Non solo arte e storia: le mostre in corso più curiose da vedere in famiglia a Venezia
La città lagunare, con le sue calli, i suoi canali e la sua ricca storia culturale, è una destinazione unica per le famiglie. Se state pianificando una visita, ecco alcune mostre a Venezia per bambini, in corso o di prossima apertura che non potete perdere.
1. A World of Potential alla Casa di the Human Safety Net
Situata nelle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, alla Casa di The Human Safety Net, A World of Potential è più di una mostra interattiva: è un viaggio alla scoperta del proprio potenziale. 16 installazioni analogiche e digitali vi invitano a scoprire i vostri punti di forza, a riflettere su valori e percezioni. Un’esperienza coinvolgente per adulti e bambini!
2. Biennale Arte Venezia
La Biennale d’Arte di quest’anno è un’occasione unica per fare un viaggio intorno al mondo e per scoprire culture diverse, attraverso opere dalle forme decise e dai colori vivaci. Nel nostro articolo dedicato alla Biennale Arte di Venezia troverete tutte le informazioni per visitare la mostra con i vostri bambini: le opere più belle da non perdere, cosa vedere, cosa evitare, biglietti e orari di apertura. Avete tempo fino al 24 novembre 2024 per vederla!
Acquista qui i vostri biglietti per la Biennale d’Arte di Venezia.
3. Mostre Ocean Space alla Chiesa di San Lorenzo
Tenete d’occhio il programma di Ocean Space, in Campo San Lorenzo, che ha sempre iniziative, mostre e laboratori stimolanti per adulti e per bambini, con un occhio attento all’accessibilità. In corso attualmente la mostra Re-Stor(y)ing Oceania, a cui potete partecipare gratuitamente fino al 13 ottobre. Due installazioni vi invitano a connettervi con le voci degli artisti e delle comunità che abitano e operano nella vasta e diversificata regione delle isole e degli atolli dell’emisfero australe, e sui quali pesa l’eredità della colonizzazione.
I bambini amano in particolare mettersi alla prova in Deep Communion sung in minor (ArchipelaGO, THIS IS NOT A DRILL): un’istallazione sonora immersiva in un’arena che vi inviterà a pagaiare insieme, come se foste davvero su delle canoe, per ascoltare un’invocazione tradizionale.
È aperta dal mercoledì alla domenica, dalle 11:00 alle 18:00.
4. Matisse e la luce del Mediterraneo al Centro Culturale Candiani
Di prossima apertura una mostra su Matisse al Centro Culturale Candiani di Mestre (Venezia). Potrete visitarla dal 28 settembre 2024 al 4 marzo 2025. 50 opere provenienti da prestigiose collezioni internazionali. Matisse e la luce del Mediterraneo pone le opere del pittore in dialogo con altri autori, come Henri Manguin, l’amico André Derain, Albert Marquet, Maurice de Vlaminck, Raoul Dufy e Pierre Bonnard.
5. Burtynski al Museo del 900
Fino al 12 gennaio 2025 avrete l’opportunità di vedere le incredibili opere di Edward Burtynsky, in anteprima italiana all’M9 di Mestre. BURTYNSKY: Extraction/Abstraction è un’antologica di 40 anni di carriera che a un primo sguardo ci sembrano degli impressionanti quadri astratti. Solo guardando con attenzione percepiamo la verità: abbiamo davanti oltre 80 fotografie di grande formato e 10 murales ad altissima definizione che ritraggono paesaggi industriali e naturali, il futuro del nostro habitat, l’impatto dell’uomo sul nostro pianeta. Una mostra insomma, che è un colpo d’occhio assoluto anche per i bambini.
Potrete inoltre fare un’experience in realtà aumentata e osservare da vicino gli strumenti utilizzati dal fotografo.
Biglietti: 10 euro intero, 8 euro ridotto.
Con audioguida gratuita.
Per idee e consigli su cosa fare e vedere oltre a queste mostre, leggi anche: 3 giorni a Venezia con i bambini
0 commenti