Con l’autunno al via tante proposte di attività per il tempo libero, da condividere fra adulti e bambini: dagli showcooking alla danza, dalla musica allo yoga

L’autunno porta con sé una gran voglia di imparare cose nuove ed esplorare percorsi diversi: tanto noi grandi quanto i bambini iniziamo così a valutare con curiosità tutte le proposte di corsi e laboratori che ci capitano sotto mano, cercando qualcosa davvero capace di soddisfare la nostra sete di novità. Lo abbiamo fatto anche noi di Kid Pass, selezionando le proposte più originali e divertenti nelle maggiori città italiane e ponendoci come unico criterio di ricerca che si tratti di esperienze da condividere, grandi e piccoli insieme.

Iniziamo da Milano, dove sembrano essercene davvero per tutti i gusti. Qui l’associazione culturale Mammamondo offre la possibilità di spaziare dalla danza mamma bimbo (a partire dai 18 mesi), che permette di sperimentare una relazione emotiva e creativa attraverso il linguaggio innato del corpo, a “Manine in pasta” (12 – 36 mesi), laboratori artistici a quattro mani per condividere esperienze sensoriali, grafiche e manipolative. Al via anche le proposte di Corsi Corsari (attive oltre che a Milano anche a Monza, Voghera, Torino, Parma, Bologna e Forlì), come “Disegnare una storia” (2 – 6 anni), workshop che libera l’immaginazione attraverso la rielaborazione e il disegno di una storia, o ancora Cake Design e Pasta fresca e gnocchi in un vero laboratorio di pasta fresca artigianale, il Pasta Fresca Brambilla (date in via di definizione).

Showcooking e corsi di cucina sono molto gettonati anche a Torino: da ottobre Officina del gusto organizza BrEATish School (5 – 11 anni), corso di cucina in inglese per imparare la lingua cucinando, con quattro divertenti appuntamenti dai sapori inglesi e americani, fish and chips, scones ßamp; brownies, pancake e cupcake. Sabato 11 ottobre, poi, sarà la volta di mamma e papà, che con i più piccoli cucineranno la pasta fresca.

A tutta musica invece a Bologna, dove al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica a novembre partiranno “Mamamusica”, percorso in quattro incontri per bimbi dai 18 ai 36 mesi con i genitori per introdurre i piccoli a muoversi e vocalizzare, e “A caccia dell’orso” (3 – 5 anni), laboratorio di danza educativa a cura del Centro Mousikè. Ai più grandi (8 – 12 anni), sempre in compagnia di un adulto, è dedicato invece “Orchestra ritmica”, corso di musica d’insieme che permetterà di esplorare il mondo delle percussioni.

Per finire, eccoci a Roma, tra alta cucina e rilassanti sessioni di yoga. Nella capitale tra le iniziative più interessanti segnaliamo il corso di Gambero Rosso, rivolto ai piccoli appassionati di cucina (dai 5 anni in su) che con mamma o papà il 30 settembre impareranno segreti e ricette per sentirsi dei veri chef. Dai fornelli al tappetino: il Centro Olistico Vipashyana – Ananda Yoga di Ciampino (Roma) partirà a breve con “Yoghiamo insieme”, un percorso di incontri mensili di yoga dedicato alle mamme e ai papà assieme ai bambini (3 – 6 anni) per ritagliarsi uno spazio nel quale giocare insieme, rilassarsi, coccolarsi e dedicarsi l’uno all’altro.

Idee e occasioni non mancano di certo e tante altre potrete scoprirle dai nostri motori di ricerca, quindi buona “ripresa” post-vacanze, a tutta creatività!