Febbraio mese del carnevale, ma in questa carrellata andremo a scoprire quali sono le mostre e le attività che i musei riservano per le famiglie ma non solo, vedremo anche gli spettacoli teatrali più interessanti e laboratori tra letture e creatività. Allacciate le cinture che si parte!
Mostre e attività
Partiamo da Salerno, dove fino al 1° marzo ci sarà la mostra interattivLa Tavola Celeste, che racconta le scoperte sul tempo, dal 1300 al 1700 attraverso un viaggio poetico nell’ astronomia. L’ aspetto sorprendente sta nel fatto che alcuni dei concetti fondamentali, sono raccontati lungo un tavolo costellato di oggetti di ogni specie e provenienza, direttamente dal mondo della cucina!
Restando in tema di mostre interattive, siete già passati dal Guido Reni District, a Roma, per visitare The Adventure of Alice? No… Tranquilli, avete tempo fino al 19 marzo. La mostra è stata realizzata con animazioni digitali basate sui disegni originali del best seller per bambini di Lewis Carroll. Uno show immersivo che vi farà vivere in una favola. Non assisterete in modo passivo ma cascherete letteralmente nella tana del coniglio!
Da Alice a Corto Maltese, il 4 febbraio vi aspetta a Palazzo Pepoli di Bolognun viaggio con Corto e le sue avventure, andando alla scoperta di terre lontane e dei misteri dei sette mari.
Al Museo d’ Arte Orientale di Torino è l’ ultimo mese per visitare la mostrLe figure dei sogni, un viaggio itinerante che conduce il visitatore alla scoperta del teatro di figura. Oltre alla mostra, di cui ci sarà una visita guidata in programma domenica 12 febbraio, anche attività per famiglie. L’ ultima vi aspetta domenica 5 febbraio.
Al Mudec di Milano, invece, la spettacolare mostra su Basquiat. Domenica 5 febbraio è organizzata un’ attività per le famiglie con i bambini 6-10 anni alla scoperta di questo stupefacente artista, scoprirete come il suo stile sia molto semplice e proprio a misura di bambino!
Spettacoli a teatro a misura di famiglia
Restando a Milano, vi segnaliamo il Mago di Oz che sarà in scena al Teatro Colla fino al 10 febbraio e uno spettacolo un po’ più particolare, al Cinema Teatro Stimate di Verona, dove verrà raccontata lstoria del jazz, una storia fatta di suoni e ritmi, giocando con le parole e musica dal vivo per raccontare loro il jazz con naturalezza e divertimento!
Laboratori per bambini, tra libri e creatività
Restiamo in Veneto e navighiamo verso Venezia, sostiamo alla Bottega del Tintoretto e ricostruiamo lstoria della stampa, realizzando stampe artigianali guidati da un Maestro Stampatore!
Da febbraio un nuovo progetto prende vita al Museo Explora di Roma, parliamo di leggo e invento, nato per avvicinare e sensibilizzare i bambini alla lettura per l’ infanzia, da riscoprire e rielaborare attraverso l’ improvvisazione teatrale e l’ uso della tecnologia attraverso linguaggi di programmazione di base e applicativi informatici.
Se vi considerate abbastanza creativi, potrete dimostrato allo spazio Mil di Milano, che propone un ciclo di laboratori didattici per i bambini dai 6 ai 10 anni. Questo mese potrete dipingere le emozioni cimentandovi con il trucca bimbi!
Le attività del mese di febbraio non terminano qui! Tra pochi giorni, una bella carrellata delle migliori attività organizzare per il Carnevale 2017, per cui continuate a seguirci! E se volete restare sempre aggiornati sulle attività da fare insieme ai vostri bambini, seguite lsezione eventi del nostro sito in continuo aggiornamento!
0 commenti