Nel nostro articolo Scopriamo le fattorie didattiche in Campania, ne abbiamo selezionate cinque. a cui aggiungiamo:
Fattoria Didattica Primaluce a Sorrento (Salerno)
L’agriturismo a chilometro zero Primaluce a Sorrento si raggiunge passando per una ripida stradina, ma la fatica è ricompensata dal paesaggio e dall’accoglienza. Primaluce offre infatti un’esperienza di vita agreste ed un soggiorno all’insegna della convivialità e dello stare in famiglia. Troverete un’area giochi attrezzata per i bambini, un’area relax e diverse zone pic nic. Qui gli animali della fattoria vivono liberi ed in sicurezza, nei terrazzamenti. Oltre alle classiche attività nella fattoria didattica potrete rimboccarvi le maniche e andare… a scuola di pizza!
Masserie Didattiche in Puglia
Anche in Puglia negli ultimi anni un numero crescente di aziende agricole ha scelto di introdurre l’offerta formativa per i più piccoli: qui si parla in particolare di masserie didattiche e nella regione se ne contano oltre 200. Tra queste:
Masserie Zuccaro a Canosa di Puglia (Barletta)
Le Masserie Zuccaro sono un luogo di pace e benessere con numerose proposte per i bambini, che qui coltivano l’orto biologico tra i filari di zucchine, erbe aromatiche e cereali o preparano le confetture, il vincotto, le passate di pomodoro, la pasta e tanti prodotti da forno.
Masseria Didattica della Fattoria Rovello a San Paolo di Civitate (Foggia)
L’azienda agricola Fattoria Rovello è impegnata nella valorizzazione della vita rurale in tutte le sue forme. Organizza laboratori per gruppi di adulti e bambini e visite didattiche per le scuole, sul grano, le olive e l’olio, l’orto e le piante e gli antichi mestieri. Ma fa anche attività ricreative con musica, balli e giochi di squadra.
Fattorie Didattiche in Sicilia
I ritmi lenti della vita rurale pervadono anche le fattorie didattiche in Sicilia, dove i bambini possono maturare la consapevolezza e il rispetto per i delicati equilibri ambientali e avere un contatto diretto con gli animali.
Fattoria Didattica Bassa Corte ad Agrigento
Nei finesettimana e festivi la Fattoria Didattica Bassa Corte ad Agrigento organizza per le famiglie le Giornate in Fattoria: Il Tour della Fattoria Bassa Corte è un esperienza immersiva nel mondo della natura, per tutte le età. Potrete mungere mucche e capre, dar da mangiare ai lama, strigliare asinelli e pony, visitare l’apiario e molto altro!
Fattorie Didattiche in Sardegna
Oltre 200 realtà compongono il panorama di fattorie didattiche da scoprire in Sardegna. Si possono trovare percorsi didattici sulla conoscenza del territorio rurale, del mare, sull’educazione al consumo consapevole e sui cicli biologici.
Piccoli casari all’Agriturismo La Genziana di Alghero (Sassari)
L’agriturismo La Genziana nella frazione Sa Segada di Alghero, vi invita a sperimentare mestieri tradizionali come quello del casaro nella fattoria didattica. Si mungono le pecore e si preparano formaggi e ricotta, si fila la lana, si prepara della pasta fatta in casa con le uova del pollaio della fattoria.
Cucina sarda alla fattoria Sa Perda Marcada di Arbus
Ad Arbus, nella provincia del Sud Sardegna, la fattoria Sa Perda Marcada ha un programma specifico per le famiglie, dalla preparazione dei prodotti tipici sardi, a percorsi dal latte al formaggio, dal grano alla pasta. Ci sono anche attività nell’orto e nel campo, per imparare a riconoscere le piante.
Avete visitato una bella fattoria didattica e volete segnalarcela? Raccontateci la vostra esperienza in un commento!
0 commenti