Negli ultimi giorni abbiamo parlato degli spettacoli teatrali che ci riserva il freddo novembre, oggi vi portiamo alla scoperta delle visite guidate, dei festival e delle attività al museo più interessanti.

Visite guidate tra città, musei e teatri

Questa volta cominciamo da Napoli e dal suo vulcano. Proprio il Vesuvio sarà protagonista dell’ incontro in cui grandi e piccini conosceranno gli avvenimenti dell’ eruzione più famosa della storia, toccheranno con mano le rocce vulcaniche, simuleranno un’ eruzione effusiva e costruiranno un modellino di vulcano, per unvulcanica domenica per famiglie!

Se preferite le più tranquille passeggiate, eccovi il calendario di eventi previsti tutti i weekend a spasso per Roma, dalle classiche visite al Colosseo all’ apertura straordinaria dei sotterranei di San Nicola in Carcere.

Per gli appassionati di teatro, ben due visite guidate questo mese, e in che teatri!
Il 5 novembre vi aspetta il tempio della musica classica, il meraviglioso Teatro alla Scala di Milano che offrirà ai piccoli visitatori la possibilità di fare un tuffo suggestivo nella storia del balletto e dell’ opera.
Il 13 novembre sarà la volta del Teatro La Fenice di Venezia. Grandi e piccini potranno scoprire retroscena e segreti del Teatro e dei suoi protagonisti, ripercorrendone la storia dalle origini fino ai nostri giorni.

Novembre è anche il mese di un piacevole e interessante ritorno: l’ appuntamento invernale con la Pinacoteca di Bologna, luogo di capolavori importantissimi per la storia artistica della città. Si andrà alla ricerca delle opere più importanti del museo, quelle imperdibili, di quei pittori che hanno reso famosa Bologna nel corso dei secoli.

Fiere e Festival di novembre

Uno dei festival più interessanti che novembre ci propone è sicuramente Piccolo Grande Cinema, il festival cinematografico delle nuove generazioni. Tra anteprime internazionali e notti al museo, la scommessa è quella di avvicinare ai temi dell’ infanzia e dell’ adolescenza tutte le età.

A Pordenone, dall’ 11 novembre vi aspetta il Gioca Bimbi 2016, un nuovo evento dedicato alla famiglia di cui Kid Pass è media-partner. Si tratta di un appuntamento tutto dedicato alla creatività, ai giochi e al divertimento dei bambini di età compresa tra 0 e 10 anni a cui è riservato l’ ingresso gratuito in fiera. Gioca Bimbi offre ai bambini la possibilità di dare libero sfogo alla propria fantasia e alla propria voglia di divertimento. Il ventaglio di proposte offerte favorisce il coinvolgimento del bambino a 360 gradi.

Il weekend del 5 e 6 novembre a Vicenza vi aspettChildren and Family, la più grande manifestazione del veneto dedicata al mondo dei bambini, della famiglia e del tempo libero. Due giorni di manifestazione dove gli espositori avranno modo di presentare i propri prodotti e servizi.
La fiera è rivolta a tutte le future mamme, ai bambini 0 – 14, alle mamme, ai papà ed ai nonni.

Chiudiamo la sezione fiere e festival a Verona con la 118° edizione di Fieracavalli, l’ evento internazionale di riferimento per il mondo del cavallo. Novità di quest’ anno è l’ area family dove si alterneranno spettacoli equestri, dimostrazioni di Pony Games e altre attività rivolte ai più piccoli.

Le più interessanti attività nei musei: Museo del Cinema e GAMeC

In occasione del Festival Nazionale dell’ Educazione, i Servizi Educativi del Museo del Cinema di Torino propongono un’ attività inedita per bambini e genitori: scatta e colora il tuo ritratto d’ autore, un laboratorio che si ispira alla mostra temporanea Gus Van Sant e ai ritratti pittorici realizzati dal regista e artista americano.

Alla GAMeC di Bergamo invece il 10 novembre prenderà il viArt Break, sei singoli laboratori pomeridiani, tutti diversi che condurranno i giovani visitatori alla scoperta di nuove opere della Collezione Permanente e dell’ esposizione temporanea dedicata a Michelangelo Pistoletto, coinvolgendoli nella produzione di manufatti, elaborati e performance.

Per essere sempre aggiornati sulle attività per bambini nella vostra città continuate a seguire lsezione eventi del nostro sito!