fbpx
turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Le novità del Jobs Act per mamme e papà

da Novità per famiglie

Home » Novità per famiglie » Le novità del Jobs Act per mamme e papà

Cambiano le regole in materia di congedo parentale grazie alle nuove misure che rendono meno rigido il funzionamento dei congedi per le neo mamme e i neo papà.

Con il Jobs Act arriva infatti il congedo parentale a ore e non più a giornata: già previsto dalla legge Fornero sarà ora possibile richiederlo più facilmente, scegliendo tra il congedo giornaliero e quello orario, anche nei casi in cui non ci siano previsioni specifiche nei contratti collettivi nazionali di lavoro o in quelli decentrati o aziendali. Anche le procedure per la richiesta non sono più le stesse: se si vuole richiedere l’ intera giornata, basterà fare domanda entro cinque giorni prima; se si preferisce soltanto qualche ora, basteranno due giorni di anticipo.

Altra novità introdotta dal decreto sulla conciliazione dei tempi lavoro-famiglia è che i genitori possono chiederlo nei primi 12 anni di vita del figlio e non più solo nei primi otto anni. La durata è per 6 mesi per la mamma e 6 o 7 mesi per il papà per un totale di 10 o 11 mesi per entrambi i genitori. La retribuzione al 30% dell’ Inps verrà liquidata però solo fino al compimento dei 6 anni del bambino.

Un passo avanti importante anche per le lavoratrici autonome che potranno beneficiare della maternità per 5 mesi con un assegno pagato. Una misura che sarà garantita in maniera automatica a tutte le lavoratrici iscritte alla gestione separata, anche qualora il datore di lavoro non abbia versato i relativi contributi (finora in questo caso l’ indennità non veniva riconosciuta).

E i congedi di paternità? Questo diritto viene esteso ai neo papà di tutte le categorie nei casi in cui la madre sia impossibilitata a beneficiarne.

L’ azione del governo italiano sembra fare, diamogliene atto, un balzo in avanti per rimuovere gli ostacoli che oggi rendono difficile conciliare davvero maternità e paternità con il lavoro. Constatiamo che l’ occupazione femminile ha un posto importante nei decreti delegati ma c’ è ancora molto da fare. E’ necessario adesso passare ai fatti con un impegno serio di spesa. La Norvegia è lontana ma non irragiungibile.

Maila Nuccilli

Maila Nuccilli

Giornalista pubblicista, fin da bambina affascinata del mondo dei mass media (tv, cinema, e giornalismo) e da sempre appassionata di comunicazione, campo nel quale lavora da oltre 15 anni. Ha iniziato a collaborare con Kid Pass dagli esordi. Attualmente, seguendo la sua passione per il cinema, cura in particolare la sezione sui film e le serie TV dedicate a bambini e ragazzi, oltre ad altri temi e consigli utili ai genitori.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.