Finalmente è arrivata la tanto attesa primavera e con essa tante attività pensate da musei, e non solo, ad hoc per bambini e famiglie. Bentornati alla nostra carrellata di eventi!

Cominciamo dalla capitale e dalle Scuderie del Quirinale, dove già dal 20 di marzo potete visitare la mostra “Correggio-Parma andata e ritorno”, Un percorso in mostra e un laboratorio alla scoperta di Correggio e Parmigianino, artisti che hanno reso la città di Parma uno dei centri artistici più straordinari del Cinquecento al pari di Roma, Firenze e Venezia.
Gli appassionati di libri invece il 9 aprile potranno recarsi alla Galleria Frammenti d’ Arte in occasione del Family Bookcrossing, dove non solo sarà possibile scambiarsi dei libri ma è anche previsto il laboratorio creativo: stampiamoci su.

Restando in tema di libri, ci spostiamo verso Milano, dove dal 1 aprile prenderà il via il Book Pride, la seconda edizione della fiera nazionale dell’ Editoria Indipendente che quest’ anno per la prima volta dedica una sezione alla letteratura per l’infanzia e per ragazzi.
Dai libri alla musica, dal 4 aprile a Musilieu – Musica intorno ai bambini, in collaborazione con Eataly Smeraldo realizza un ciclo di laboratori di educazione musicale secondo la Music Learning Theory di E.Gordon, per avvicinare le persone alla musica fin dalla più tenera età.
Il 3 aprile invece preparatevi a correre perché arriva la sedicesima edizione dellMilano School Marathon, la corsa non competitiva dedicata ai più piccoli. Si svolgerà su un tracciato lungo circa 2 chilometri che fiancheggerà i Giardini Montanelli, con partenza da Via Palestro e arrivo sotto il traguardo della maratona “vera” in Corso Venezia.

A Venezia dal 4 aprile vi aspetta il Kids Creative Lab, un progetto didattico dedicato ai bambini delle scuole primarie d’ Italia promosso da OVS e dalla Collezione Peggy Guggenheim. L’ iniziativa, alla sua quarta edizione, si propone di stimolare la creatività dei bambini offrendo gratuitamente un manuale didattico con spunti multidisciplinari e i materiali utili alla realizzazione di un laboratorio artistico.
Al Centro Culturale Candiani arriva una nuovissima attività consigliata per i bambini dai 6 agli 11 anni: Spazio Cinema! Quattro imperdibili proiezioni e a seguire delle attività ad esse legate.

Torniamo all’ interno dei musei e all’ iniziativa Disegniamo l’ arte, un weekend per i bambini e le famiglie dedicato al disegno e alla scoperta dei Musei del Piemonte. AllGAM di Torino infatti sono previsti una serie di laboratori con l’ obiettivo di ampliare le occasioni d’ incontro in cui adulti e bambini possono sperimentare, apprendere e divertirsi insieme.
Il Museo Nazionale del Cinema invece propone Il gioco è manifesto! I bambini muniti di colori, fogli da disegno e schede gioco, potranno divertirsi a esplorare le opere esposte e a reinterpretare liberamente gli elementi caratteristici della cartellonistica cinematografica cubana, per creare ciascuno il proprio originale manifesto!
Non poteva mancare il MUSLI che effettuerà un’ apertura straordinaria e propone PinocchiArte, un laboratorio di disegno per scoprire e reinventare i personaggi che circondano il famoso burattino di Collodi.

Se vi trovate nei pressi di Firenze, non perdete il Ludicomix, la manifestazione ludico-culturale che conferma la sua presenza nel centro storico di Empoli ma si amplia ancora, coinvolgendo altre piazze e altre realtà e tornando a occupare il Palazzo delle Esposizioni con i suoi eventi ludici.

A proposito di gioco, protagonista ancora una volta ModenaFiere con Play, il festival del gioco, la più grande Convention Italiana dove il gioco è protagonista!
E non perdetevi il Make and Play all’ Innovation Hall di TedxPadova sabato 30 aprile! Un format educativo che avvicina bambini e ragazzi a elettronica, robotica, programmazione e fabbricazione digitale. Un’ ottima occasione per sperimentare e imparare, giocando!

Per terminare la nostra selezione, un po’ di sud, ci spostiamo in provincia di Catania, ad Acireale, dove si svolgerà il Green Village, un villaggio green con numerose aree tematiche che ospiterà l’ evento dedicato al divertimento dei bambini e delle famiglie, all’ educazione ambientale, alla promozione del territorio, all’ alimentazione sana e alla salvaguardia dell’ identità locale.

Se volete curiosare altri eventi e cercare quello più vicino nella vostra città visitate lsezione eventi del nostro sito sempre in aggiornamento.