Apriamo l’anno con quattro nuove storie davvero curiose: una per chi ha voglia di libri che non finiscono più, una per chi si crede un investigatore, una per chi vuole scoprire il segreto dietro ogni cosa e una per chi non ha ancora capito da dove arriva il 29 febbraio.

Ci siamo lasciati alle spalle il 2015, anno ricco di consigli di lettura, e apriamo il 2016 così, con qualche titolo dedicato a quei piccoli lettori che non possono proprio fare a meno di un pizzico d’avventura. Mettetevi comodi, stiamo per iniziare…

Se vi dicessimo che per leggere la prima storia è necessario srotolare un libro di ben oltre tre metri? Quando un turista eccezionale viene in visita da un’altra galassia tutta la città è in fermento: un astronomo curioso lo accoglie, il sindaco organizza una gran festa in suo onore, gli artificieri lanciano i razzi, i consiglieri comunali giocano a nascondino. E se dopo canti lirici e una tavola imbandita di dolci, il visitatore dovesse sembrare morto? Forse sarà grazie a una dolce sirena che la festa potrà continuare.
Preparatevi a fare spazio, quella raccontata in Vacanze da ufo è una storia da leggere tutta d’un fiato.

Siete mai entrati nel Covo Canibaldi? Sta proprio sotto la statua di Garibaldi, nella piazza di Sant’Ilari. Qui gli agenti speciali Sigmund e Otto vengono messi al corrente delle missioni da compiere, e questa volta avranno a che fare proprio con Cat Ivo, un gatto malvagio che si è impossessato della Nuvola di Picasso, uno smaterializzatore in grado di ridurre chiunque in un quadro del periodo cubista. Se poi ad aiutarlo ci sono pure lo scienziato Crazy Horse e Paolone il drago, in 008 – La nuvola di Picasso le cose si mettono male…

Se vi è piaciuto Crazy Horse, lo scienziato tutto matto dell’ultimo libro, con La scienza intorno a te potete pure provare a rubargli il lavoro: ecco una raccolta di oltre 150 esperimenti che vi accompagneranno dall’alba al tramonto. Nato dall’esperienza dell’Exploratorium di San Francisco, uno dei più importanti musei scientifici al mondo, questo libro accompagna i bambini durante tutto l’arco della giornata con ben 14 laboratori. E scoprirete che la colazione al mattino può diventare un vero e proprio momento di studio…

E se ora ci dobbiamo proprio lasciare, almeno facciamolo gettando uno sguardo alle prossime uscite: dal 21 gennaio potrete leggere la storia di Febbraio, e di come Tommy, un bambino davvero coraggioso, è riuscito a trovare la soluzione perché l’inverno non durasse così tanto. Il libro giusto per questo febbraio bisestile, per scoprire da dove arriva quello strano giorno 29.

-C. Dieudonné, Vacanze da ufo, Terre di Mezzo editore, Milano 2015 (dai 5 anni);
-S. Ferrero, G. Gagliardoni, 008 – La nuvola di Picasso, e-book, 2015 (dai 6 ai 12 anni);
-Exploratorium, La scienza intorno a te, Editoriale Scienza, Trieste 2015(dagli 8 anni);
-L. Biggi, I. Grott, Febbraio, Valentina Edizioni, Milano 2016.