Ottobre è alle porte, l’ autunno è arrivato e la nostra carrellata di eventi è tornata! Mamme e papà preparatevi, perché le proposte di ottobre sono davvero tante!

2 ottobre: la festa dei nonni, angeli custodi dell’ infanzia

Cominciamo parlando di alcune iniziative dedicate alla Festa dei nonni, istituita in Italia solo nel 2005, concepita come momento di incontro e riconoscenza verso i nonni, angeli custodi dell’ infanzia. Tra gli eventi a loro dedicati vi segnaliamo la bella iniziativa del Museo Omero di Ancona, un laboratorio sul ritratto dove nonno e nipote dovranno sfoderare il loro profilo migliore!
Tra le tante iniziative dedicate ai nonni e nipoti segnaliamo anche gli eventi sparsi per la città di Verona che metterà diversi spazi a disposizione di grandi e piccoli: dallo spettacolo dell’ accademia circense alle letture ad alta voce, ce ne sarà per tutti.

9 ottobre: torna F@MU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

E se il 2 ottobre è dedicato a nonni e nipoti, domenica 9 ottobre sarà una giornata dedicata a tutta la famiglia perché per il quarto anno consecutivo tornF@MU, la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo. Oltre 700 i musei aderenti all’ iniziativa, in una giornata in cui le famiglie di tutta Italia saranno invitate a visitare i luoghi della cultura statali che per l’ occasione proporranno visite tematiche, giochi e attività speciali per grandi e piccini. Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso, quest’ anno in occasione delle Olimpiadi appena concluse, il tema è Giochi e gare al museo.

Catajo: il Castello delle meraviglie

Per chi si trova nei pressi di Padova, ricordiamo gli eventi proposti dal Castello del Catajo, tra gite in barca e serate sotto le stelle sarà un mese da non perdere. Tra le tante e varie attività, vi segnaliamo il Festival dei bambini, tre giorni dedicati alle famiglie nella cornice meravigliosa del Castello tra teatro e meraviglia, iniziativa che vede il nostro sostegno!

Mostre e festival tra arte e scienza

Per gli appassionati di scienza, dal 1 fino al 16 ottobre siete tutti invitati al Festival di divulgazione scientificBergamo Scienza, che coinvolge non solo la città ma anche la provincia, con lo scopo di portare scienza e conoscenza in piazza” e renderla fruibile a tutti. Ricordiamo che le attività, per tutti coloro che si prenoteranno, saranno gratuite, quindi affrettatevi!

Dalla scienza all’ arte, il 26 ottobre sarà il turno di SEGNI, New Generations Festival, che si terrà a Mantova fino al 2 novembre. Il festival passa da 5 a 8 giorni, da 250 a oltre 300 eventi, ma soprattutto si trasforma da Segni d’ infanzia a SEGNI, New Generations Festival: nuova immagine, nuovo logo e nuovo nome che si apre al più ampio ventaglio delle nuove generazioni. Il festival prevede infatti proposte dedicate non solo all’ infanzia ma a tutte le “new generations”, dai 18 mesi ai 18 anni.

Infine, vi ricordiamo che per tutto il mese fioccheranno le attività dedicate a Roald Dahl e al suo centenario che vedono come sfondo la mostra interattivLove from boy, gli appuntamenti sono all’ EXMA di Cagliari. La mostra è possibile visitarla fino al 28 ottobre, mentre l’ ultima attività è prevista per giorno 23 ottobre.

Se volete curiosare altri eventi e cercare quello più vicino nella vostra città visitate lsezione eventi del nostro sito sempre in aggiornamento.