“Matteo. Giulia. Federico. Tre ragazzi come tanti: la scuola, il calcio, i fumetti, il motorino, le famiglie che a volte sono felici e a volte no. Finché una notte cambia tutto: il terremoto arriva e si porta via le case, la sicurezza, il quotidiano. Ma quante sono le cose che cambiano? Quali sono quelle importanti, che restano qualunque cosa accada? Matteo, Giulia e Federico lo capiscono a poco a poco. Nell’ atmosfera sospesa del dopo terremoto, la vita continua e l’ amicizia trova nuove strade.”
L’ ultimo 26 ottobre è arrivata nelle librerie la graphic novel La Zona Rossa che attraverso le storie di Matteo, Giulia, Federico, tre ragazzi di un piccolo paese del Centro Italia, va a raccontare attraverso i loro occhi, l’ esperienza del terremoto che in agosto 2016 ha colpito i territori di Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio causando 299 vittime.
In una notte tutto cambia, la terra trema, le case vengono distrutte e molte vite spezzate. In mezzo a emozioni forti e dolorose, il disorientamento e la perdita del senso di sicurezza, sarà l’ amicizia la chiave di svolta per fronteggiare le difficoltà e ricominciare.
La graphic novel, che illustra i luoghi reali del sisma, nasce dalla penna della scrittrice Silvia Vecchini e del disegnatore e fumettista Antonio Vincenti (Sualzo), autori umbri che hanno vissuto da vicino l’ esperienza del terremoto.
Alla graphic novel La Zona Rossa è collegato un progetto importante ideato da Editrice Il Castoro insieme ai due autori, in collaborazione con la Onlus Altotevere senza frontiere di Città di Castello (PG). Per ogni copia del libro venduta, l’ editore donerà un Euro per creare e sostenere un laboratorio teatrale per bambini e ragazzi a Montefortino, piccolo comune marchigiano colpito duramente dal sisma. L’ obiettivo è quello di realizzare uno spettacolo ispirato al libro.
0 commenti