turismo e eventi per famiglie e bambini kid pass

Le avventure di Jacques Papier vince il 35° Premio Andersen

da Mag 26, 2016

Home » Novità per famiglie » Le avventure di Jacques Papier vince il 35° Premio Andersen

“Per una storia che traccia, con ritmo e vivacità, un percorso di formazione insolito e coinvolgente. Per la voce del protagonista, capace di raccontare, con piglio ironico e argute dissertazioni, la dimensione emotiva profonda nel cammino verso l’ autodeterminazione. Per una narrazione scorrevole e divertente, che corre felice lungo il confine tra realtà e immaginazione.”

Questa la motivazione ufficiale dell’ assegnazione del più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai libri per ragazzi dai 9 ai 12 anni, il Premio Andersen.

La cerimonia di premiazione avverrà sabato 28 maggio al Museo Luzzati nel Porto Antico di Genova, sede del Premio Andersen dal 2010 che, oltre ad ospitare la cerimonia di premiazione e gli eventi conclusivi dei progetti per le scuole, permetterà ai visitatori di scoprire i libri premiati, in esposizione in sala e a disposizione nel bookshop.

Nel corso del pomeriggio verranno assegnati anche alcuni speciali riconoscimenti ai Protagonisti della Cultura per l’ Infanzia e il Premio “Gianna e Roberto Denti” alla libreria per ragazzi dell’ anno, promosso da Andersen e dal Gruppo Editori per Ragazzi dell’ AIE-Associazione Italiana Editori e assegnato alla Libreria Controvento di Telese Terme (Benevento).

La Giuria del Premio Andersen 2016 è composta dalla direzione della rivista ANDERSEN – Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda, dallo staff redazionale di ANDERSEN coordinato da Martina Russo, Pino Boero (Università di Genova), Mara Pace (giornalista), Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino), Caterina Ramonda (blog Le Letture di Biblioragazzi), Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto), Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’ editoria e letteratura per l’ infanzia).

Al termine della premiazione il voto di una giuria allargata, composta da un centinaio di esperti, decreterà il Super Premio Andersen 2016, il Libro dell’ anno, scelto tra tutti i libri vincitori di questa edizione e intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivistAndersen.

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti

Manuela Scopelliti, curiosa, ironica, ama la musica, l'arte e i viaggi. Per Kid Pass ricerca, scrive e segue i grandi eventi e le attrazioni imperdibili dove portare i bambini in Italia e all'estero.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canzone kid pass siamo noi di nicole di danieli koi

DA SCOPRIRE

VACANZE FAMILY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVI SUBITO UN REGALO DA KID PASS!

In omaggio la nostra guida: 10 città d’Italia da vedere con i bambini.

Resta aggiornato sulle migliori proposte family nella tua città e non solo!

 

Trattamento dati personali

Grazie per esserti iscritto! Riceverai via email il link per scaricare la guida.