Sta per prendere il via il nuovissimo progetto di Immaginante, la mostra animata IN VIAGGIO! Percorsi di geografia fantastica, dedicata a nidi, scuole e famiglie con bambini dai 2 ai 10 anni.
La mostra sviluppa il tema del viaggio, inteso come conoscenza ed esperienza reale e al tempo stesso immaginifica.
Si scoprono mondi lontani, anche se vicini, perché altri in rapporto alla quotidianità. Così, improvvisare una tenda nel proprio giardino permette di proiettarci in luoghi distanti e insoliti, promessa di nuove scoperte.
Arte, musica, gioco, narrazione e poesia, sono gli ingredienti di questo viaggio avventuroso, attraverso albi illustrati, libri, racconti, musiche e opere d’arte. La loro alchemica fusione farà decollare la fantasia, fino a catapultarci nel cuore della savana o nei ghiacciai del Polo. Pronti a partire?
Il percorso è costellato da installazioni narrate in forma interattiva, che prendono vita grazie alle interazioni dei visitatori e si trasformano, per incanto, in un teatro delle meraviglie.
Proiezioni multimediali e laboratori per creare mappe, animali e mezzi di trasporto, rendono il percorso interattivo e coinvolgente.
Bambini e adulti diventano attori in un viaggio affascinante e giocoso nel quale sensazioni, emozioni e conoscenza si intrecciano e si accordano.
Sotto il cielo stellato
Un accampamento/campeggio con roulotte-biblioteca e tende, luogo di narrazioni e osservatorio.
Mappe
Opere geo-grafiche in cui ritrovare “le case” degli animali. Creazione di animali di carta
Cinema naturale
Si sale in auto per scoprire opere d’arte in movimento che raccontano storie diluoghi, vicini e lontani. Un invito al viaggio, tra realtà e immaginazione.
On the train
Laboratorio per la costruzione di un libro-treno, citazioni letterarie con ritmo.
Ad arricchire la mostra, illustrazioni di Irene Penazzi dai libri Nel mio giardino il mondo e Su e giù per le montagne, Terre di Mezzo Editore.
Installazioni di Alessio Caruso, Giulia Guerra, Arianna Sedioli, Cristina Sedioli
Evento di inaugurazione della mostra IN VIAGGIO! Percorsi di geografia fantastica
L’evento d’inaugurazione, ad ingresso gratuito, si terrà domenica 7 novembre alle ore 11, con una piccola passeggiata musicale nelle stanze della mostra, in compagnia di Nicoletta Bassetti al violino e Andrea De Marco alla chitarra.
Un viaggio lungo un anno intero, dalla primavera all’inverno, per giardini e per montagne, pieno di storie e avventure, con Irene Penazzi, autrice e illustratrice.
Introdurranno la prima nazionale:
Per il Comune di Cervia: Cesare Zavatta, Assessore alle Politiche Educative e Sandra Piretti, coordinatrice pedagogica, Centro Risorse Educative e Sociali.
Per Immaginante: Arianna Sedioli, responsabile area espositiva e didattica.
Seguiranno eventi (fino al 28 novembre) dedicati alle famiglie, con letture e laboratori, alle scuole, anche in versione itinerante, workshop per educatori e insegnati.
Tutte le date e le informazioni per partecipare in questa scheda evento.