Si moltiplicano le occasioni per cimentarsi con i propri bambini in sport e attività invernali. E non solo in montagna

Quest’anno le occasioni di divertimento su ghiaccio e neve, con giochi, attività e sport sono davvero tantissime, e niente paura per chi non ha in programma di partire per la settimana bianca: il candore delle piste da pattinaggio e di allegri villaggi invernali approda anche in città.

Chi è diretto in alta quota con i bambini in Valle d’Aosta può optare per il comprensorio Breuil – Cervinia, che offre oltre duecento chilometri di piste per lo sci alpino, adatte a ogni livello di difficoltà, tredici chilometri per lo sci di fondo e due snowpark, oltre a tre aree dedicate ai bambini.

In Alto Adige invece, è ampia l’offerta dell’Alta Pusteria. A Sesto le aree dedicate al divertimento dei più piccoli sono Waldheim, ideale per i baby sciatori che iniziano a muovere i primi passi con gli sci ai piedi, Croda Rossa, dove ci attendono anche escursioni sulla slitta trainata dalle renne, pupazzi di neve giganti e castelli di ghiaccio nel parco giochi Mondo. A San Candido, invece, ecco una montagna a misura di famiglia grazie alle piste per slittino e snow tubing per ciambelle gonfiabili e al grande parco giochi invernale, mentre a Dobbiaco c’è il FunPark per acrobazie sulla neve e attività di gruppo, dalla caccia del tesoro alle gite in motoslitta.

E in città? A Firenze ad esempio è aperto il Firenze Winter Park, il grande parco giochi e sport invernali che ha trasformato il Giardino dell’Obihall in un attrezzato e accogliente ritrovo di montagna con snow tubing, pattinaggio su ghiaccio, ristorazione ed eventi a tema. Fino al primo marzo 2015 sono in programma anche corsi per i principianti e per i bambini, i pinguini meccanici per i primi passi dei più piccoli, i gommoni per lo snow tubing familiare e percorsi con diversi livelli di difficoltà, per tante occasioni di divertimento che permetteranno di gustare l’atmosfera dei primi fiocchi di neve stando in città.

A Milano, invece, ecco Il Villaggio delle Meraviglie, che ha aperto i battenti il 6 dicembre. Ideato e organizzato da Ambraorfei.it e Orizzonte Eventi con il sostegno dell’assessorato allo sport e tempo libero del Comune di Milano, l’evento animerà fino all’11 gennaio 2015 l’area dei Giardini Indro Montanelli, in zona Porta Venezia, diffondendo un clima di festa. Tra le attrazioni a disposizione di grandi e piccini, ci sono la doppia pista di pattinaggio, la Casa di Babbo Natale, il cinema in 5D, i laboratori didattici dal titolo “Salvare il Pianeta” e per riempire i pancini la Polentoteca della Befana.